Croazia Info di Branko e Nicoletta
Rovigno - isole Brioni - Rabac
Rovigno Fazana

Sono tornato ieri dalla Croazia e sono già qui a scrivere! Siamo partiti con base operativa a Rovigno in uno splendido appartamentino a 15 min a piedi dal porto (e quindi dal centro). Rovigno è un paesino incantevole. Da visitare assolutamente ci sono: la Chiesa di S.Eufemia sopra alla città vecchia; tutti...

Luca Campanini - lucacampanini AT yahoo.it (agosto 2007)

Rovigno - Anna Maria 2007 Rovigno Rovigno - Anna Maria 2007 Rovigno

...i viottoli degli artisti che compongono la città vecchia; il mercato, molto suggestivo. Vi do qualche piccolo consiglio per una vacanza indimenticabile.
Dal porto partono un sacco di barchette che ti fanno fare il giro dell'arcipelago di isolette di fronte a Rovigno. Quella che abbiamo scelto noi, al prezzo di 100 Kune (circa 14 euro a testa) ti permette di fermarti qualche ora all'Isola Rossa a fare il bagno, per poi tornare con i battelli successivi. Merita, anche perchè le spiagge dell'isola sono molto meno affollate di quelle della costa, e il mare è splendido. Fermatevi almeno una sera nel centro di Rovigno: lo spettacolo degli artisti di strada con il paese illuminato è un'esperienza unica! Se vi fermate qualche giorno dovete assolutamente visitare le isole Brioni nell'arcipelago polese. Si raggiunge in macchina il paese di Fazana (15 min di macchina da Rovigno). Al centro informazioni turistiche ubicato nel porticciolo si prenota la visita guidata della durata di 4 ore sulla Brioni Maggiore, l'isola di Tito! Al costo di 190 kune a testa (circa 26 euro) ti portano sull'isola (10 min di nave) e, con guida italiana, ti fanno visitare il museo dell'isola spiegandoti tutta la sua storia, e poi ti fanno salire su un trenino che fa il giro dell'isola, mostrandoti lo zoo safari (meraviglioso... sembra la savana) con zebre elefanti e quant'altro, le residenze di Tito, i resti romani, il campo da golf fino a qualche tempo fa il più grande d'Europa e tutte le baiette dell'isola! Merita davvero tanto! La sua natura incontaminata vi affascinerà sicuramente!

Rovigno - R. Nardin 2005 Rovigno Rovigno - R. Nardin 2005 Rovigno

Un altro posto con mare bellissimo è Rabac, piccolo paesino costiero situato nei pressi di Labin. Consiglio personale: non fermatevi all'inizio del paese, dove vedete le tre grandi strutture alberghiere. Proseguite lungo la strada e godetevi le mille baie e insenature che questo posto potrà regalarvi. Le spiagge sono di sassi bianchi, che se da una parte non sono molto comodi per sdraiarsi, dall'altra assicurano un mare di una pulizia e di una limpidezza unici nel loro genere.
Se avete tempo e voglia (cercate di farvela venire) potete affittare le biciclette in uno dei tanti "Rent a Bike" di Rovigno, i cui prezzi si aggirano sulle 70 Kune per 24 ore (circa 10 Euro) e fare il giro del parco naturale di Punta Corrente. Una pista ciclabile vi condurrà attraverso il verde fino ai campeggi di Villas Rubin (paradiso per naturisti). Potrete scegliere tra numerosissime baie quella che più vi piace per fare il bagno. Ci sono spiagge di piccoli sassi riportati, quelle con i sassi più grossi, con scogli, con piastroni piatti naturali o con pedane di cemento. Ce n'è per tutti i gusti. Se vi piace portatevi sempre dietro pinne e maschera, perchè i fondali sono meravigliosi ovunque.
Qualche informazione di servizio: per grandi tabagisti come me la Croazia conviene: un pacchetto di Marlboro costa 20 Kune (circa 2.70 Euro). La birra, spesso, costa meno dell'acqua. Il vino bianco, che nei ristoranti ti vendono sfuso a 60-70 kune al litro (circa 9-10 Euro), è molto forte (picchia proprio come un fabbro)... quindi stateci attenti. Non mangiate le cozze: in Istria non le sanno pulire. Per la lingua non preoccupatevi: tutti, dal fornaio al grande ristoratore, parlano tranquillamente l'italiano!

Per quanto riguarda i ristoranti, sono più o meno tutti a buon prezzo (con 20-25 Euro a testa fai cena a base di pesce). La maggior parte sono sulla strada del centro che costeggia il porto. I menù sono praticamente gli stessi in tutti i posti. State attenti: quasi nessuno accetta le prenotazioni, quindi se trovate posto bene se non cercatevi un altro ristorante. Vi do un giudizio su quelli che ho visto.
Ristorante "Marina" (sul lungo porto, subito prima della piazzetta principale). Niente di eccezionale, ma i prezzi sono molto abbordabili. Voto: 5 e mezzo.
Ristorante "Calisona" (piazza de ponte, a 30 metri dalla piazzetta principale del porto). Veramente niente male, e infatti è uno dei più affollati. Ottimo il pesce, in tutte le sue preparazioni più diverse. Voto: 7.
Ristorante "Tugurio" (su viale Ruder Boskovic, una delle 2 strade di accesso alla città di Rovigno). Ottima la carne e prezzi formidabili. In più il posto è davvero carino. Da non perdere. Voto 7 e mezzo.
Trattoria "da Toni" (via Driovier, subito dietro alla piazzetta principale del paese). In assoluto il posto dove ho mangiato meglio. Il pesce è formidabile e i prezzi non così eccessivi (sui 25 euro a testa per mangiare pesce). Se vi fidate andateci: non rimarrete delusi. Voto: 8 e mezzo.