Vodice

Dove si trova

Zona della Croazia: Sud
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 405 CAP: 22211 - Prefisso telefonico: 022

Com'è Vodice
8911 abitanti
classe turistica A
13 hotel - 11 campeggi
non è su un'isola

Vodice - destinazione turistica tra modernità e storia

La città di Vodice si trova a undici chilometri a nordovest di Sibenik, è situata in un'ampia baia e con i suoi diecimila abitanti offre una ricca e varia offerta turistica. E' raggiungibile comodamente in auto, in aereo, con traghetto da Ancona che arriva a Spalato, in treno con scalo a Sibenik e in autobus, ma anche con imbarcazione propria approfittando della grande marina ACI. Una buona segnaletica turistica indica i luoghi archeologici di maggior interesse tra cui Velika Mrdakovica - Arauzona insediamento dei Liburni descritto da Plinio, Gradina Dragisic.
La marina ACI di Vodice si trova nella parte nordorientale del porto Vrulje Cove ed è protetta da due frangiflutti: nel 1999 ha ricevuto la bandiera blu, un riconoscimento per l'ambiente che viene assegnato alle comunità che compiono sforzi particolari per la pulizia e il mantenimento di spiagge e porti turistici nel rispetto della natura. La marina è aperta tutto l'anno e ha 415 ormeggi e 90 posti barca a terra approvvigionati di acqua ed elettricità. La marina è inoltre attrezzata con reception, cambia valute, supermercato, caffè bar e ristorante, servizi igienici, docce, lavanderia, parcheggio e gru da 10 tonnellate. Il distributore di benzina si trova sul lato esterno del frangiflutti che protegge il porto dai venti meridionali.
Tra gli sport che è possibile pratica particolare rilevanza hanno le immersioni da effettuare attraverso centri autorizzati.
Fin dal medioevo infatti, la costa orientale dell'Adriatico costituiva una delle principali vie del commercio dell'epoca e numerosi relitti di mercantili si trovano ancor oggi sul fondo del mare in aggiunta alle bellezze naturali delle scogliere e dei fondali. A Vodice opera un club ciclistico molto attivo che si è impegnato a tracciare sentieri di diverso grado di difficoltà, dalle piste adatte ai principianti, fino a discese e salite impegnative per ciclisti esperti, tutti percorsi segnalati chiaramente. Presso le agenzie turistiche del paese sono disponibili mappe dei sentieri più usati.
E' possibile praticare inoltre tennis, calcetto, pallamano, beach volley, jet-ski, banana boat e molti altri sport tipicamente estivi. Nelle vicinanze di Vodice si trovano molte località interessanti tra cui Tribunj, Srima, l'isola Prvic, Sibenik, le cascate Krka, il villaggio di Radonic, il centro per la salvaguardia, l'allevamento e l'addestramento dei falconi, numerosi siti archeologici. (segue) Durante la stagione estiva vengono organizzate serate di musica classica e jazz e mostre d'arte. Da non perdere una visita all'Acquario di Vodice che ospita più di 100 tipi di pesci e crostacei in 17 piscine, modellini di imbarcazioni tipiche, una collezioni di anfire antiche, vecchie attrezzature per immersioni e conchiglie da tutto il mediterraneo. Si trova nei pressi del porto ed è aperto durante la stagione estiva dalle 10 alle 22 di ogni giorno.

Foto di Vodice

  • porto di Vodice

    il porto

  • Vodice il centro

    il centro

  • passeggiata a Vodice

    passeggiata

  • Vodice panoramica

    panoramica

  • scorci di Vodice

    scorcio

Come arrivare a Vodice

Vodice si trova a 15 km a nord ovest di Sibenik vicino alla litoranea ed è facilmente raggiungibile con l'autostrada A1 Zagabria - Spalato, prendendo l'uscita a Pirovac, mentre per chi provenga da sud l'uscita giusta è quella di Sibenik.
Per chi scelga di utilizzare la vecchia strada si possono seguire due direzioni: da Zagabria a Karlovac, Plitvicka Jezera, Udbina, Maslenica, Benkovac fino a Vodice, oppure da Rijeka direzione Senj, Karlobag, Zara, Biograd e finalmente Vodice. Da Spalato si segue la direzione Trogir, si passa Sibenik e si arriva a Vodice.
Vodice è raggiungibile anche in treno tramite la vicina stazione dei treni di Sibenik ed è collegata via autobus alle maggiori città Europee via Zagabria, Sibenik, Spalato, Zara. Con traghetto internazionale è possibile raggiungere i porti di Spalato e Zara e poi spostarsi su strada fino a Vodice e in aereo gli aeroporti di Zara e Spalato sono i più vicini: Zara dista solo 62 km e Spalato 85 km.

