Per gli amanti dell'
arrampicata ci sono ben 4 mappe che non aspettano altro che di essere consultate e sono disponibili presso l'ufficio turistico della città di Pag, ci sono anche dei percorsi specifici per chi voglia arrampicarsi con corda, una moltitudine si pareti, scogli e rocce più o meno verticali adatte ai free-climbers. La parte settentrionale della baia di Pag (Slana) è "riservata" all'arrampicata con corda e tutti i punti di partenza sono facilmente accessibili, mentre i tracciati tecnici sono accessibili solo in barca.
Il
fondale marino della baia di Pag è adatto a tutti i tipi di sub, dai più avventurosi ai più rlassati e ci sono siti archeologici, navi affondate e grotte e scogliere tutte da vedere!
le scuole sub della città organizzano corsi per principianti, ma anche per i più esperti, escursioni verso i siti più interessanti e le vicine isole e immersioni notturne...
Birdwatching a Velo Blato
I due laghi di Veliko e Malo Blato - due paludi - si trovano nella parte meridionale dell'isola Pag e, dal momento che le terre umide sono una rarità sull'isola, sono state trasformate in aree protette nel 1988. Veliko Blato è la fonte d'acqua dolce che sopperisce ai bisogni di più di metà dell'isola e tutte e due le aree di Veliko e Malo Blato sono rifugio e habit naturale di diversi tipi di uccelli sia indigeni che migratori (oltre 168 specie!).
Passeggiata fino al 15° meridiano
Il quindicesimo meridiano passa attraverso l'isola di Pag ed è segnato da un monumento di marmo posto lungo una strada sterrata che porta da Bosana a Sveti Duh, a 5 km dalla città di Pag.
Caska
Si tratta di una zona nella parte occidentale della baia di Pag che abbonda di belle spiagge e piccoli villaggi come Caska, Kustici, Zubovici e Metajna. Si arriva a Caska con barca o in auto e dista circa 9/15 km dalla città di Pag.
Fortica
Vicino al ponte di Pag (Ljubacka vrata), nella parte orientale dell'isola si possono vedere i resti di una fortezza che era un importante punto di guardia posto a protezione delle navi che si trovavano a passare vicino a Pag.
Secondo la leggenda in questa fortezza trovò rifugio Re Bela IV sfuggendo ai suoi nemici...
la fortezza sorge in un ambiente particolarmente aspro e spoglio, su un promontorio roccioso con vista sul mare e sull'isola Vir...
Baia Slana
Questa baia può essere raggiunta in barca da Barbati e si trova nella parte nordoccidentale dell'isola di Pag, ai confini con la Porta di Pag o Paska Vrata, all'ingresso della baia di Pag dal lato del Velebit.
Slana ha una bellissima spiaggia di sabbia, lunga e spaziosa con scogli piatti che si alzano verticalmente dal mare ed è ideale per la pesca oltre che per i giochi dei più piccoli...