Spiagge Dubrovnik

Spiagge di ciottoli bianchi, bandiere blu e mare cristallino a Dubrovnik

La principale caratteristica delle spiagge a Dubrovnik è la diversità. Diverse tra loro, più o meno raggiungibili, le spiagge di quest'area sono talmente varie che ogni visitatore troverà quello che sta cercando. Ci sono infatti spiagge per famiglie con bambini, spiagge romantiche e nascoste per coppie, spiagge all'ultima moda, movimentate e festaiole, che di notte si trasformano in discoteche a cielo aperto e piccole baie tranquille per gli amanti delle immersioni. Con l'eccezione di alcune piccole baie sabbiose, le spiagge di Dubrovnik sono di ciottoli o rocciose.
La spiaggia di sabbia più conosciuta dell'area è Sunj sull'isola Lopud, mentre molte delle spiagge degli hotel della città hanno conquistato la Bandiera Blu, simbolo di pulizia, ottimi servizi, impegno per la conservazione dell'ambiente, in particolare della vita marina, delle coste e delle spiagge.
Una spiaggia naturista famosa si trova sull'isola Lokrum, chiamata anche l'isola dell'amore, mentre la spiaggia Copacabana è attrezzata con un sollevatore per disabili che garantisce un facile accesso al mare.
  • Spiagge sugli scogli a Dubrovnik - Buza bar