Informazioni sulla città

Vodice è una località turistica vivace, adatta ai giovani e si trova in un'ampia baia, dai bassi fondali, racchiusa tra il promontorio di Borovik e l'insenatura di Vrulje, conosciuta per la sua bellezza: ci sono numerosi siti culturali che raccontano del ricco passato della città come la chiesa di Nostra Signora del Carmelo, la torre Coric, la chiesa della Santa Croce e la chiesa del Profeta Sant'Elia, ma non solo. Vodice è anche ricca di possibilità di divertimento, ha una bella marina con oltre 400 ormeggi e splendide spiagge tra cui la spiaggia terrazzata Hangar, la sabbiosa Plava Plaza e per gli amanti dello sport ci sono campi da pallavolo, da calcio, da basket, piste ciclabili, centri diving e gonfiabili in mare e la possibilità di noleggiare kayak, canoe e imbarcazioni.
C'è poi la possibilità di unirsi a escursioni organizzate verso le diverse attrazioni dei dintorni: il Parco Nazionale della cascate Krka, il Parco Nazionale delle isole Kornati, il Parco Naturale del lago Vrana, Skradin, Sibenik, l'isola Prvic e numerosi siti archeologici.
E la sera, camminando sul lungomare si incontrano pub e locali che organizzano serate a tema, feste e musica dal vivo, bagni serali e uscite notturne in barca.

Vacanze a Vodice

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiata a Vodice

Sui campi di Vodice dove un tempo si coltivavano olivi, viti e marasche si possono vedere i resti di abitazioni che ospitavano i contadini e pozzi e pozze d'acqua utilizzate per abbeverare il bestiame. Nel verde dei campi risaltano muretti a secco che segnavano i confini tra i terreni e le Bunje, edifici tradizionali utilizzati come alloggio per i pastori o magazzino per gli utensili. Gli agricoltori costruirono chiese e cimiteri vicino a dove vivevano, i residenti di Mrdakovica e Pisca costruirono sant'Elia nel 1298, consacrata solo nel 1493. Il vicino villaggio di Rakitnica viene menzionato nel 1251 come parte del patrimonio della famiglia Subic, ma la costruzione della prima chiesa viene iniziata nel 1415 e subito sospesa a causa di controversie sulla tenuta. La chiesa parrocchiale di San Giovanni a Rakitnica viene costruita nel 1448, nel 1509 sulle colline sopra Rakitnica si comincia la costruzione della fortezza di Gradina ancor'oggi ben conservato. Questa costruzione si inserisce nel disegno delle autorità veneziane di Sibenik che imponevano la costruzione di fortificazioni a difesa contro le invasioni turche del quindicesimo secolo e che dovevano servire da rifugio per le popolazioni. Nel 1522 quando i turchi occuparono Skradin la parrocchia di Rakitnica entrò a far parte del vescovato libero di Sibenik.
Quando nel 1570 scoppiò la guerra tra Venezia e la Turchi le autorità veneziane inviarono il proprio esercito a Gradina, ma l'anno successivo i Turchi conquistarono Rakitnica e da lì presero il controllo si tutta l'aera tra Murter e Sibenik minacciando gli insediamenti costieri compresa Vodice.
Nel 1646 i turchi attaccarono Srima e Vodice, gli abitanti di Srima fuggirono a Prvic. La leggenda dice che rientrati a Vodice assediata a est ed ovest dai turchi durante la notte via mare i cittadini sotto la guida di Fra Petar Mesalic si misero a pregare chiedendo l'aiuto della Madonna e quando all'alba gli eserciti turchi attaccarono si trovarono sotto il fuoco dei cannoni di una nave mercantile giunta in aiuto dei difensori di Vodice.
Alla fine quando le forze turche si indebolirono la vita normale venne ripristinata e i contadini ricominciarono a recarsi nei campi.
La nascita di Vodice è associata agli inizi della costruzione della Chiesa di Santa Croce (presso l'attuale hotel Punta) nel 1402.
Un documento contenuto nell'archivio di Sibenik nomina per la prima volta i servi della gleba di Vodice ai quali viene ordinato di mettere da parte una parte dei loro guadagli per la costruzione della Cattedrale di Sibenik.
A quel tempo c'erano solo poche case sulla costa, vi si teneva una fiera agricola dove i prodotti agricoli venivano scambiati con quelli giunti su nave e la città esportava acqua potabile: nella piazza centrale della città si trovano ancora due pozzi a testimonianza dell'antica tradizione. Un pozzo non era solamente un luogo dove la gente andava a prendere l'acqua o a lavare la biancheria: vi si tenevano tutti gli eventi sociali.
Nel corso del quindicesimo e sedicesimo secolo viene eretto intorno alla città un muro fortificato con tre torri, le case si appoggiano l'una all'altra e le strade sono così strette che un carro riesce a malapena a passare e in alcuni tratti due uomini che si incrocino non riuscirebbero a passare l'un l'altro: in questo modo era più facile difendersi dai nemici che fossero riusciti a penetrare la cinta muraria. All'esterno della cinta muraria viene costruito un edificio - chiamato Bazana - dove i visitatori dovevano lasciare i loro cavalli e le armi. Nel 1878 sui vecchio edificio della Bazana viene costruito la sede della Biblioteca Comunale. Quando la minaccia turca diminuì, mura e torri vennero abbattute e i blocchi di pietra ricavati vengono usati per costruire edifici residenziali: la torre di Coric che si può vedere nel centro di Vodice non faceva parte della cinta muraria difensiva, ma è stata costruita nel 1646 come residenza estiva. Dopo il 1646 viene costruito un molo più grande, a dimostrazione che la città sta guadagnando forza economica. Cessato il pericolo turco sempre più case vengono costruite fuori dalla cinta muraria, la popolazione cresce e la chiesa parrocchiale di Santa Croce comincia ad essere troppo piccola per accogliere l'intera congregazione, si decide quindi di costruire una nuova chiesa. La cui costruzione cominciò nel 1746 e continuò fino al 1749 sotto la guida del costruttore barocco Ivan Skoko. Il campanile edificato a fianco della chiesa è opera di Vicko Macanovic di Dubrovnik. Nel 1891 Vodice diviene comune autonomo comprendente Drazice, Pisca, Okit, Rakitnica, Stajice, Vrbice e Tribunj e diviene centro economico ed amministrativo. Oggi Vodice è un conosciuto centro turistico.

Da vedere nei dintorni di Vodice

Nei dintorni di Vodice si trovano ben 4 Parchi Nazionali - Parco delle Cascate Krka, Parco delle isole Kornati, Parco della Paklenica, Parco del Velebit - e un Parco Naturale - Parco del lago Vrana - e in auto è possibile spingersi fino a Sibenik e Spalato, visitare la città di Trogir o raggiungere Zara e il suo Organo Marino.
Il Parco Nazionale delle cascate Krka è un'area naturale di grandissima importanza, proclamata Parco Nazionale nel 1985: è il settimo parco nazionale della Croazia e si trova nella regione di Sibenik-Knin. Il Parco comprende un'area di 109 kmq lungo il corso del fiume Krka, due km da Knin a Skradin e la parte inferiore del corso del fiume Cikola...
(continua alla pagina Krka)
Il Parco Naturale Vrana si trova lungo la strada da Vodice a Zara, e si estende parallelamente alla costa e al mare dal quale è separato da una stretta lingua d terra. Il lago Vrana è il più grande lago d'acqua dolce della Croazia ed è habitat naturale di moltissime specie di uccelli acquatici. Venne dichiarato Parco Naturale nel 1999 ed è famoso per la sua Riserva Ornitologica che ha un valore scientifico ed ecologico inestimabile.
(continua alla pagina Vrana)
Il Parco Nazionale delle isole Kornati comprende 89 delle 147 isole, isolette e scogli che formano l'arcipelago delle isole Kornati dall'isola Lunga o Dugi Otok a Zirje e deve il suo nome alla più grande delle sue isole, l'isola Kornat. La costa settentrionale è più articolata di quella meridionale, dove si concentrano le scogliere e le pareti rocciose più ripide che si affacciano sul mare aperto e le isole sono quasi del tutto prive di vegetazione e non hanno sorgenti di acqua dolce.
La città di Sibenik si estende a forma di anfiteatro attorno al porto e sulle pendici delle colline che scendono dal monte Tartaro, sul lato orientale del golfo percorso dal fiume Krka. Il nucleo antico della città si trova a ovest ed è formato da calli e stradine tagliate da ripide scalinate, mentre la parte più recente si trova a nord e a sud est. Sibenik è una città d'arte, dall'aspetto medievale raggiungibile con la litoranea adriatica: è dominata dalle due fortezze e dalla Cattedrale di San Giacomo, protetta dall'UNESCO...
Spalato è la città più importante della Dalmazia e si estende a mezzaluna intorno al suo porto: il nucleo antico della città è formato dal Palazzo di Diocleziano costruito nel 293 d.C. e la città termina a ovest con le pendici del Monte Marjan. La parte ovest della città sorge su una penisola boscosa che si visita in circa 3 ore ed è una delle parti della città preferita dai suoi abitanti per fare jogging e passeggiare: qui si concentrano gli edifici residenziali. A nord ovest del centro si trova il quartiere Poljud dove si trova lo stadio, mentre tra lo stadio e il mare si trova il Monastero Francescano, il Museo dei Monumenti Croati, la Galleria Mestrovic, il Kastelet (la residenza estiva di Mestrovic...
Zara è la più settentrionale delle città storiche della Dalmazia, ha un centro storico attraente che si visita in circa 4 ore. Nel cuore della città si trova il piccolo porto di Fosa: la fortificazione un tempo ospitava la dogana. A proseguire si incontrano la Porta di Terraferma, attraverso la quale si sale fino a Piazza Cinque Pozzi, alla Torre del Capitano, al Parco Municipale e alla chiesa di San Simeone. La parte più notevole della città è costituita dal Foro Romano con la chiesa di San Donato, la chiesa di Sant'Elia e la Cattedrale di Santa Anastasia...

