Isole della Croazia e Istria

Istria e isole - consigli da chi ha trascorso le sue vacanze in Croazia

Oltre alla cucina ed al mare stupendo, mi ha colpito la tranquillità che infonde il paesaggio. Ho visitato Brioni (isola perfetta!) e Rovinj (molto caratteristica). L'unica nota negativa è la scarsità di spiagge (che però è una questione di gusti...!) ed il fatto che le poche che ci sono non sono tenute molto bene. Noi avevamo trovato, però, una splendida spiaggetta di sassolini bianchi proprio davanti a Brioni (vicino a Fazana, a pochi km da Pola in direzione nord). C'era anche un ristorante-hotel con terrazza vista mare. Insomma mi sono divertita moltissimo (vedere le foto nel Foto Album).
Eva (agosto 2001)
Silba è un'isola piccola che raggiunge i 2000 abitanti in estate e la sua bellezza è nella ricca vegetazione essendo area protetta per la fauna e la flora (ci sono tantissime api inoffensive). L'isola è tranquillissima perché non ci sono macchine ma solo dei piccoli trattorini scassati che servono per portare i viveri dalla nave ai pochi negozi che ci sono. E' il posto ideale per una famiglia con dei bambini per divertirsi e riposarsi poiché c'è molto silenzio. Non esiste la vita notturna, quindi la sconsiglierei a dei ragazzi. Per quanto riguarda i locali ci sono dei bar, dei ristoranti - 4 o 5 dove uno ha la cucina dalmata molto buona e le altre sono pizzerie dove si mangia discretamente. Poi c'è un posticino al molo che fa il pesce squisito. Scusate ma i nomi non me li ricordo. Una cosa utile da sapere è che nel luglio ed agosto non si può andare in bici, quindi è inutile portarsela dietro. La carne fresca è quasi inesistente - c'è in po' di tutto ma è un po' caro. L'acqua costa molto perché nell'isola non c'è e ne va consumata poca. Io sono capitato in una casa molto grande che aveva posto per mangiare, giocare fuori una specie di corte molta bella, non potevo chiedere di più. Il mare, non c'è bisogno che lo dica, è stupendo.
Iacopo (agosto 2001)
  • Pola

    Anfiteatro di Pola

  • Parco Nazionale isole Brioni

    isole Brioni

  • barche ormeggiate

    il mare della Croazia

  • Brgulje isola Molat

    isola Molat

  • terrazza dell'hotel Istra a Rovigno

    vista mare

Siamo riusciti a visitare questa splendida terra avendo come base Primosten (incantevole!!) e voglio segnalarvi un ristorante che ci ha avuto ospiti praticamente tutte le sere grazie alla bontà e varieta dei suoi piatti, ma anche grazie ai modici prezzi. E' sito al di fuori della mura dell'antica Primosten e il suo nome è "Torkul" (consigliabile la prenotazione perchè sempre al completo!!!) Inoltre sono rimasta molto impressionata dalla cittadina di Trogir per non parlare del Parco di Krka!!! Solitamente non amo tornare nei paesi già visitati inquanto preferisco andare alla scoperta di nuovi luoghi, ma magari un giorno tra qualche anno un girettino da queste parti lo farò sicuramente!!!
Selle (agosto 2001)
Siamo stati, io e la mia famiglia, a Zara dal 22 luglio al 4 agosto, più precisamente presso il villaggio turistico Zaton a circa 6 Km da Zara. Il viaggio di andata è stato abbastanza lungo a causa dei 300 Km di strada statale che abbiamo fatto da Trieste a Zara, è quasi tutta lungo la costa e quindi panoramica, ma ci sono parecchie curve quindi bisogna andar piano. La nostra fortuna è stata quella di trovare, attraverso l'agenzia turistica a Zaton, un appartamento privato fuori dal villaggio, ma con diritto di accesso gratuito allo stesso. L'appartamento era molto bello e a 30 metri circa dal mare, abbiamo trovato dei proprietari gentilissimi con i quali abbiamo instaurato un rapporto di amicizia. Il villaggio era grandissimo e quindi con tantissima gente, comunque attrezzatissimo di tutti i servizi (ci sono 5 punti di ristoro) l'animazione era abbastanza valida e tutte le sere ballo. La vacanza è stata molto bella e il mare era pulitissimo, abbiamo fatto anche due escursioni, la prima al Parco Nazionale di Krka (una vera meraviglia della natura - foto da Lorenzo nel Foto Album) e la seconda alle isole Kornati (una giornata di viaggio in barca, molto bella e suggestiva), sono luoghi che sicuramente meritano di essere visti, almeno per chi si trova in zona. Posso segnalarvi anche un ottimo ristorante "da Toni" che si trova sulla strada che va da Zadar a Nin, si mangia benissimo il pesce e il prezzo è adeguato. Un ottimo suggerimento per il viaggio di ritorno, mi è stato dato da un italiano conosciuto allo Zaton e cioè quello di attraversare l'isola di Pag (strada quasi tutta rettilinea) per poi traghettare e ritrovarsi sulla statale subito dopo Karlobag evitando così tantissime curve.
Lorenzo (agosto 2001)
Già stato in Croazia? Hai anche tu qualche consiglio? Perché non condividerlo