    Buza

  • ciottolini sotto le mura di Dubrovnik

    ciottolini sotto mura

  • Dubrovnik spiaggia Banje

    Banje

  • costa vicino Dubrovnik

    scogli

  • Cavtat

    Cavtat

Le spiagge Banje, Lapad e Copacabana offrono intrattenimento e programmi sportivi durante tutto il giorno e le prime ore della sera, ma ci sono anche spiagge più riservate, lontane dalle solite rotte, raggiungibili solo in barca dove rilassarsi, riposare e allontanarsi dallo stresa della vita di tutti i giorni, godersi il mare cristallino e farsi cullare dalle onde, dalle cicale e dai richiami dei gabbiani.
Le spiagge a nord della città sono principalmente rocciose... Spiaggia Dance, rocciosa e terrazzata - si tratta di una bella spiaggia costituita per lo più da scogli e da terrazze cementate dove stendere gli asciugamani prima di un bel tuffo in mare. Non ci sono lettini, ma la spiaggia è attrezzata con docce ed è vicina a una caffetteria. Spiaggia dell'hotel Bellevue, ciottoli e ghiaia - si tratta di una bella spiaggia di ciottoli, ciottolini e ghiaia ai piedi dell'hotel Bellevue. Cì sono un ristorante, docce, e la piscina dell'hotel se lo splendido mare non bastasse. Spiaggia dell'hotel Rixos, ciottoli e ciottolini - si tratta di una bella spiaggia di ciottoli e ciottolini frequentata dagli ospiti dell'hotel. Spiaggia dell'Hotel Dubrovnik Palace, terrazzata - spiaggia attrezzata e terrazzata con docce, caffetteria, campi sportivi, vicina ad un'area di parcheggio e piscine e a un centro sub. Spiaggia dell'Hotel Splendid, terrazze e ciottoli - è una bella spiaggia frequentata dagli ospiti dell'Hotel Splendid, con terrazze e ciottoli e ghiaia. Ci sono bar e caffetteria, docce, campi sportivi. Spiaggia Uvala Lapad, terrazzata - spiaggia terrazzata nella baia di Lapad con ristoranti, caffetterie e bar, bagni e docce, parco giochi per i bambini, campi sportivi, parcheggio e piscine. Spiaggia dell'Hotel Neptun, terrazzata e rocciosa - questa spiaggia adagiata sugli scogli ai piedi dell'Hotel Neptun è attrezzata con docce, e si trova vicino a ristoranti bar e alle piscine dell'hotel. Spiaggia Copacabana - si trova vicino a Babin Kuk, nella penisola di Lapad. Lapad è una grande penisola che si trova ad ovest del centro storico di Dubrovnik a 4 km circa dal centro ed è raggiungibile in auto, ma anche in autobus: il tragitto dura dai 10 ai 20 minuti. Questa penisola ospita le spiagge di Copacabana, Cava e Uvala Bay molto amate da famiglie con bambini per la quantità di servizi disponibili. Una parte di queste spiagge è sabbiosa, ma per lo più sono spiagge di ciottoli e rocce. Si tratta di spiagge a pagamento. Ci sono comunque moltissime spiaggette e baie libere dove prendere il sole o fare il bagno e spiagge particolarmente adatte a chi ami armarsi di maschera e pinne ed esplorare i fondali nella parte occidentale e meridionale come la spiaggia Solitudo, Neptun e Gorica Svetog Vlaha vicino alla spiaggia dell'Hotel Bellevue. Si tratta di spiagge rocciose con grandi scogli piatti dai quali tuffarsi, ma si possono trovare anche brevi tratti di sabbia e ciottolini bianchi.
La costa a sud del centro storico di Dubrovnik è alta e rocciosa, ma ci sono alcune baie di ciottoli più o meno grossi sulle quali si affacciano hotel, ristoranti con terrazze panoramiche e caffetterie dove trascorrere la giornata prendendo il sole o praticando sport d'acqua. Spiaggia dell'Hotel Excelsior, terrazzata - spiaggia terrazzata, attrezzata con sdraio e lettini per prendere il sole, davanti all'Hotel Excelsior con docce. Spiaggia Porporela, terrazzata - si trova ai piedi delle mura, è in parte terrazzata e attrezzata con docce. E' vicina a bare caffetterie e alla città. Spiaggia Banje, ciottolini e ghiaia - è la più famosa delle spiagge della città con vista magnifica sulle mura bianche. E' una grande lingua di ciottoli e ghiaia, in parte attrezzata con sdraio e ombrelloni, vicina a bar e caffetterie e un bel ristorante. SI trova a pochi passi dalla porta Ploce, è ideale per bambini e, a seconda della marea, è in parte sabbiosa. Per la gioia dei bambini ci sono giochi d'acqua e gonfiabili. Durante il periodo estivo è molto frequentata, allegra e piena di vita. Spiaggia dell'Hotel Argentina, terrazzata - si tratta di una stretta spiaggia terrazzata, attrezzata con sdraio e ombrelloni utilizzata soprattutto dagli ospiti dell'Hotel. Ci sono ristorante, bar e piscina con vista mare. Spiaggia dell'Hotel Belvedere, ghiaia - si trova a sud della città, è una bella spiaggia di ciottolini, dalla quale ammirare le mura bianche di Dubrovnik. E' vicina a ristoranti, caffetteria e bar, ed è attrezzata con docce, ombrelloni e lettini da noleggiare per la giornata.
Spiaggia Kupari, ghiaia e ciottolini - si tratta di una bella spiaggia di ghiaia situata in un'ampia baia che si trova a Mlini. C'è una caffetteria, un parcheggio vicino e una bella passeggiata pedonale. Spiaggia Srebreno, - sempre in località Mlini, raggiungibile a piedi con la passeggiata costiera si trova anche questa bella baia di ghiaia sulla quale di affacciano ristoranti e bar. C'è anche un parco giochi per i più piccoli. Il vicino parcheggio è a pagamento. In stagione è molto animata e frequentata. Spiaggia Strijezica, ciottolini - altra bella spiaggetta in località Mlini, con possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, attrezzata di docce, vicina a un grazioso parco giochi per i più piccoli e a bar e caffetterie. Anche questa bella spiaggia è molto frequentata in stagione. Spiaggia Mlini, ciottoli, ghiaia, sabbia - proseguendo oltre il porticciolo di Mlini si raggiunge questa bella spiaggia cittadina di ciottoli e ghiaia mista a sabbia. Ci sono alcuni Hotel affacciati alla spiaggia, docce, caffetteria e un parcheggio libero. Raggiungibile anche a piedi seguendo il lungomare è molto frequentata.

Consigli e recensioni

  • Se vi trovate a Dubrovnik per una giornata e d esplorando la città vi venisse voglia di fermarvi in spiaggia consigliamo le due principali spiagge cittadine di Buza o Porporela...
  • Anche se le spiagge cittadine di Dubrovnik sono relativamente poche, c'è la possibilità di spostarsi lungo la costa o sulle vicine isole Elafiti per approfittare della moltitudine di baie e baiette dove rilassarsi e prendere il sole, oppure indossare la maschera e le pinne e perdersi in esplorazione degli spettacolari fondali...
    di Branko e Nicoletta (2019)
Segue un tratto di costa molto articolato, apprezzato dagli amanti della solitudine e della riservatezza, che arriva fino a Plat. Spiaggia Smokovjenac, ciottolini e ghiaia - la prima spiaggia di Plat, di ciottolini e ghiaia, con mare poco profondo e acque cristalline. E' una spiaggia poco frequentata, dove ci si può rilassare tranquilli anche in piena stagione. Spiaggia dell'Hotel Plat, ciottoli bianchi - si tratta di una piccola spiaggia di ciottoli bianchi proprio ai piedi dell'Hotel Plat. E' vicina a ristoranti, caffetteria e bar, ci sono bagni e docce e nel complesso dell'hotel è presente una piscina. Molto frequentata durante la stagione turistica è vicina a un parcheggio. Spiaggia Pod Maslovom, ghiaia, ciottoli misti a sabbia - bella baia in località Plat con ristorante, docce, caffetteria, campi sportivi, è molto amata dai bagnanti che si trovano in zona ed è vicina ad un Parcheggio. Superata Plat, si arriva a Konavle e anche qui ci sono spiagge dove rilassarsi e prendere il sole e godersi lo splendido mare della Dalmazia.
Spiaggia dell'Hotel Epidaurus, ghiaia - si tratta di una stretta lingua di ghiaia sulla quale si affaccia l'Hotel Epidaurus. Ci sono ristorante, caffetteria e la piscina dell'Hotel. La spiaggia è raggiungibile a piedi ed è molto frequentata. Spiaggia dell'Hotel Albatros, ciottolini e terrazza - spiaggia di ciottolini e ghiaia raggiungibile a piedi vicina a ristoranti, bar e all'Hotel Albatros con piscina. Spiaggia dell'Hotel Cavtat, - anche questa bella spiaggia di Konavle è abbastanza frequentata, ma per gli amanti della solitudine basta proseguire a piedi seguendo il sentiero che porta alla penisola di Cavtat coperta di verde e affacciata su scogli e spiaggette nascoste, ideali per trascorrere una giornata di relax. Spiaggia dell'Hotel Supetar, terrazzata - questa spiaggia si trova nei pressi dell'Hotel Supetar ed è una spiaggia terrazzata, attrezzata con cabine per il cambio, docce ed è vicina a caffetterie e ristoranti. La spiaggia è molto frequentata. Spiaggia dell'Hotel Croazia, terrazzata - spiagge terrazzate sulla passeggiata lungomare e poi spiagge rocciose verso il promontorio... per gli amanti della natura e del relax! Spiaggia Bijele Stijene, isola Lokrum - si tratta di una spiaggia rocciosa, vicina al ristorante sul lato occidentale dell'isola. Spiaggia Portoc, isola Lokrum - si trova nella parte orientale dell'isola, rivolta verso la terraferma, vicino al molo dove attraccano le navi provenienti da Dubrovnik. E' una spiaggia rocciosa circondata da una natura rigogliosa, attrezzata con docce.

Dubrovnik e dintorni

Consulta di più sulla pagina Dubrovnik

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI