Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
traghetto Croazia Croazia

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

2001 ( a - b - c - d ) | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Dino (agosto 2001)

Normalmente alloggiamo (non ricordo la via)... ma certamente siamo a Verudela (Pola), di fronte al porto turistico, praticamente vicini al ristorante FANTASIA che è uno dei ristoranti che frequentiamo con più assiduità (ottima accoglienza e servizio con prezzi che ci sembrano più che raccomandabili), altri locali da noi frequentati sono se non ricordo male DA CARLO vicino al campeggio Stoja, e da MILAN, che a essere sinceri ultimamente si è fatto abbastanza caro senza nulla togliere all'accoglienza e alla qualità dei menù. Inoltre frequentiamo altri due locali di buona qualità a Pjescana Uvala (se si scrive così). Quest'anno, poi, abbiamo frequentato il ristorante-pizzeria del Bivillage a Fazana, posto ottimo per passare una serata in compagnia e fare anche 4-salti.

Enrico e Tiziana - techdpt AT fogalsrl.com (agosto 2001)

isola Korcula

Ci siamo quest'anno siamo ritornati a Kanegra vicino ad Umago, la nostra spiaggia naturista preferita, siamo anche stati a Valalta, ma la abbiamo ritenuta troppo vouyeristica.

Paola - ulozo AT yahoo.it (agosto 2001)

Abitando a Trieste, per noi mare=croazia, di conseguenza al venerdì sera, si parte per poi rientrare alla domenica sera. Il tutto è meraviglioso, considerando le non spiagge che ci sono a Trieste. Comunque, io vado sempre a Rovigno , stupendo cittadina, arroccata su un'altura, dove il centro storico, una volta, era un'isola... forse questa è una leggenda, ma perchè non crederci??? Il paese è stupendo, le calli, la pavimentazione in pietra, la chiesa di santa eufemia, dove la statua della santa, posta in alto della chiesa gira con il vento, le mille isole da vedere , insomma tutto è bellissimo. Lo stato con cui la Croazia cura quei suoi gioielli è alquanto impietoso...., non hanno cura delle loro cose più belle, non sanno trattare con l'ospite che più paga, cioè l'italiano. Un tedesco, un austriaco, non vanno a mangiare ogni sera fuori, si portano la roba da casa, l'italiano invece ci va, spende perchè è in vacanza eppure siamo sempre di serie B. Durante gli anni della guerra a Rovigno c'era pochissima gente, tutti avevano paura, anche se la guerra era molto lontana, gli unici erano gli Italiani... comunque a me piace Rovigno, piace la Croazia, ma devono migliorare un sacco di cose: il servizio nei ristoranti, il cibo, la cortesia.... insomma, è un peccato avere dei posti così belli, e non curarseli. Rovigno offre un sacco di divertimento per la gioventù ad iniziare dagli innumerevoli bar lungo le rive, all'interno delle calli, dove comunque si fa mattina, e poi ci sono anche le discoteche per chi, invece le preferisce. Subito dopo Ferragosto , verso il 16-18 agosto c'è la Notte Rovignese, una bellissima festa che dura tre giorni, e che si svolge lungo le rive ed all'interno delle calli, con musica, chioschi gastronomici, spettacoli, fuochi d'artificio...insomma un magico momento. Per i patiti delle immersioni a Rovigno ci sono cinque o sei centri sub, con scuole che rilasciano i patentini penso PADI (?!), e con le quali si può uscire in escursione tra i var relitti della zona, nonchè in uscite meno impegnative.... Per concludere dico che Rovigno è veramente la perla dell'adriatico, come dicono!!!

Francesca - francesca.speciani AT fastwebnet.it (agosto 2001)

Forse una delle vacanze più belle della mia vita. Ho fatto una crociera di una settimana (l'ultima di agosto) con la Katerina Lines lungo le isole dalmate. La barca era il Pogled, probabilmente la barca più brutta della flotta, ma l'equipaggio era speciale e ha reso il clima a bordo, anche tra i passeggeri (di molte lingue diverse), molto caldo e divertente. Dato che era una barca relativamente piccola siamo riusciti a fare il bagno in tante piccole incantevoli baie, abbiamo fatto il bagno sempre, anche quando il tempo non era particolarmente bello, e avremmo voluto che la vacanza non finisse mai. Non ricordo il nome esatto dei posti dove ci siamo fermati (a parte forse il mare 'caraibico' di Olib, il silenzioso porto di Molat e il bagno notturno e mattutino a Premuda...). I ristoranti dove ci siamo fermati erano tutti buoni, ma la vera 'alta cucina' erano le cozze preparate sul Pogled dal capitano. L'unico 'disservizio' che ho riscontrato è stata l'impossibilità di utilizzare il telefono cellulare. Forse è stato molto meglio così, ma se fossi partita con la necessità di sentire regolarmente qualcuno, forse mi avrebbe procurato un disagio. (consulta la pagina Consigli)

Stefano (agosto 2001)

Dubrovnik

sono tornato in Croazia dopo molti anni (ci andavo da ragazzino) e devo dire che mi é piaciuta moltissimo, anche se il mio viaggio della scorsa estate é durato molto poco e si é limitato alla zona di Parenzo. Non posso purtroppo darvi indicazioni particolari su ristoranti, ecc...ad eccezione forse di questo : Daniela a Veleniki (spero che sia scritto giusto) a pochissimi chilometri da Parenzo. Il locale é ben ristrutturato e arredato con gusto (fidatevi, sono architetto...), il servizio simpatico e la cucina é semplice ma buona. Anche il prezzo mi é sembrato giusto...

Claudia - Claudia.zappi AT lcw.it (agosto 2001)

Sono stata in Croazia l'estate scorsa e mi sono trovata veramente bene, per mia fortuna non ho avuto nessun disservizio, anzi, è un posto stupendo; speriamo che nel corso degli anni non cambi. Io sono stata sull'isola di Krk e un ristorante che merita di essere visitato è a Klimno non ricordo esattamente il nome ma ha un balconcino con delle tende rosse è ad angolo e da sul porto. In tutto il paese ci sono tre ristornati uno in fila all'altro - questo è il secondo. Il ristorante è famoso perchè si mangiano gli scampi alla busara più buoni dell' isola.

Claudia (agosto 2001)

Bol - isola Brac

Il mio è un consiglio semplice e banale, ma dettato dal fatto che è capitato ad un paio di miei colleghi di trovarsi nel posto sbagliato (e chissà quanti come loro). Pertanto per evitare reciproci imbarazzi, preciso:
La sigla FKK, per chi non lo sapesse, significa "Frei Koerper Kultur", e sta ad indicare le spiagge ed i campeggi naturisti.

Luca D. - donaluca AT inwind.it (agosto 2001)

Se devo essere sincero, sono rimasto un po' deluso rispetto agli anni passati. Forse ho sbagliato periodo: mi sono visto costretto a fare le vacanze in agosto ma ho trovato troppa gente, troppo affollamento... negli anni passati sono stato in Croazia nel periodo di luglio, a volte di settembre pure: è + vivibile. Il mare è bellissimo, calette meravigliose... Forse sono un po' egoista, ma le emozioni che provo quando giro per la Croazia, sarà x l'ambiente incontaminato o le belle esperienze passate, mi piacerebbe viverle da solo, in compagnia di poche altre persone. Invece, agosto è affollatissimo: ma del resto il turismo funziona così. Meglio, dunque, che sia io a cambiare periodo negli anni a venire. Mi è dispiaciuto moltissimo nei giorni che ero lì vedere dei giovani del posto gettare in mare una bottiglia di plastica vuota... Mi ha fatto quasi male veder profanare e inquinare un così bel posto... ma per uno del posto che sporca chissà quanti turisti ci sono che fanno di peggio. Peccato! Andrebbero tutti sensibilizzati. Poi, un'altra cosa: ho passato una notte a Medulin in una casa privata: non essendomi trovato bene me ne sono andato - ho dovuto pagare il 50% in + sul prezzo della camera. Non mi sembra che sia una buona politica per attrarre i turisti. Sicuramente serve a scongiurare le cosiddette "toccate e fuga" che non rendono ma... se mi trovo male, se il servizio per il quale pago non mi viene dato, perchè devo pagare di più? Proprio non mi è piaciuto. Poi un'altra curiosità: ho visto che molti grill hanno tolto dalle loro portate di carne ai ferri la carne di manzo rimpiazzandola con il maiale. Perchè? Allarme mucca pazza anche in Croazia? ... e dire che io mangio pochissima carne in Italia e faccio delle grandi abbuffate solo in Croazia, che però quest'anno mi ha deluso. Una nota positiva: mi hanno fatto impazzire i dolci ai semi di papavero che vendevano a Lussin Piccolo (nel panificio che si vede dall'unico semaforo che c'è - andando è sulla sinistra). Forse l'anno prossimo eviterò agosto?!...

Francesco (agosto 2001)

Trogir

Ho trascorso una piacevolissima vacanza in Croazia. Alcuni dei posti che più mi sono piaciuti sono Trogir, che ho trovato magnifico, il parco di Krka, Split; non mi è piaciuta, invece tanto l'isola di Brac che ho trovato un po' troppo quieta. Comunque mi sento di consigliare una vacanza in Croazia.

Lorenza (agosto 2001)

Grazie alle vostre indicazioni siamo stati all'isola di Rab, a Lopar - è stato fantanstico a parte il traghetto: 3ore e mezza di fila in continuo movimento (un miracolo se non si è fusa la macchina) all'andata da Jablanac; 6 ore e un quarto al ritorno da Lopar per arrivare a Krk (quì i traghetti partivano ogni 3 ore e quindi potevi scendere dalla macchina il fatto che dovevi restare a combattere che i furbi non passassero davanti... non vi era nessun controllo della fila e abbiamo assistito e purtroppo partecipato a scene tristissime di intimidazioni, spinte, urla , ecc.). In compenso vi mando la foto (vedere nel Foto Album) fatta al porto di Lopar dalla terrazza dell'appartamento in cui alloggievamo..... penso che la prossima volta resteremo sulla terraferma.

2001 ( a - b - c - d ) | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009