Opatija vacanze, da vedere e da fare

Vacanze a Opatija - gite escursioni e curiosità

La città di Opatija, cuore della Riviera turistica che porta il suo nome, ha una posizione ideale per un soggiorno sul mare: è vicina alla maggior parte delle attrazioni della parte settentrionale della Croazia, l'Istria, ma anche da alcune tra le località più ricercate, apprezzate e frequentate dell'Adriatico Croato. Da Opatija è possibile organizzare gite giornaliere, escursioni a piedi o in bicicletta lungo la costa, oppure decidere di visitare una delle isole del Quarnero. Da Opatija in poco tempo è possibile raggiungere: - a piedi, tutti i paesini turistici che si affacciano sulla Passeggiata Lungomare - Volosko, Lovran, Icici, Medveja -spingendosi fino a Moscenicka Draga;
- la bellissima città di Pola, famosa per la sua arena - dove tra gli altri spettacoli ogni anno si tiene il Film Festival - dista solo 100km da Opatija; Da visitare a partire dalla piazza principale o piazza Foro il tempio di Augusto che ospita una mostra di sculture in pietra, il palazzo municipale ultimato nel 1296, la chiesa e il convento francescani costruiti nel tredicesimo secolo. Ci sono poi la Fortezza Veneta (XVII secolo) che ospita il museo storico d'Istria, la Cattedrale risalente al IV secolo e incendiata dai veneziani nel 1242, la Chiesa di San Nicola costruita con pietre calcaree, fino all'Anfiteatro romano. Sulla strasa che dal centro porta all'Arena si trova il museo archeologico e dietro al museo il piccolo Tetro Romano, e altri edifici interessanti (Posta Principale, l'ex Casino' Marina, il Teatro e il Mercato).
  • Opatija Hotel Savoy

    Opatija terrazza dell'Hotel Savoy

  • serata a Opatija

    serata a Opatija

  • Lungomare

    Passeggiata lungomare

  • Monte Ucka

    monte Ucka

  • Brsec

    Brsec

Gite da programmare da Opatija

- il Parco delle isole Brioni - dista solo 100km da Opatija, e a 7km da Pola. E' raggiungibile dal porto di Fazana con barca che parte 4 volte al giorno, ma è possibile raggiungere il Parco anche con imbarcazione propria previo richiesta e pagamento di un permesso. Da vedere ci sono il Parco cretaceo, il Castelliere, la Villa Romana, il Castrum, la Chiesa della Madonna, la chiesa di San Germano, la Raccolta archeologica, il Mausoleo della famiglia Kupelwieser, il Belvedere, le Cave, il Parco Safari... (continua a leggere alla pagina Parco delle isole Brioni)
- Il Parco Kamenjak, vicino a Prematura, a 100km da Opatija. Si trova su una penisola lunga 3400 metri e larga tra i 500 e i 1600 metri, con costa frastagliata davanti alla quale si trovano numerose piccole isole disabitate. Oltre ai Sentieri dei dinosauri, la casa della Natura, ,l'isola Fenoliga dove si trovano le impronte di alcuni dinosauri, il faro Porer, ci sono sentieri didattici e bellissime spiagge, scogliere amate soprattutto dai tuffatori, ma anche baie di ciottoli bianchi. Negli ultimi anni si fanno sempre più frequenti gli avvistamenti della foca monaca... (continua a leggere alla pagina Kamenjak)
- Medulin, dista 100km da Opatija e si trova vicina a Pola sulla penisola istriana. E' una località vivace con belle spiagge di sabbia, scogli e ciottoli, coperte da pineta. Ci sono baie e insenature, una passeggiata lungomare e numerosi sentieri da percorrere sia a piedi che in bicicletta... (continua a leggere alla pagina Medulin)
- Fazana a 100km da Lovran, è il porto di partenza per la visita del Parco delle isole Brioni, ma anche una località turistica con bellissime spiagge di ciottolini, tanti ristoranti diversi, un entroterra ricco e sorprendente... (continua a leggere alla pagina Fazana)
- Vodnjan a soli 100km da Opatija è un piccolo paese con interessanti case in stile Veneziano, buoni ristoranti , e buoni ristoranti. Ha una galleria d'arte, ma anche il Palazzo Bradamante, il bellissimo Palazzo del Municipio, Palazzo Betica, la chiesa di Nostra Signora Carnelian, la chiesa di Nostra SIgnora della Traversa, la chiesa di San Giacomo e della Santissima Trinità e la collezione artistica della Chiesa Parrocchiale di San Biagio (famosa per le sue "mummie")oltre alla chiesa di Santa Fosca...(continua a leggere alla pagina Vodnjan)
- Lovran si trova a 8km da Opatija alla quale è collegata dalla Passeggiata Lungomare. Ha un programma estivo particolarmente ricco e hotel confortevoli con vista sul mare e sulle isole del Quarnero, ed è anche vicina al Monte Ucka o Monte Maggiore... (continua a leggere alla pagina Lovran)

Sapevate che ...

  • Opatija per il suo clima eccezionalmente mite è simile alla Costa Azzurra: da oltre un secolo sono attivi durante tutto l'anno tutti i settori del turismo, riposo, bagni, cure termali, riabilitazione , sport nautici, festival musicali, congressi e convegni scientifici, laboratori artistici, fiere e sagre. Si organizzano tornei di tennis, regate veliche, gare di pesca sportiva, parate di auto storiche...
    La sola stagione dei bagni in mare dura da maggio a ottobre...

  • La bellissima statua che ritrae una ragazza con gabbiano di Zvonko Car sorge al posto della Madonna eretta nel 1893 nel punto in cui il giovane Arturo Kossselstatt, perito nelle acque del mare. La statua della Madonna venne abbattuta da una burrasca nel 1951 e sula punta chiamata Punta della Madonna e al suo posto venne posizionata la statua di Car, chiamata "Saluto al mare"...

  • Villa Angiolina costruita dall'architetto Iginio Scarpa ha un bellissimo parco di piante tropicali. Nel parco c'è una fontana in pietra nel 1889 opera barocca di Hans Rathausky...

Ristoranti segnalati nella zona

- Gostiona Istranka - si trova dietro al centro storico di Opatija, offre piatti semplici, curati e tradizionali. Buona la pasta fatta in casa e Consigliato il piatto del giorno, sempre diverso, sempre buono...
- Ristorante Lovranska Vrata - si trova nel centro storico di Lovran, con ambientazione molto romantica e serve piatti di pesce cucinati alla perfezione accompagnati da ottimi vini istriani...
- Konoba Kod Ive" - Rijeka (Fiume) - Piatti di pesce in ambiente tipico con - addirittura - un banco di vendita di pesce fresco...
- Ristorante "Le Mandrac" - Volosko - davvero unico per l'accoglienza per il cibo (non industriale) per l'atmosfera...
- Konoba Lovranska Draga - si trova a 8km da Lovran, ai piedi del monte Ucka, è aperto tutto l'anno dalle 12 alle 24 (estate) e dalle 15 alle 24 (inverno) - vengono proposti piatti a base di selvaggina, salsicce casalinghe, gnocchi e i tipici fuzi...
Altre informazioni sui ristoranti di Lovran, Moscenicka Draga, il territorio del monte Ucka, ma anche Opatija e Fiume alla pagina Ristoranti in Croazia.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Ancora escursioni da Opatija

- L'isola di Krk dista 40km da Lovran, ed è facilmente raggiungibile perchè collegata alla terraferma da un ponte a pedaggio. Frequentatissima in estate ha belle spiagge di ciottoli e scogliere da cui tuffarsi, ottimi centri turistici e paesi piccoli e caratteristici. E' famosa per la spiaggia di Baska, il suo capoluogo la città di Krk e negli ultimi anni ha inaugurato una ricca rete di percorsi ciclabili e pedonali... (continua a leggere alla pagina isola di Krk)
- Fiume o Rijeka dista 13km da Lovran ed è il porto commerciale più grande e importante della Croazia. Da non perdere il famoso mercato di Fiume - Velika Placa - dove si può acquistare di tutto a prezzi ottimi, ma soprattutto respirare l'atmosfera più autentica di Fiume, e i suoi ottimi ristoranti... (continua a leggere alla pagina Fiume)
- Parenzo o Porec si trova a soli 82km da Opatija, sulla penisola istriana: ricca di storia, ospita ottime infrastrutture turistiche, alberghi e villaggi turistici e nel periodo estivo come durante tutto l'anno ha una ricca offerta di intrattenimento diurno e notturno. Ci sono numerosi edifici interessanti da vedere e belle spiagge terrazzate, ma anche di scogli e ciottoli... (continua a leggere alla pagina Parenzo)
- Rovigno o Rovinj si trova a 84km da Opatija, ed è uno dei motivi da cartolina più fotografato; ha un centro storico protetto da mura Veneziane con case lunghe e strette che s arrampicano verso la cima della collina su cui sorge la Cattedrale di Sant'Eufemia, ... (continua a leggere alla pagina Rovigno)
- Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, attrazione naturale imperdibile, il parco si trova a 179km da Opatija; è uno spettacolo fantastico con 16 laghi collegati tra loro da cascate con ponticelli di legno che corrono a fino dell'acqua e attraverso il bosco... (continua a leggere alla pagina Laghi di Plitvice)
- Lipica si trova in Slovenia, a 65km da Opatija ed è un imperdibile punto di sosta nel viaggio per raggiungere le varie località di vacanza della Croazia. C'è un bel parco presso il quale è possibile sostare in attesa di visitare il famoso allevamento di cavalli bianchi, le storiche stalle, i recinti... ci sono piccoli parco giochi per i bambini, un mini-zoo con caprette e asinelli e per i più grandi anche campi da golf... (continua a leggere alla pagina Lipica)

... e per chi ama esplorare perchè limitarsi? Opatija è vicina a tutto!

Le grotte di Postojna in Slovenia (62km da Opatija) sono un'altra località affascinante che vale una sosta mentre si è viaggio durante le vacanza. Sono visitabili da più di 140 anni con un trenino e hanno più di 21km di gallerie, ospitano il rarissimo proteo (secondo le leggende si tratta di un piccolo drago...!) e stalagmiti incredibili (la più grande si chiama "il Brillante" è alta 5m, ma cresce ogni anno...). (continua a leggere alla pagina Postojna)
- Le isole di Cres e Lussino, distanti solo 35km sono facilmente raggiungibili con traghetto da Brestova (30 minuti di traversata); Cres è la meno turistica, con paesaggi rocciosi e muretti a secco che delimitano i campi e corrono lungo la strada principale. Lussino è più turistica con belle spiagge che spaziano dai ciottoli bianchi, alla sabbia, agli scogli, alle terrazze storiche con scalinate che scendono al mare. Le due isole offrono scorci pittoreschi da fotografare e apprezzare, ma sono anche lo sfondo perfetto di ristoranti di lunga tradizione che offrono piatti di pesce freschissimo... isole (continua a leggere alla pagina Cres e Losinj)

Riviera di Opatija

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI