Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Croazia Croazia

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2005 ( a - b - c - d - e - f - g - h ) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010

Marco (agosto 2005)

Siamo tornati dalle vacaze in Croazia e devo dire che siamo molto contenti.Abbiamo trovato un mare veramente bello e pulito. Dugi-Otok: Forse e' l'isola che ci e' piaciuta di piu'. Pregi: bellissima (specialmente al faro di Veli Rat). Difetti: impossibile comprare pesce o carne.
Ugljan: Molto piu' "civilizzata" Pregi: si trova tutto quello che serve. Difetti: un po' piu' urbanizzata. I ristoranti a dugi erano abbastanza cari (meno che in Italia ma non "terribilmente" meno cari). I risoranti con il miglior rapporto qualita' prezzo, li abbiamo trovati a Pasman.

Crikvenica

Tatiana e Robert - tati.serra AT libero.it (agosto 2005)

Come 1° viaggio in Croazia abbiamo scelto, essendo di Cremona, una destinazione non troppo distante dal confine e così siamo andati a Crikvenica. Devo dire che eravamo partiti un po' prevenuti in quanto avevamo letto racconti un po' contrastanti, invece siamo rimasti molto contenti della nostra scelta. Prima cosa l'albergo: abbiamo soggiornato all'Hotel Villa Aurora, veramente carino, tutti molto molto gentili e la cucina ottima (sia carne che pesce). Poi il paese è molto vivo, c'è un po' di tutto, localini sulla spiaggia, ristoranti, gelaterie e c'è una discoteca, ma sinceramente non siamo mai andati. La posizione del paese è ottima, dal porto partono alcune barche per viaggi all'isola di Krk e Cres, altrimenti in 15 min. di macchina si può raggiungere Krk e lì girare un po' e imbarcarsi per visitare le isolette vicine. Per quanto riguarda le siagge, c'è tutto, dalla sabbia agli scogli e l'acqua è trasparente e pulitissima! Se vi capita, un saltino fatelo!!

Alice (agosto 2005)

BELLA BELLA BELLA non é tanto un consiglio il mio quanto un commento molto schematico dei pregi e difetti di una vacanza in Croazia:
- il tempo (su due settimane avremo fatto 4 giorni al sole);
- il viaggio all'andata da Milano abbiamo impiegato solo 2 ore al casello di Trieste per poi arrivare in tutto dopo 14 ore a Krk;
- costa tutto talmente poco che tendi a spendere troppo.
Questi sono un pò i difetti ma come potete vedere riguarda strettamente la mia vacanza. I pregi?
- c'è un mare stupendo é meglio di una piscina perchè di colore verde smeraldo, un consiglio fate un giro in barca;
- i massi di cemento? ti abitui e inizi a pensare alle scomodità della sabbia!
Comunque volevo ringraziare questo sito perchè mi ha informato prima della partenza.

Cecilia e Alle - polpetta1980 AT hotmail.com (agosto 2005)

Siamo tornati la settimana scorsa da una vacanza in Croazia, precisamente abbiamo passato una settimana nel paese di Valun, sull'isola di Cres e una a Krk, intervallate da una visita ai laghi di Plitvice. Valun è un posto da sogno, una manciata di case di pescatori affacciate su un golfo incantevole, con 2 spiagge di ciottoli e un'acqua cristallina... 4 ristoranti, un bar, un campeggio minuscolo per sole tende, 3 negozietti di alimentari... Valun è tutta qua! Per noi, il paradiso...! Krk è tutt'altra cosa, una bella cittadina con centro storico medievale, ricca di negozi e altre attrazioni per turisti... Folla, di conseguenza! In compenso lungo la pineta che costeggia il mare si aprono a tratti delle calette di ghiaia veramente incantevoli, con la solita acqua trasparente! Inoltre è un ottimo punto di partenza per escursioni ad altri paesi dell'isola decisamente meritevoli, quali Baska, Stara Baska e Vrbnik. I laghi di Plitvice... beh, non si commentano, una meraviglia della natura! Roba da rimanerci secchi per la bellezza dell'ambiente e della natura! Se andate in Croazia non ve li dovete fare mancare, nella maniera più assoluta! Per gli alloggi consiglio di andare presso privati, soluzione economica e all'insegna dell'ospitalità!

Alessandro - a_oreglia AT hotmail.com (agosto 2005)

Sono tornato da due giorni dalla Croazia. Vi lascio dei consigli che vi saranno sicuramente utili se siete in partenza.
- la Kuna va come il pane, ma i prezzi sono più bassi che da noi. Però se andate a mangiare nei paesi dell'entroterra (come ad esempio ad Otocac) spendete esattamente la metà di quello che spendereste in posti turistici sulla costa.
- Non conviene prenotare alloggi tramite agenzia. Conviene invece andare all'avventura perchè,anche a agosto, trovate lungo la strada,specialmente a sud, delle persone che espongono cartelli tipo "sobe" o "zimmer" o "apartmani"che vi affittano alloggi a prezzi molto contenuti.Anche in questo caso, ho visto che se non si passa dall'agenzia si risparmia quasi la metà!
- Le agenzie tendono a propinarvi Novi Vinodoski, non so perchè... non andateci, non c'è nemmeno la spiaggia (solo una banchina di cemento) e la sera ci sono solo balere che fanno solo liscio! Piuttosto andate nel vicino paese di Crikvenica, che oltre alla spiaggia ha vari locali notturni, tra cui il "Gallia", consigliato da una del posto, che mi è molto piaciuto o il Fenix che è una discoteca.
- Se però dovete scegliere tra nord e sud, andate al sud. E'più turistico, fa più caldo, ci sono più spiaggie sabbiose (o, meglio, ciottolose) e molta più vita e locali notturni. Mi è piaciuta molto Makarska, che ha un quartiere che di notte si trasforma in una specie di discoteca all'aperto!
- Se partite per andare a Rijeka (Fiume) con l'idea di mangiare un bel piatto di pesce, occhio: in centro ci sono pochissssimi ristoranti,e alle 11 chiudono!! Se non state attenti,finite anche voi a magiare al Mc.Donald, come abbiamo fatto noi!
- Visitate assolutamente Dubrovnik, che è spettacolare. Specialmente il giro delle mura, ma ci sono pochissimi parcheggi qundi è consigliabile andare in pullman. Per la frontiera con la bosnia non è necessario il passaporto, ma ci vuole la carta verde per la macchina.
- La costa croata è tutta bella, ma anche le isole sono spettacolari. Non fatevi mancare una visita in traghetto.
- Portatevi un impermeabile: la bora tira quando meno ve l'aspettate e il tempo è dispettoso e cambia in maniera super frequente. E'consigliata anche una felpa pesante.
- Se dovete passare i confini, viaggiate di notte, c'è molto meno traffico.
- Se vi sembra che la macchina perda potenza, non è rotta: è perchè avete messo della super 95: non tutti i distributori hanno la super 98 (che è quella che si usa in Italia).
- Se dovete prendere il traghetto, prenotatelo almeno un mesetto prima perchè, specialmente a agosto, sono tutti super affollati!

Lara (agosto 2005)

Per chi ama la tranquillità anche in agosto, quando c'è una marea di gente, per chi ama il mare limpido e cristallino a pochi km da casa... Ravni, a 12 km da Labin. Ci sono una serie di appartamenti in affitto, 1 solo supermercato (piccolo, ma con tutto quello che vi serve), un solo ristorante, e tante belle baiette nascoste e non. I prezzi sono molto più convenienti rispetto a tutto il resto dell' istria (40euro al giorno per appartamento da 4 persone!)... Un vero paradiso per gli amanti della tranquillità! Buona croazia a tutti!

Buzet

Michele - michio_ AT hotmail.comt (agosto 2005)

Sono appena tornato da una tragicomica vacanza in Istria con la bicicletta e devo dire che è stata una delle esperienze più mitiche della mia vita! Il giro è stato di 300 km; x una persona mediocramente sportiva come me si sono rivelati abbastanza ostici (ci sono salite anche di 20 km filati....), ma è stata una soddisdfazione indescrivibile! Il primo giorno circa 120km, da Trieste a Rabac (o porto Albona) passando per Buzet, è stato il più duro. Poi dopo 2 gg di sosta a Rabac (non mi è piaciuta, sembra di stare a Lignano) siamo per caso finiti a Beli nell'isola di Cherso (Cres), paesino di pescatori fantastico, in cui ci son le pecore che girano per il camping!! Dopo 4 gg di sosta siamo partiti x Rovigno, più affollata, ma stupenda e con una vita notturna devastante (dopo 90km di bici abbiamo fatto casino fino alle 6 di mattina al Monvi, dicoteca che consiglio caldamente... pur non essendo amante delle deiscoteche!). Poi stremati abbiamo preso il traghetto per TS (20 neuri, porca vacca!!).... avremmo dovuto farla in bici ma dopo la seratona era difficile.... Cmq se c'è qualche pazzo o pazza che vuole provare questa esperienza incredibile e vuole consigli mi scriva pure che magari si parte anche insieme!

Baldo - lucabaldisserri AT iol.it (agosto 2005)

Ciao a tutti!! Sono appena tornato dalla mia prima vacanza in Croazia (7gg a Senj + 7gg a Malinska) e devo dire che, a parte il maltempo, è stato tutto perfetto!! ...mare fantastico, ristorantini caratteristici, gente cordiale e disponibile e soprattutto prezzi bassi. Personalmente ho sempre mangiato (pesce o carne) con 10€!!! Soprattutto consiglio due ristoranti veramente belli ed economici.. a Crikvenica "ristorante Luna" e "Konoba Nino" a Maliska, meritano sia per il cibo che per la gentilezza dei camerieri! Spero che la Croazia rimanga sempre così.. accessibile a tutti economicamente e un paradiso da vedere.. Merita l'ultimo ringraziamento il proprietario della casa che io e i miei amici abbiamo affittato a Malinska.. una persona veramente squisita che è stato veramente disponibilissimo con noi!!

Massimo e Alessandra (agosto 2005)

Spettacolari vacanze in questa bellissima isola anche quest'anno!, dopo la terza volta che vi soggiorniamo ancora scopriamo tantissime spiaggette caraibiche....l'unico consiglio o avvertimento che vi possiamo fornire è quello sull'uso dei telefoni cellulari per chi usa le tessere ricaricabili o cellulari normali gsm - umts, acquistate una tessera da cabina telefonica per contattare i vostri cari o amici se volete risparmiare chiaccherando qualche minuto, in quanto le tariffe per chi riceve telefonate sui cellulari sono terribilmente alte, esempio?: per 4,51 minuti di conversazione ricevendo la telefonata dall'italia si bruciano... 10 euro di ricarica. Alla prossima estate... esplorate l'isola nasconde bellezze incredibili!

Elena di Chieri e Dario di Chivasso (agosto 2005)

Siamo tornati ieri dalla Croazia, più precisamente da Krk; l'isola è molto bella, ma soprattutto strana...a nord è tutta verde,piena di vegetazione, a sud è brulla e rocciosa;il paesaggio è straordinario perchè si è circondati da isole e isolette e il mare è bello ovunque... solo un pò gelato a causa della bora! Noi abbiamo alloggiato a Krk seguendo i consigli presenti su questo sito e ci siamo trovati molto bene perchè è un bel paesino che offre un pò di tutto: market abb.grossi, ristoranti, pizzerie,localini all'aperto, negozietti, pescherie, bancarelle di ogni genere... Krk, Baska e in parte anche Punat sono sicuramente i paesi più carini e più "allegri"; gli altri paesini dell'isola sono più spenti soprattutto di sera! +-9Tra i vari ristoranti consigliamo nella piazzetta di Krk lo "Stara posta", che non fa, rispetto ad altri ristoranti, porzioni così esagerate, ma la qualità e il servizio sono nettamente superiori e il prezzo medio-economico! Tra i vari posti di mare consigliamo Porat nei pressi della pineta, posto conosciuto ma non troppo affollato, con prevalenza di scogli...la spiaggia di "Sv.Marak"che si trova a Risika scendendo con la macchina giù per l'unica stradina del paese che si trova a dx provenendo da Vrbnik o a sx provenendo da Silo... e infine consigliamo anche noi quelle calette che si vedono percorrendo la strada che collega Punat a Stara Baska! D'obbligo sono le gite di un giorno in barca perchè con 30 € si gira tutto il giorno e ti preparano il pranzo in barca! Può essere utile sapere che: olio aceto e caffè costano almeno il doppio che in Italia, la panna da cucina sembra non esistere così come il parmigiano e molti altri ingredienti presenti nella nostra cucina; sembra esistere solo la birra bionda, il rum della dalmazia è dolce e non ha niente a che vedere con il bacardi che è pressochè introvabile! Il nostro consiglio, soprattutto per gli abitudinari, è quello di farsi, se possibile una piccola spesetta in Italia! L'isola è piena di coppiette come noi... e la conoscenza è facilitata dal fatto che all'estero gli italiani socializzano con gli altri italiani molto più facilmente... forse perchè così ci si sente meno "pesci fuor d'acqua"!!! Comunque la cosa bella e "comoda" è che molti croati parlano o si sforzano di parlare e di capire l'italiano! La Croazia è più bella di quanto potessimo immaginare prima della partenza... ci ritorneremo di sicuro, probabilmente un pò più in giù verso Zara! Infine attenzione alle partenze intelligenti!!!! Noi siamo partiti sabato 6 agosto: peccato che quel giorno è partita mezza Italia e molti diretti verso la Croazia... insomma per fare 500 km ci abbiamo messo 11 ore perche tutto si blocca alla barriera di Venezia, alla barriera di Trieste e nelle varie frontiere(italiane slovene e croate)!!

... | 2005 ( a - b - c - d - e - f - g - h ) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010