SEGNALA
Questa estate ho visitato l'isola di Losinj nel Quarnaro e posso dirvi che ci siamo divertiti molto, ma non posso consigliarvi ristoranti dato che siamo andati in albergo con pensione completa. Abbiamo girato la parte sud dell'isola a piedi e abbiamo trovato delle calette veramente incantevoli e sperdute, abbiamo inoltre fatto molte delle gite organizzate dall'albergo e siamo andati a visitare quasi tutto l'arcipelago di Losinj vedendo isole quasi disabitate che meritano di essere viste, specialmente se si è amanti della natura. A Veli Losinj (dove eravamo noi) c'era uno sportello bancomat internazionale che non funzionava mai (per le due settimane da noi trascorse) e per prelevare occorreva andare a Mali Losinj che però dista a piedi più di una mezzoretta!!! e non un quartod'ora come scritto nei depliant turistici
Eleonora (agosto 2001)
La mia esperienza in Croazia si è sviluppata secondo impressioni poi divenute consapevolezze: la bellezza dei luoghi, la non convenienza rispetto all'Italia e l'estrema mancanza di ospitalità da parte degli autoctoni. In verità ho visitato Pag, Lussino, Cres con una puntata ai laghi (meravigliosi), e quindi mi sono perso il meglio che però è lontano (se non ci si arriva in barca). Non posso consigliare niente perchè mi è apparso tutto abbastanza uniformato ed appiattito dal turismo (che a volte sembrava quasi non gradito). Vi posso consigliare, tuttavia, una piccola enoteca dove il personale è gentile, si mangia divinamente il prosciutto e si beve dell'ottimo vino (consiglio il cabernet), sta a San Daniele, Italia!
Vittore (agosto 2001)
  • isola Badija

    isola Badija

  • Bakar

    Bakar

  • la costa della Riviera di Pola, Banjole

    Riviera di Pola

  • baia Koromacno

    baia Koromacno

  • Beli isola Cres

    Beli isola Cres

Il nostro soggiorno in Croazia è stato molto bello:spese non elevate, bei posti, bel mare, tranquillità e belle città. Abbiamo visto praticamente tutte le città, dormito per una settimana a Porec (bel posto, molto turistico, ma mare non era il massimo), andavamo in giro nelle città vicine come Rovigno o Novigrad. Il mare era molto bello a Vrsar. La seconda settimana siamo stati in campeggio: 2 giorni a Premantura (non molto bello,sporco e mare molto agitato), Pula - bella città, poi 2 giorni tra Abbazia (bella) e Fiume (bella e grande), mare bello e sera a passeggiare ad Abbazia. 3 giorni successivi a Selce: bel mare, Crikvenica bella e gita in macchina a Plitvice (bella ma lunga). L'ultima settimana abbiamo fatto a Baska, molto bello, mare super, forse il migliore.
Andrea (agosto 2001)
Quest'anno ho trascorso 2 settimane in Croazia alloggiando in "bed&breakfast" ed ho trovato che i padroni delle case che ci hanno ospitato erano veramente gentili e disponibili. Ho visitato Pola, Medulin, Labin, Rabac, le isole di Krk, Cres, Lussino (vedere la foto nel Foto Album), Pag, Rab e le città di Crikvenica e Fiume. Nelle varie isole spesso si cercano di raggiungere delle spiagge poco affollate noleggiando una barca (vista la spesa abbastanza contenuta 80.000 £) e per evitare spiacevoli inconvenienti consiglio di informarsi bene sul tipo di cilindrata del motore che possono guidare coloro che non possiedono una patente nautica poichè non vale la stessa legge che c'è in Italia. A noi e stata noleggiata una barca che, a nostra insaputa, aveva una cilindrata troppo alta per essere guidata senza patente nautica e alla partenza dal porto ci ha fermato la polizia. Per quanto riguarda consigli sui ristoranti ricordo solo il nome di un ristorante: Due Fratelli a Labin.
Eleonora N.(agosto 2001)
Sono stata a Baska, mentre l'anno prima ero a Novaglia nell'isola di Pag. I croati sono persone gentilissime. Sicuramente un'escursione da fare è quella ai Kornati... parco nazionale meraviglioso, mentre quest'anno ho visitato l'isola col vecchio carcere che ho trovato molto sporca, purtroppo, e l'isola di Rab (San Marino se non sbaglio). Anche questa escursione merita ma molto meno!!! Un ristorante a Baska cui andare è sicuramente il Cicibela - delizioso ... specialmente per chi ama il pesce e sforza un po' più alla mano ma dove i camerieri sono sempre gentili. Una cosa che non mi è piaciuta?? La spiaggia era troppo piccola per il numero di presone che c'erano e, le poche private...carissime!!!! Mentre l'isola di Pag è piena di calette dove c'é poca gente. LA CROAZIA E' BELLA... a parte la strada e il viaggio che diventa di 13 ora invece che 5 che dovrebbero essere. MA MERITA COMUNQUE DI ESSERE VISITATA!!!
Muriel (agosto 2001)
E' stato un'odissea lo spostamento da Zara a Murter e vice versa; insomma abbiamo sbagliato città all'andata, mentre al ritorno la coincidenza (pulman) che avrebbe dovuto portarci a Zara non si è proprio vista (3 ore ad aspettare un pulman che non sarebbe mai arrivato), per cui abbiamo dovuto chiamare 2 taxi. Per i resto tutto regolare; putroppo tra le Kornati c'era poco vento e per noi che eravamo in barca a vela non è stato proprio il massimo; per veleggiare un po' abbiamo dovuto uscire in mare aperto (che ci ha consentito però di vedere i delfini). Abbiamo visitato qualche isola (Zut, Caprie p.e.), ed abbiamo visitato le cascate di Krka e le scogliere ed il lago salato su un isola di cui mi sfugge il nome (Dugi Otok); vedere anche nel Foto album
Stefania (2001)
E' stata una bellissima esperienza. Siamo arrivati ad Umago, una bellissima città piccola e molto acogliente, la zona vecchia fa venire in mente i paesi pugliesi. La prenotazione è stata fatta nell'albergo Moj Mir, economico, comodo dentro de un complesso turistico a 9 km di Umago in Salvore. Il servizio molto disponibile, molto pulito e bello. Il mare anche molto pulito é bello sebbene lo abbiamo trovato più pulito ancora nell´altra zona della peninsula. Per mangiare so di aver mangiato molto bene pesce nella zona della Chiesa ( bellissima) in un ristorante davanti al mare, non ricordo, mi dispiace. Poi siamo andati a Rovigno, il posto più bello , abbiamo alloggiato a 20 km. L´alloggio lo abbiamo trovato nei tourist office che ci sono da per tutto, soltanto che non siamo stati tanto fortunati visto che conviene fare una prenotazione almeno un mese prima, le consecuenzie sono state trovare posto un po' lontano da quanto desideravamo. A Rovigno faceva un caldo orribile perciò direi di andare nel fine dell'estate. Per mangiare il pesce, la pizza molto buona, la pasta non tanto. Poi siamo andati dove c´era posto dove prenottare, non abbiamo trovato nulla fino Opatija quindi abbiamo girato e fatto tutta la peninsula. Un consiglio, ci siamo trovati in un Tourist Office una offertra fantastica, siamo arrivati e siamo stati delusi , una casa vecchia sporca con i muri neri orribili, quindi non credere molto nelle offerte. Alla fine siamo arrivati ad Ika una villetta bellissima vicina a Icici e Opatija, per mangiare non è che ci sia una grande offerta di posti ma Ika ci offre una posibilità, passegiare lungo la riva arrivando alle villete vicine, anzi si può arrivare perfettamente a Opatija o Rijeka. Ho mangiato molto bene ad Opatija in la Magnolia o la Camelia, non ricordo che fiore. Il mare ad Ika é stato il più bello che ho mai visto, le spiaggie sono scogliere ma vale la pena. Poi a Porec molto bello ma troppi turisti. Altro consiglio, loro giocano con il cambio marchi tedeschi - lire italiane, averlo in conto perchè a volte per comodità paghiamo in lire e così perdiamo. Spero che vi sia servito di qualcosa, anche vi prego di scusare la mia ortografia, non sono italiana e ci metto molto a scrivere.
Rocio (Spagna) (2001)
Girare, girare, girare! La parola d'ordine in Croazia deve essere girare! Non ostinatevi a frequentare la spiaggetta sotto casa, ma esplorate, chiedete, spiate quello che fanno i vostri vicini o i locali! Chiedete, fatevi prendere dalla curiosità e GIRATE!
di Branko e Nicoletta (2015)

Paesi e località in Croazia qui consigliati

Altri consigli sulla Croazia

Consulta tra migliaia Consigli sulla Croazia

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI