Croazia Info di Branko e Nicoletta
campeggi Croazia campeggi Croazia campeggi Croazia campeggi Croazia campeggi Croazia

Croazia - Campeggi

Indietro | Croazia info



¤ Consigli ed osservazioni


¤ Campeggi in Istria

¤ Campeggi Quarnero

¤ Campeggi Dalmazia



newsletter gratuita - Croazia info


I campeggi in Croazia hanno una tradizione ormai pluridecennale e si può constatare che anche nei centri turistici minori dove esiste ormai almeno un campeggio. I campeggi in Croazia si possono valutare e distinguere principalmente in due modi:

- per categoria:
Ogni campeggio viene categorizzato con una scala da una a quattro stelle. I campeggi a quattro stelle sono i migliori, ma anche quelli a tre stelle possono essere considerati di buona qualità i base alla sola valutazione della categoria (stelle). Anche tra i campeggi di categoria più bassa ce ne sono dei buoni che per varie ragioni possono non aver ottenuto la miglior catergorizzazione - manca negozio, elettricista o qualche altro servizio di relativa importanza - ma che magari con posizione, gestione o altro, "recuperano la differenza". Diciamo che per questi campeggi bisogna solo fare qualche verifica in più prima di prenotare.

campeggi Croazia

- per tipo di gestione:
Nel senso di distinguere i campeggi è diversificarli come "piccoli" e "grandi". I campeggi "piccoli" sono le strutture con un massimo di 20 piazzole, a gestione familiare, di recente apertura e raramente presenti negli elenchi "ufficiali". I campeggi "grandi" sono quelli che una volta erano statali, adesso privatizzati, e si tratta per la maggior parte di grandi strutture, appunto. I campeggi "grandi" hanno una tradizione più lunga e sono solitamente collocati in posizione migliore, vicino al mare, spesso nelle pinete piantate all'apertura del campeggio diversi decenni fa ed ormai cresciute che garantiscono un'ottima ombra. I campeggi "piccoli" raramente riescono ad offrire una posizione (vicinanza del mare) alla pari dei campeggi "grandi", ma a volte, per la qualità dei servizi, oppure per l'ambiente più familiare che i gestori riescono a creare, possono risultare scelte migliori.

La maggior parte dei campeggi in Croazia non prevede piazzole numerate e all'arrivo il personale del campeggio vi inviterà ad individuare da soli il posto dove campeggiare. Anche l'allacciamento della luce sarà quasi sempre a cura del campeggiatore. I campeggi dove bisogna fare tutto "da soli" si riconoscono per il fatto che nel listino prezzi non viene indicato il prezzo "a piazzola" e solo i campeggi organizzati "a piazzole" (che in Croazia sono la minoranza) danno la possibilità di prenotare i posti in anticipo.

Alcuni dei campeggi dispongono anche di bungalows o camper "fissi" in affitto, ma facendo un confronto con i numerosi appartamenti privati situati lungo tutta la costa, ci si rende presto conto che negli appartamenti privati si ottiene il miglior rapporto qualità/prezzo.

Camper - campeggiare fuori dai campeggi ufficiali non è ammesso e chi vada in Croazia in camper dovrà rassegnarsi e programmare le soste nei campeggi autorizzati.

I prezzi orientativi nei campeggi in Croazia per la stagione principale (luglio/agosto) sono :
- a persona da 4 a 10 euro al giorno
- per tenda da 4 a 8 euro al giorno
- per camper da 6 a 12 euro al giorno
A questi importi è sempre da aggiungere anche la tassa di soggiorno di circa 1 euro a persona al giorno, obbligatoria per legge per tutti coloro che soggiornino sia nei campeggi, che negli alberghi o negli appartamenti privati (se non ci fosse l'obbligo della tassa di soggiorno, secondo noi, anche la sosta nei parcheggi con i camper sarebbe tollerata).

Racconti dei campeggiatori - Croazia


Istria ed isole in camper


- Jannine

Viaggio in camper in Croazia

- David, Monica, Matteo ed Annachiara di Meldola

Rijeka - Kraljevica - isola Krk - Cres - Losinj

- Massi e Nik

Isola di Rab - laghi di Plitvice - Novigrad

- Sara e Marzio

Isola di Krk - Baska - Stara Baska

- Massimo

Campeggi in Croazia



campeggi in Croazia - consigli e osservazioni

Elenco campeggi

- campeggi in Istria
- campeggi al Quarnero
- campeggi in Dalmazia


Nell'elenco campeggi (link sopra) abbiamo cercato di raccogliere tutti i campeggi presenti in Croazia, indicando i recapiti per il contatto, la categoria ufficiale, la grandezza (per numero di piazzole e persone) il periodo di apertura e, dove esiste, il link diretto al modulo di prenotazione del campeggio (anche questo è un dato da considerare quando si sceglie il campeggio: l'esistenza di un sito riflette la cura dell'immagine da parte dei gestori - la possibilità di prenotazione dei posti in anticipo, inoltre, significa un'organizzazione seria e curata).

Consigli ed osservazioni vengono pubblicati così come sono inviati - a volte brevi, a volte più dettagliati (che magari bastano per un racconto) - confidando che ci arrivino quanto più numerosi possibile.

Siti per campeggiatori


campeggi.com


- la più completa guida italiana dei campeggi

camperonline.it

- Tutte le informazioni in rete per i turisti pleinair

camperlife.it

- sito dedicato ai campers e camperisti con community online

campeggi e villaggi

- elenco dei campeggi e villaggi in Italia e Corsica e Europa - prezzi, foto

Chi siamo

Contattaci

© Copyright

Segnala errore

Aiuto