Treni Croazia

Come arrivare in Croazia e come spostarsi in treno

Se vi siete ormai persi in internet cercando inutilmente delle informazioni su come arrivare in treno dall'Italia in Croazia, in questa pagina troverete la risposta... è questa potrebbe essere la notizia buona. La notizia "cattiva" è che ci tocca dirvi che, al momento, non ci sono dei treni che collegherebbero direttamente l'Italia e la Croazia e il meglio che possiate fare con idea di andare in Croazia in treno è... lasciar perdere e programmare qualche altro mezzo :( L'unico passaggio valido che potreste effettuare in treno è arrivare fino a Trieste, ma da Trieste bisogna programmare di raggiungere la Croazia in autobus. Questa può essere una soluzione valida in quanto a Trieste le due stazioni sono affiancate ed è comodo cambiare il mezzo e dei collegamenti di autobus ce ne sono diversi - verso l'Istria e verso Fiume.
Croazia rete ferroviaria

Ferrovie in Croazia

Immaginate le ferrovie in Italia, ma togliete le varie Frecciarossa, Italo e treni simili, lasciando solo in circolazione i treni regionali: questa sarebbe pressappoco la rete ferroviaria in Croazia. Collegamenti lenti, spesso rari, treni di qualità abbastanza scadente che non possono compettere con efficacia e velocità della nuove rete autostradale. Qualsiasi fosse il vostro tragitto, in macchina o in autobus ci metterete metà di tempo per arrivare alla destinazione rispetto al possibile viaggio in treno. Di conseguenza, spostarsi in treno è raccomandabile solo ai viaggiatori "slow" che sapranno apprezzare il movimento lento. Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste una linea ferroviaria lungo la costa in Croazia e non è possibile lo spostamento tra le singole località balneari in treno. In treno si possono raggiungere solo i principali porti che sono collegati con la Zagabria passando per entroterra (vedere la cartina sopra). Se venite da Zagabria e siete diretti verso Rijeka (Fiume) o verso Spalato, o viceversa, allora si potrebbe considerare un viaggio in treno, tenendo sempre conto che ci metterete il doppio del tempo rispetto ad autobus. Spostarsi invece da Fiume a Spalato, o a Zara in treno, è impossibile nei tempi ragionevoli. Le località come Dubrovnik, Makarska, Biograd... non sono proprio raggiunte da ferrovia. Il treno può considerare anche chi da Zagabria deve spostarsi verso la Slavonia, oppure sulle linee internazionali ce ne sono alcune giornaliere sempre da Zagabria verso Budapest e verso Lubiana.

Orari dei treni

Cercando l'arrivo o la partenza per "Zagabria" bisogna inserire "Zagreb Gl.kol." oppure "Zagreb Glavni Kolod." che è la stazione principale della capitale.

Tempi di percorrenza

  • Zagabria - Rijeka (Fiume): 3h 45min
  • Zagabria - Split (Spalato): 6h 00min
  • Zagabria - Vinkovic: 3h 20min
  • Zagabria - Varazdin: 2h 40min
  • Zagabria - Karlovac: 0h 50min
  • Zagabria piazza Jelacic

    Zagreb

  • Split

    Spalato Split

  • Rijeka

    Rijeka

  • San Donato di Zara e campanile

    Zara

Tipi dei treni in Croazia

  • Intercity - il più veloce
  • Brzi - il treno espresso
  • Putnicki - corrispondente al treno regionale
Nei treni Intercity è possibile prenotare i posti.

Sconti biglietti ferroviari

Prendere il biglietto di andata e ritorno comporta lo sconto e costa circa 20% meno rispetto all'acquisto separato dei biglietti.
Le ferrovie croate vendono in offerta i biglietti per l'Ungheria con lo sconto del 60%; esiste una linea diretta Rijeka - Budapest a €40 ca. andata e ritorno; per il Grand Prix, per esempio...

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE