Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
isola Dugi Otok parco Telascica Croazia

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2004 | 2005 ( a - b - c - d - e - f - g - h) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Nadia e Daniele (agosto 2005)

Siamo appena tornati da Dugi Otok e gia' ci manca! L'appartamento ( Sali 134) confortevole e pulito, e' situato in una piccola baia davanti al mare. I padroni di casa Giorgia e Rado si sono dimostrati molto cordiali a disponibili. La sera la signora Giorgia ci cucinava sulla griglia il pesce pescato dal marito: ottimi calamari e branzini a prezzi ragionevolissimi. L'isola e' un sogno: acqua limpida, spiaggette di sassolini raggiungibili con la barca o con la macchina (meglio se 4x4). Il lago salato (Telascica)e' meraviglioso, continuando oltre per una decina di minuti, si arriva al mare dove e' possibile tuffarsi dalle rocce a strapiombo. Anche la parte a nord di Dugi Otok merita una visita: il faro (Veli Rat) e' vicino ad una pineta con la spiaggia di sassolini e acqua trasparente. A Brbinj abbiamo mangiato ottimamente da Sior Bepo e a Sali al ristorante Kornat: ottimo pesce un po' meno buona la carne. A Sali e' da provare la Konoba (cantina) in cima al paesino: e'un locale caratteristico con pergolato, ottimi i salumi e il formaggio. Ah dimenticavo: l'acqua del mare a volte e' fredda, specie dopo un temporale, se l'avete portatevi un mutino a mezze maniche.

Ugljan

Marco (agosto 2005)

Siamo tornati dalle vacaze in Croazia e devo dire che siamo molto contenti. Abbiamo trovato un mare veramente bello e pulito. Dugi Otok: forse e' l'isola che ci e' piaciuta di piu'.
Pregi: bellissima (specialmente al faro di Veli Rat).
Difetti: impossibile comprare pesce o carne.
Ugljan: Molto piu' "civilizzata". Pregi: si trova tutto quello che serve.
Difetti: un po' piu' urbanizzata.
I ristoranti a dugi erano abbastanza cari (meno che in Italia ma non "terribilmente" meno cari). I risoranti con il miglior rapporto qualita' prezzo, li abbiamo trovati a Pasman.

Luca (agosto 2005)

Sono tornato da poco da Dugi-Otok, dove ho soggiornato a Sali, per una settimana. L'isola ha tutto quello che si può desiderare per un luogo silile. Anche i prezzi sono ottimi. La gente, il cibo, l'organizzazione sono buoni. Il mare è splendido e cristallino, un vero splendore. L'unico grande neo è rappresentato dalla pulizia delle spiagge: Saharun, con i suoi fondali cristallini, è affiancata da una spiaggia con bottiglie di vetro e plastica, tappi, cartacce... e sulla punta, che separa il golfo dal mare, c'è addirittura una discarica a cielo aperto. Anche a Telascica si trovano rifiuti qui e là, come anche sulla spiaggia di Dragove. Come si può fare per prevenire il fenomeno del "turista zozzone", oltre che a pulire e bonificare i luoghi? E' in vostro potere sensibilizzare la popolazione locale, i turisti (magari segnalando il fenomeno sul sito e pregando la massima attenzione...) e l'ufficio locale per il turismo? Sarebbe veramente meritorio da parte vostra, anche perchè luoghi simili, veri gioielli naturali, in Paesi che vivono di turismo e per cui questi stessi luoghi sono oro, se lasciati all'incuria generale, in 10 anni si perdono. E sarebbe un vero delitto per l'umanità intera. Finchè si è in tempo, facciamo qualcosa!

Alessandro da Perugia (agosto 2005)

Sono stato al mare in Croazia nelle estati 2002/2003 e precisamente a Primosten, e devo dire che mi sono trovato benissimo per quanto riguarda l'ospitalità, la bellezza del mare e del posto. Quasi ogni sera si mangiava in ristoranti tipici in riva al mare (chiamati "konobe"), questo perchè i prezzi erano abbordabilissimi e il cibo era squisito,il divertimento non mancava mai nè di giorno nè di sera,visto che ci sono molti ragazzi giovani e tante belle ragazze,quindi consiglio di visitare questo bellissimo posto, e spero anch'io di tornarci al più presto, visto che mi è rimasto nel cuore!!

Marco (agosto 2005)

Siamo stati a Dugi Otok nella seconda metà di Luglio 2005 ed è stata la prima volta in Croazia. I consigli del vostro sito sono stati veramente utili e preziosi. Ci è piaciuta molto la tranquillità dell'isola, il mare trasparente abbinato alle verde e fresche pinete / macchia mediterranea. Non avendo mezzi nautici abbiamo potuto raggiungere solo alcune spiagge; ci sono piaciute molto:
- la spiaggia di Mezanj (la nostra preferita) con il suo bellissimo isolotto davanti (spiaggia di sassi rotondi bianchi, sabbia nel mare, acqua trasperente e bellissmo). All'isolotto siamo quasi riusciti ad arrivare a nuoto in quanto sembrava più vicino.
- la spiaggia di Veli Rat: decisamente roccia e scogli; bella la pineta retrostante;
- la baia di Telascica con il Lago Salato: ci è piaciuta molto la passeggiata dal parcheggio macchine fino al Lago Salato (circa 2 Km): a volte sembra di essere in montagna in mezzo ai pini ma con il mare vicino. Al fondo del Lago Salato quando si rivede il mare vi è una suggestiva veduta di innumerevoli cumuli di pietre (alcuni anche artistici) costruite dai vari turisti. L'acqua del Lago Salato è decisamente calda ma non ci sono barche/panfili che invece abbondano a Telascica (andrebbero limitate???).
Per quanto riguarda la sistemazione, abbiamo affittato un appartamento a Sali via internet direttamente da privati: era molto bello, pulito, vista mare, esattamente come pubblicizzato su internet e con prezzi molto abbordabili (55 euro/giorno). Nei ristoranti si mangia bene ed a prezzi contenuti (8 - 15 euro a testa). Un po' "sguarniti" i market locali: noi ci eravamo portati (avevamo un frigoriferi di quelli a 12 V attaccabili alla batteria dell'auto), come da consigli del sito: pasta, riso, caffè, olio, parmigiano ma non era male aggiungere anche qualche confezione di affettati sotto vuoto e qualche formaggio in più.
Info traffico (per chi arriva dall'Italia): se si prende l'autostrada Zagreb-Zadar, dopo l'uscita di Sveti Rok c'è un tunnel (circa 6 km) che ha un'unica carreggiata per andare ed un'altra per tornare; ciò crea effetto "tappo" e code molto lunghe (per noi circa 2 ore): se la coda inizia prima dell'uscita può essere conveniente uscire dall'autostrada.

Giulia (agosto 2005)

Io sono stata 2 anni fa a Dubrovnik facendo poi parecchie escursioni nelle isole vicine, sinceramente la consiglio mare stupendo prezzi bassi piena di locali, bar ristoranti anche se poche discoteche ma la consiglio in particolare alle coppie è una città molto romantica quasi la venezia della Croazia...... però un consiglio andate nelle mura della città!!! Io quest'anno rivado anche se forse non dimoro fissa voglio vedere anche altri posti. Bacioni e buone vacanze!!!!!!!!!!!!!!

Medulin

Paolo (luglio 2005)

Sono appena tornato da Rovigno. Molto bello il paese, ma il mare... tutta roccia e ghiaia di riporto (appuntita), obbligatori i sandali e non rare le cadute dei bagnanti sulle rocce viscide. Bella Punta Corrente, ma con tantissima gente e nessuna pulizia dai rifiuti e dalle cartacce, nonostante la presenza di un paio di bar. Bar che tra l'altro sono molto disorganizzati. In compenso l'idea generale è che abbiano imparato bene a torchiare i turisti, facendo pagare in certi posti una caraffa d'acqua anche 40 Kune (quasi 6 euro!) o un ghiacciolo tre euro. Quando al supermercato una bottiglia di buona malvasia locale da un litro costa poco più di un euro!. E non era certo il Billionaire !!! Una puntata a Pula e Medulin non ci ha fatto scoprire molto di più a livello di mare, ma è stata una sola giornata. Bella l'acqua di Verudela, limpida e piena di pesci, ma un vero carnaio di persone.... La terza settimana di Luglio si soppravviveva, ma la quarta un po' ovunque ti trovavi la gente in spalla. Se ci tornassi, proverei sicuramente più a Sud.

Marica - mariellaf AT hotmail.com (agosto 2005)

Ciao a tutti. Io sono tornata da 2 giorni dalla Croazia e debbo dirvi che ne sono rimasta entusiasta. L'isola di Hvar e' stupenda e conviene prendersi un motorino per poterne ammirare la bellezza delle spiagge. L'unico inconveniente e' mangiare in albergo, poiche' non ti permette di gustare le pietanze tipiche del luogo, ed e' un vero peccato. Gli abitanti del luogo tengono moltissimo alla pulizia del posto e questo mi ha colpito moltissimo. Insomma per una sana e rilassante vacanza la Croazia e' il posto adatto. Non trascurate Dubrovnik.

Manuela (agosto 2005)

Ciao anch'io l'anno scorso ho scelto come meta delle mie vacanze la Croazia,precisamente sono stata a Rogoznica. Mare favoloso, persone del posto accoglienti e struttura del paese molto bella, Il viaggio di andata è stato per via terra, da Roma ci sono volute circa 11-13 ore comprese le piccole pause per riprenderci un po' dal sonno. Il ritorno per via mare Split-Ancona, ma il viaggio di andata è stato a mio avviso più piacevole anche se molto ma molto più stressante. Fatelo ragazzi! Anche quest'anno ci riandrò e sempre ad Agosto... speriamo che il lavoro ce lo permetta! Quel mare così pulito merita di essere rivisto. Un bacione a tutti.

Alex - alessandro.silvestri AT iveco.com (agosto 2005)

Come ogni anno sono in questa meravigliosa terra di mare isole sole e splendore . Da 2 anni a questa parte vado in Dalmazia precisamente a Split e Makarska senza trascurare un giro sulle isole di Brac , Hvar e la stupenda Korcula . Tutto bello , anche dal punto di vista dei divertimenti , soprattutto a Makarska dove vi sono 2 discoteche e tanti locali all' aperto che sparano musica da sera all' alba e vedi tante tante belle ragazze bionde e brune l' imbarazzo della scelta ... coraggio ragazzi buttatevi allo sbaraglio! Non si puo' pero rinunciare ad una cena a base di pece e di carne ed allora l' imbarazzo della scelta per i ristoranti buffet non manca. Comunque anno dopo anno torno in Croazia con lo stesso entusiasmo di come se fosse la prima volta: le citta' cambiano , la gente passa , pero' vedendo quel mare e certe tradizioni mi sembra come se il tempo si fosse fermato...

... | 2004 | 2005 ( a - b - c - d - e - f - g - h) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009