Croazia Info
Trasporti - Croazia

Indietro | Croazia info

  Croazia in Autobus

Il principale vantaggio nell'utilizzo degli autobus per muoversi lungo la costa è che non essendoci il treno rimangono l'unico mezzo (comunque, è sempre da preferire la macchina). I collegamenti tra i paesi lungo la costa sono buoni ed abbastanza frequenti. I problemi sorgono quando nei giorni di punta bisogna prendere l'autobus in un paese che non è la stazione di partenza: se l'autobus è pieno, nonostante l'orario, non ferma.
Sui seguenti siti si possono consultare gli orari degli autobus:
Autotrans
Ditta di trasporti di Rijeka - orari dei trasporti internazionali e con partenza da Rijeka;
Zagreb
orari delle partenze ed arrivi della stazione di corriere a Zagabria
Se avete intenzione di venire dall'Italia in autobus, cioè i muovervi in Croazia a piedi, innanzitutto dovete verificare la distanza tra la fermata e l'alloggio prenotato, e tra l'alloggio e la spiaggia. Se non è lontano, può essere anche una buona idea;
Trieste
Il principale punto di partenza degli autobus è la stazione di Trieste (tel. 040/425020 che, tra l'altro, si trova attacata alla stazione dei treni - comodissimo per chi arriva fino a Trieste in treno. Da Trieste partono le linee per Pola, Rijeka, Split, Medjugorje.
SITA di Padova
La SITA di Padova effettua alcuni collegamenti con la Croazia (Roma - Zagreb, Torino - Zagreb);
Eurolines - linea Venezia - Trieste - Medulin e linea Napoli - Roma - Firenze - Rijeka - Split

  Croazia in Macchina


vedere in pagina Strade in Croazia

  Croazia in Aereo

Gli aeroporti principali della Croazia sono Zagreb, Split e Dubrovnik (dove arriva maggior parte dei voli internazionali. Durante tutto l'anno esistono i collegamenti con le partenze da Roma. D'estate vengono introdotte anche alcune linee charter (anche da/verso ali aeroporti minori come Ancona o isola Brac). Per raggiungere gli aeroporti minori (Pula, Zadar, Rijeka - isola di Krk) bisogna viaggiare via Zagreb. Le compagnie aeree "al basso costo" (Ryanair o Easyjet) volano per alcuni aeroporti in Croazia, ma provenendo da Londra, Barcelona o Francoforte si può utilizzare anche Ryanair fino a Trieste o Ancona (e poi il traghetto o aliscafo per Zara o Spalato).

Aeroporti in Croazia:

Aeroporto di Zagreb - (codice internazionale ZAG) orari dei voli dell'aeroporto di Zagreb - Pleso;
Aeroporto di Split - (codice internazionale SPU) orari dei voli dell'aeroporto di Spalato;
Aeroporto di Dubrovnik - (codice internazionale DBV) orari dei voli dell'aeroporto di Dubrovnik;
Aeroporto di Zadar - (codice internazionale ZAD) orari di voli dell'aeroporto di Zara
Aeroporto di Pola - (codice internazionale PUY) orari di voli dell'aeroporto di Pola
Aeroporto di isola Brac il sito web di aeroporto sull'isola Brac
Aeroporto di Osijek - (codice internazionale OSI)

Compagnie aeree:

Croatia Airlines
Compagnia di bandiera croata;
On Air
compegnia abruzzese con 4 voli settimanali da Pescara per Spalato

Le compagnie aeree "a basso costo" :

Germanwings
compagnia aerea tedesca con le tariffe a basso costo con voli per Croazia (via Colonia, Berlino, Stoccarda)
TUI fly
la compagnia tedesca a basso costo a volare da Roma, Venezia, Pisa, Napoli (via Hannover o via Colonia) per Fiume (Rijeka) in Croazia (l'aeroporto Rijeka si trova sull'isola Krk) e Dubrovnik
•  Vola gratis - il sito "riunisce" l'offerta di tutte le compagnie aeree a basso costo (come Ryanair o Easyjet che vola da Londra e Bristol per Fiume-Rijeka e Spalato) offrendo la comoda possibilità di effettuare la ricerca dei voli "low-cost" in un posto solo
Ryanair
la legendaria low cost irlandese vola nel periodo aprile/ottobre da Pisa e Bari per Zara (Zadar) e Pola (per Pola le partenza da Londra e Francoforte)
Easyjet
la compagnia low cost vola da Milano Malpensa e Roma Fiumicino 3-4 volte a settimana per Split (Spalato) e Dubrovnik. Altrettanto collega gli stessi aeroporti alla Svizzera, Germania, Inghilterra.

Ryanair da estate 2009 effettua i voli diretti 2 volte a settimana da Pisa per Zadar (Zara)

Wizzair
la compagnia aerea con voli a basso costo di bandiera pollaca; ha collegamenti tra Londra Luton e Zagabria (Zagreb) e Spalato (Split) e Budapest
Helvetic Airways
le linee aeree da Zurigo verso Pola e isola Krk (collegamenti anche con Olbia e Brindisi e possibilità di raggiungere la Croazia da Sardegna o Calabria via Zurigo)


I siti web tramite quali è possibile cercare e prenotare i biglietti aerei online :

Terminal A
Volagratis
eDreams
Opodo
Last Minute
Travel Store Maker


Voli privati per la Croazia :

La società Aviation Travel di Bolzano specializzata nella fornitura di servizi aerei e noleggio Businness Jets con partenza dall'aeroporto di Bolzano e dai maggiori aeroporti d'Italia, offre la possibilità di organizzare un volo privato verso gli aeroporti in Croazia.
esempio: da Bolzano, o Verona, per Pola - a 380 euro a/r base minimo 3 persone con velivoli con capienza massima di 5 passeggeri.

  Croazia in Traghetto


vedere in pagina Traghetti Croazia


  Croazia in Treno


vedere in pagina Treni in Croazia


  Auto noleggio - Rent-a-car

Il mezzo più raccomandabile per spostarsi in Croazia è sicuramente la macchina. Una soluzione valida è anche il noleggio perchè esistono rent-a-car in tutte le città e i porti maggiori. Tenendo conto che traghettare una macchina sulla linea Ancona - Spalato costi intorno ai 60 euro di sola andata, si potrebbe arrivare alla conclusione che convenga noleggiare in Croazia una Fiat Uno per 320 euro settimanali - in più si evitano i disagi all'imbarco e si ottiene la possibilità di arrivare anche in aliscafo (che non trasporta autoveicoli).

Esistono diversi siti internet tramite i quali è possibile prenotare i noleggi di macchine in Croazia. Prenotando è opportuno prestare l'attenzione che quasi tutte le località danno la possibilità di prenotare il veicolo in città o in relativo aeroporto. A volte, la procedura di prenotazione automatica non considera entrambe possibilità, così che conviene fare le ricerche inserendo sia, per esempio, "Split" o "Zara", che "Split aeroporto" o "Zara aeroporto". Una volta prenotata la macchina, la compegnia potrà predisporla senza problemi in luogo desiderato.

I siti internet tramite quali è possibile prenotare i noleggi delle macchine in Croazia :

AVIS autonoleggio
HERTZ auto noleggio
eNoleggioAuto

Se si noleggia la macchina in Italia per andare in Croazia per poi riconsegnarla in Italia, bisogna indicarlo al rent-a-car nel momento della richiesta perchè quasi tutti gli autonoleggi prevedono una procedura diversa per le macchine che devono andare all'estero.
Noleggiando la macchina in Croazia per guidarla in Croazia questo problema non persiste.

  Taxi

In tutte le città maggiori esiste il servizio taxi attivo specialmente dai porti, aeroporti e stazioni di treni ed autobus. Da poco esiste un servizio di taxi privato con insegne "Taxi Cammeo" che ha i prezzi più convenienti, ma purtroppo non è ancora presente in tutte le città. Per non subire le brutte sorprese con le tariffe diciamo che per una corsa "normale" urbana di qualche decina di chilometri non si dovrebbe spendere più di 150 kune (20 euro). La partenza è tarrifata da 20 kune (3 euro) a 40 kune (6 euro) secondo la città ed include la corsa di 5km: ogni chilometro successivo non dovrebbe superare la tariffa di 1 euro.

Inutile dire che ci sono già stati casi riportati anche sui giornali croati con i tassisti che moltiplicavano le tariffe ad ignari turisti. Spesso, però, per non complicarsi troppo la vita con i mezzi pubblici urbani, taxi è un'opzione raccomandabile: basta tenere in mente la cifra di 20 euro circa come massimo (salvo che vi facciate portare "d'altra parte del globo")

Prenotazione taxi Zadar

Vostre segnalazioni

Su questa pagina, e pagine "Traghetti" e "Strade" abbiamo raccolto tutti i link utili per organizzare il viaggio in Croazia. Si tratta di siti "esterni" che non ci comunicherano i cambiamenti effettuati alle loro pagine. Per riuscire a mantenere la pagina aggiornata, vi preghiamo di segnalarci:
• link "non funzionanti"
• eventuali collegamenti e siti che non abbiamo indicato
• esperienze che avete avuto con le compagnie qui indicate o in generale

Segnalazione :

Il mio indirizzo e-mail è :


Privacy Policy

¤ Traghetti

¤ Auto

¤ Autobus

¤ Aereo

¤ Treno

¤ Auto noleggio



newsletter gratuita - Croazia info


Aggiungi questa pagina ai
Preferiti


Aggiungi questa pagina ai
Preferiti

Chi siamo

Contattaci

© Copyright

Segnala errore

Aiuto