Vodice - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Vodice è un posto frizzantino adatto ai giovani perchè ci sono un sacco di locali sulle spiagge dove si balla e ci si diverte e la sera si può imbarcare su qualche barca per continuare a festeggiare anche in mare...

    escursioni in Kayak Maurizio | Consigli su Vodice
  • Dall'anno scorso niente è cambiato, ci sono pochissimi italiani, sempre molti inglesi e tedeschi che si divertono come matti, la solita pulizia per le strade, il solito splendore che la caretterizza. Una volta sul lungomare...

    parasailing Antonio | Vacanza a Vodice
  • Località adatta ai giovani per i numerosi locali, ma frequentata anche da famiglie per le belle spiagge: Vodice è molto turistica ed è una base accogliente dalla quale organizzare escursioni verso le vicine attrazioni della Dalmazia...

    relax in spiaggia consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Vodice

Come tutte le città della Dalmazia, anche Vodice ha una ricchissima offerta di intrattenimento e sport praticabili, tra cui spiccano quelli da fare in acqua e al mare.
Immersioni
Al largo di Vodice e nei dintorni della sua costa si trovano i relitti di alcune delle navi mercantili che anticamente solcavano questi mari: nei centri diving della città sono disponibili informazioni sui siti più interessanti dove immergersi, vengono organizzate uscite ed escursioni in barca, immersioni serali, corsi a tutti i livelli, anche per principianti, noleggio di attrezzatura.
Pesca
Ci sono agenzie specializzate nella pesca, big game fishing (pesca di tonni di grandi dimensioni, pesce spada e alcuni tipi di squali), ma anche pesca di prede più piccole e sono incluse escursioni verso le località più entusiasmanti per i pescatori, lezioni di pesca con esperti e fish pic nic dove si mangia quello che si cattura.
Bicicletta
A Vodice ci sono agenzie specializzate in escursioni in bicicletta verso i siti più interessanti nei dintorni della città. Ci sono percorsi che collegano i siti storici più interessanti a partire dalla Chiesa di Sant'Elia, nel centro della città, per poi dirigersi verso l'Acquedotto Romano di Ogradenica, proseguendo poi nel verde dei campi fino alla chiesa di San Giovanni nel villaggio di Rakitnica ritornando poi in città seguendo i sentieri segnati dai muri a secco che circondano gli oliveti sulle colline di Okit. Spostandosi verso Sibenik si può optare per un percorso che includa la fortezza di San Nicola all'entrata del canale che protegge la città, il fiume Krka attraversando tipici villaggi della Dalmazia, visitare il lago Vrana percorrendo strade sterrate con vista sul lago, sul mare e sulle isole Kornati...Ci sono oltre 100 km di piste ciclabili e sentieri adatti sia per principianti che per esperti.
Ci sono poi diversi punti noleggio per kayak, canoe e windsurf, la possibilità di noleggiare una barca a vela con skipper o una piccola imbarcazione a motore, noleggio moto d'acqua e pedalò e tutta una serie di campi sportivi che consentono di praticare tutti i tipi di sport, dal beach volley al basket, dal calcio al tennis, ping pong, minigolf, pallanuoto in mare e anche pallamano.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Vodice

Le spiagge di Vodice vanno dalle rocce ai ciottoli alle terrazze cementate, si estendono lungo la costa, ai due lati della Marina e sono collegate da una lunga passeggiata sulla quale si affacciano ristoranti e bar, all'ombra dei pini. Le due spiagge preferite della città sono Plava Plaza e Hangar.
Plava Plaza - spiaggia Blu - sabbia, ciottoli e rocce
La spiaggia Blu o Plava Plaza di Vodice è lunga 4 km e va dall'hotel Punta fino a Tribunj, è di ciottoli misti a sabbia e roccia e ha la Bandiera Blu, simbolo di pulizia, qualità di servizi e impegno ecologico. E' una spiaggia attrezzata con punti noleggio sdraio e ombrelloni e la possibilità di praticare diversi sport tra cui beach volley, parasailing, banana ride, moto d'acqua e tennis e ci sono centro diving e vela.
La spiaggia è frequentata da famiglie con bambini per via del mare poco profondo, ma è anche una delle mete preferite dei giovani per i suoi beach bar tra cui lo Hookah è il più famoso.
Spiaggia Hangar - ciottolini
La spiaggia Hangar è tra le meglio attrezzate di Vodice, è una bella spiaggia di ciottolini e ghiaia e ha aree abbastanza separate, pensate per anziani o famiglie con bambini piccoli. Nell'area dedicata alle famiglie ci sono un trenino, trampolini elastici, un castello gonfiabile e altre strutture che i bambini e i giovani non potranno non trovare interessanti. Ci sono inoltre punti noleggio sdraio e ombrelloni, e durante la stagione estiva vengono organizzati diversi programmi di intrattenimento, scuola di vela e scuola di immersioni, ci sono caffetterie e beach bar e non lontano anche pub. Si possono noleggiare pedalò, moto d'acqua, kayak e canoe, biciclette, scooter e quad ed è possibile praticare anche windsurf.
Spiaggia Imperial - terrazze, ghiaia
Si trova davanti all'hotel Imperial ed è una spiaggia terrazzata con una lingua di ciottolini, pini lungo la passeggiata e la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni e praticare diversi sport d'acqua. La spiaggia è libera.
Spiaggia Srima - ciottoli, ghiaia
La spiaggia Srima è una spiaggia di ciottolini e si trova nel villaggio si Srima - disegnata dal progettista Dinko Peracic non ha però perso la sua bellezza naturale - è una spiaggia ci ghiaia, con accesso facilitato per disabili e passeggini, ideale per chi sia in cerca di pace e tranquillità, soprattutto per famiglie.
  • spiaggia Hangar a Vodice

    Hangar

  • divertimento in spiaggia a Vodice al tramonto

    al tramonto

  • lettini e relax a Vodice

    relax

  • divertimento a Vodice

    e divertimento!

  • scivolo acquatico

    scivolo acquatico

Eventi da non perdere

Corsa ciclistica Prizba - Hello Spring - questa gara ciclistica si organizza alla fine di Marzo e coinvolge non solo la città, ma anche i suoi dintorni.
Regata di Pasqua - organizzata a metà aprile, prima di Pasqua, vede la partecipazione di imbarcazioni da tutta Europa.
Colazione di Pasqua - organizzata il giorno di Pasqua prevede un programma particolare con rappresentazioni in costume e folkloristiche tipiche di Vodice e offerta di piatti tradizionali tipici della zona.
Moto meetings - all'inizio di giugno viene organizzato un fine settimana di giochi e concerti molto apprezzato tra i motociclisti della Croazia e d'Europa.
CMC festival – ogni anno a metà giugno il Canale Musicale Croato organizza un festival musicale che raccoglie una quantità di star della scena musicale della Croazia. Vodicka festa - festival folkloristico tradizionale del 4 di agosto, è uno degli eventi più popolari della Dalmazia. Nonostante si tenga ormai da tanti anni riesce sempre a offrire qualche novità e durante il festival la musica si diffonde in tutta la città, dalle piazze al lungomare e la sera ci sono spettacolari giochi pirotecnici.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI