Rabac

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Istria
da Trieste (km) : 100 CAP: 52221 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Rabac
1410 abitanti
classe turistica A
15 hotel - 1 campeggio
non è su un'isola

Rabac la Perla della baia del Quarnero

Rabac è una famosa località turistica sulla penisola di Labin, in Istria e si distingue per il suo mare limpidissimo e le splendide spiagge di ciottoli bianchi, la bella passeggiata lungomare, il piccolo porto e gli ottimi ristoranti, oltre che per la vivacità della sua offerta culturale, dalle mostre ai concerti all'aperto che attirano visitatori durante tutto l'anno, non solo in estate.
Nel diciannovesimo secolo, Rabac era solo un piccolo paesino di pescatori con poco più di 10 case, ma per le sue bellissime baie e insenature divenne ben presto una delle mete preferite dagli estimatori della Croazia. Cominciò così la costruzione delle prime ville e case di villeggiatura, tra cui anche la famosa villa della famiglia Prohaska, di origine Ceca, che si occupava di commercio a Rijeka: la villa venne purtroppo distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ha lasciato in eredità il nome ad una delle più piacevoli località di Rabac.
Nel 1889 apre il primo hotel del paese - l'hotel Quarnero - in un edificio di proprietà della famiglia Viskovic, vicino all'odierno atelier Orlando e più tardi uno degli ospiti abituali dell'hotel acquisterà Dubrova, un edificio vicino a Labin sede moderna del Simposio di scultura Mediterranea e famosa per il suo parco ricco di sculture.
Gli abitanti di Rabac, abili pescatori, marinai e proprietari di navi a vela assistettero alla costruzione del primo grande hotel chiamato Trieste nel 1925: - oggi questo hotel si chiama Primorje, ma non fu sufficiente e nel tentativo di soddisfare le esigenze in crescita del turismo, cominciarono a crescere le case private. Negli anni 60 il turismo subisce un'altra impennata e Rabac diventa la perla della baia del Quarnero con hotel, campeggi, e nuove case private per accogliere tutti i visitatori interessati a questo tratto di Adriatico.
Oggi Rabac è una cittadina completamente dedicata al turismo che ha il suo punto di forza nella splendida baia con spiaggia ghiaiosa proprio allo sbocco di una profonda valle che si trova tra il promontorio di Sveti Andrija e Punta Rema: questa baia è riparata dalla bora (ma non dallo scirocco) e separata da un fiordo dal monte Standar ed è il preludio alle altre splendide spiagge che si allungano sulla passeggiata costiera e sulle quali si affacciano hotel, bar e gelaterie, ma anche piscine ombreggiate da pini centenari.

Foto di Rabac

  • passeggiata lungomare a Rabac

    Lungomare

  • passeggiata in treno

    passeggiata

  • pescatori a Rabac

    pesca tradizionale

  • il porto di Rabac

    il porto

  • le spiagge di Rabac, la perla del Quarnero

    la perla del Quarnero

Come arrivare a Rabac

Rabac si trova nella parte orientale della penisola Istriana, in una zona straordinariamente ricca di vegetazione, ai piedi dell'antica città di Labin. E' raggiungibile in auto o in autobus seguendo l'autostrada da Venezia, Udine o Trieste e da Trieste si attraversano 10 km circa di Slovenia, attraversando il confine a Rabuiese e da Buzet in Croazia. Da Buzet si seguono le indicazioni via Lupoglav Vozilici fino a Rabac.
Chi provenga dall'Europa Centrale la strada migliore è via Villach, attraverso il tunnel Karawanken fino a Lubiana e poi verso Koper fino a raggiungere Buzet, mentre da Zagabria si attraversa il Gorski Kotar fino a Rijeka e si prosegue lungo la costa fino a Plomin e Labin-Rabac, oppure da Rijeka si attraversa il tunnel del monte Ucka e si prosegue fino a Rabac. Dalla Dalmazia si raggiunge Rijeka, si attraversa il tunnel del monte Ucka e si prosegue fino a Labin e Rabac. Treno - chi viaggi in treno deve fare scalo a Rijeka e proseguire in autobus fino a Rabac. E' anche possibile arrivare in treno fino a Kopar in Slovenia, Pazin o Pola e proseguire in autobus fino a destinazione.
Aereo - gli aeroporti più vicini a Rabac sono quelli di Rijeka (sull'isola Krk), Trieste e Zagabria: da qui il viaggio può proseguire in autobus o con auto a noleggio.

Informazioni sulla città

Rabac è un paese attivo e vivo tutto l'anno, non solo in estate ed è attrezzato in modo da rendere qualsiasi soggiorno, lungo o breve, il più confortevole possibile. Sono presenti farmacie, banche e bancomat, ufficio postale, stazione degli autobus, capitaneria di porto, diversi ristoranti e negozi alimentari e di souvenir, bar, caffetterie e gelaterie lungo la passeggiata costiera che porta dalla baia principale, in centro paese, alle baie laterali dove si trovano diversi hotel e strutture turistiche. Gli hotel fungono anche da internet point, mentre biblioteca e negozietti tipici si trovano nella deliziosa cittadina di Labin che dall'alto veglia sul mare e il cui centro storico non mancherà di incantare i visitatori.

Vacanze a Rabac

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiata nel centro storico

Rabac non è una tipica cittadina Istriana, ma la sua posizione ai piedi di alte colline e le sue spiagge, strette e allungate collegate tra loro da una lunghissima passeggiata ricordano molto le città della Dalmazia. Non ha nemmeno un vero e proprio centro storico ad eccezione di una decina di case nel porto, che costituiscono il nucleo originario del paese - essendo a tutti gli effetti lo sfogo sula mare della città di Labin, gli amanti di vicoli, vicoletti e piazze devono salire a Labin per divertirsi esplorando.
Rabac è comunque una cittadina turistica vivace, adatta alle famiglie o agli amanti della cultura che nella vicina Labin si troveranno assolutamente a casa! In città ci sono oltre una dozzina di buoni ristoranti che offrono ottimi piatti di pesce e alcune specialità tipiche come "pasutice" una pasta fatta in casa e "krafi" o ravioli dolci ripieni di formaggio e uvetta aromatizzati al limone, panetterie e pasticcerie per soddisfare la voglia di spuntini e chioschi sulla passeggiata per qualche snack veloce.
Un trenino elettrico percorre periodicamente il Lungomare facendo la spola tra i complessi turistici e il porto.
Per gli amanti del divertimento notturno sulla passeggiata ci sono alcuni bar e cocktail bar che organizzano party e feste a tema con DJ's locali: niente in confronto ad altre località più modaiole, ma chi scelga Rabac per il suo soggiorno lo farà soprattutto per lo splendido mare e le fantastiche escursioni facilmente organizzabili oltre che per la facilità con cui si raggiunge la città che dista solo 100 km da Trieste: un'ottima destinazione per week end di sole e brevi ponti.

Da vedere nei dintorni di Rabac

I dintorni di Rabac sono ricchi di storia e siti storici, paesi che hanno tanto da raccontare e da vedere, sono facili da raggiungere e costituiscono un'ottima alternativa per chi voglia coniugare bel mare e siti interessanti da visitare...
Plomin è una piccola città che si affaccia su una delle più belle baie della penisola Istriana. Un tempo era un importante centro commerciale e porto con una sua nutrita comunità di mercanti, artigiani e abilissimi pescatori che oggi si è rivolta al turismo. Plomin si trova a metà delal costa orientale dell'Istria, scendendo verso Pola: situato a 246 m sul livello del mare c'è un splendido belvedere da cui si gode una vista impareggiabile sul Quarnero dal Golfo di Fiume a Cres e al mare aperto. A ovest del Belvedere si apre il fiordo di Leme che dal mare raggiunge Plomin o Porto Fianona...
Kršan si trova a 18 km da Rabac, sulla strada tra Pican e Pazin e ospita una fortezza che risale al XIII secolo, accanto alla quale si trova la chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio costruita nel diciassettesimo secolo. Il castello incorporava tutto il borgo ed era cinto da alte mura: più tardi addossate a queste mura vennero costruite le case delle quali molte conservano ancora le loro forme trecentesche con archi e piccole finestre. Il castello è costruito sulla roccia viva e nel cortile ospita un pozzo scolpito in un unico masso calcareo e vari stemmi si trovano all'interno delle mura della rocca. Il castello si trova che si può ammirare oggi è stato costruito nel 400 ed ha subito nei secoli diversi rimaneggiamenti : è rivestito di pietre quadrate ed è accessibile attraverso una rampa che si trova a sinistra dell'entrata nel borgo...
Pićan è una piccola cittadina medievale che si trova a 30 km da Rabac ed è famosa per la collezione di oggetti sacri e dipinti che si trovano nella Chiesa e nel Museo Parrocchiale. Pican era diocesi ecclesiastica già all'epoca di Carlo Magno, ma le sue origini risalgono al 579al tempo della dominazione Bizantina. Oggi PIcan è famoso per i suoi eccellenti vini e la torre campanaria dela sua chiesa che con 48 m è la più alta dell'Istria.
Raša o Arsia è la più giovane città dell'Istria, costruita nel 1936 per le esigenze dei minatori di Krapan e contemporaneamente al prosciugamento del lago di Krapan e delle paludi che lo circondavano. La piazza principale della città è dominata dalla chiesa di Santa Barbara, protettrice dei minatori, che ha la curiosa forma di un carrello da minatore rovesciato opera dell'architetto Pulitzer Finali di Trieste. Il campanile assomiglia alle lampade dei minatori e le casette costruite per i minatori sono tutte uguali, di forma rettangolari, e sono disposte a scacchiera ai lati di viali alberati che convergono verso la piazza principale...
La città Medievale di Labin si trova sulla collina sopra Rabac e con l'antico nome di Albona viene menzionata già nel 285 a.C.. E' luogo di nascita di Matthias Flacius Illyricus, riformista e collaboratore di Martin Lutero e oggi è un importante centro culturale ed amministrativo. Il ruolo centrale della cultura è ampiamente dimostrato dai numerosi artisti che si sono trasferiti in città e dal fiorire di atelier, musei e sale espositive in tutta la città. Dopo una passeggiata per le strette vie della città, è possibile visitare il Museo Civico con la sua collezione archeologica unica che ricrea una miniatura di una miniera di carbone.
(continua alla pagina Labin)
La chiesa di Sant'Andrea risale al XV secolo ed è il più antico edificio di Rabac. Un tempo ospitava una bella statua lignea risalente al XV secolo che oggi si trova a Parenzo, mentre l'attuale pala d'altare è opera del XV secolo del pittore Dejak. La chiesa ha un'aula rettangolare con campanile a vela ed entrata ad arco. Venne restaurata più volte nei secoli, ma conserva le mura originarie.

Rabac - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Distante solo 100 km da Trieste Rabac è il posto ideale per trascorrere soggiorni brevi durante tutto l'anno: il mare è splendido e cristallino, le spiagge bellissime di ciottoli bianchi e scogli e nei dintorni ci sono tantissimi posti interessanti da vedere...

    Rabac baia Maslina Lucia | Rabac consigli
  • Una ricca offerta turistica e bellissime spiagge di ciottoli bianchi fanno di Rabac la località ideale per trascorrere un soggiorno rilassandosi al mare, ma senza rinunciare al confort e alle coccole. Sia in paese che nei dintorni ci sono poi dei ristorantini favolosi...

    navigare a Rabac consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Rabac

Rabac è una città attiva e vivace, dove è certamente possibile rilassarsi in spiaggia, ma anche praticare diversi sport tra cui immersioni nei centri autorizzati, kayak in mare, pesca, equitazione nel vicino centro di Labin, camminata e arrampicata sui sentieri e sulle montagne sopra la città, quad, stand up paddling, vela e ciclismo approfittando dei percorsi studiati per godersi quanto di meglio questa parte della penisola Istriana abbia da offrire.
Ciclismo
Gli amanti della bicicletta hanno a disposizione un'ampia varietà di percorsi e piste utilizzabili durante tutto l'anno, grazie al clima mite e tipicamente Mediterraneo. Ci sono decine di tracciati studiati strategicamente per attraversare alcune delle aree più interessanti di Rabac e dintorni che variano in lunghezza da 30 a 60 km da selezionare in base al proprio grado di preparazione. Si possono visitare città Medievali e villaggi come Labin e Paz, oppure ripercorrere le orme dei nobili e degli artisti Veneziani verso le acque miracolose di Santa Lucia.
Tra i percorsi possibili ci sono il sentiero Bella Vista che da Labin porta fino a Skitača, dove si trova una sorgente di acqua dolce che si dice sia formata dalle lacrime di Santa Lucia, raggiungendo poi la bicicletta di Ravni prima di rientrare via Crni a Labin.
Il sentiero del Terrano parte dal lungomare id Rabac e sale fino a Labin, alle sue gallerie d'arte e alle splendide chiese: qui lo sguardo si perde sulla baia del Quarnero e sulle vicine isole di Cres e Lussino e il percorso fa ritorno a Rabac passando attraverso il Parco delle Sculture di Dubrava e Nedescina, famosa per le sue cantine.
Il percorso della Confinazione Istriana parte dal villaggio di Labin e si spinge fino al piccolo villaggio di san Martino e attraverso Potpican arriva fino a Krsan dove si trova uno dei castelli meglio conservati della regione, dove venne creato l'Atto della Confinazione Istriana.
Il percorso Liburnia porta alla città mineraria di Rasa, una delle più giovani cittadine dell'Istria e porta fino al ponte di Rasa da dove si entra nella Riserva Naturale Liburna. Pedalando sulle rive del fiume Rasa si può raggiungere le città di Kozljak e Krsan prima di attraversare Barbici sulla via del rientro.
Sentiero di Lucia dagli occhi limpidi corre lungo la parte orientale della costa Istriana da Labin alle sorgenti di Skitaca le cui acque si dice curino i problemi di vista.
Da Rabac è possibile organizzare diverse escursioni, visite panoramiche in barca a partire da due ore per conoscere la costa e i dintorni della città, fish-picnic sulla vicina isola di Cres con sosta presso una delle più belle spiagge dell'isola dove rilassarsi e fare il bagno prima di visitare l'affascinante città di Cres, o una visita alla misteriosa Grotta Blu, una delle maggiori attrazioni della zona, oppure spendere una mezza giornata curiosando per le strade di Pola, scoprendo i resti di epoca Romana come il famoso Anfiteatro o arena, l'arco dei Sergi e il Tempio di Augusto. Partendo da Rabac è anche possibile visitare il Parco Nazionale delle isole Brioni (mezza giornata), le vicine città della penisola Istriana come Rovigno e Parenzo (una giornata intera), le grotte di Postojna in Slovenia (una giornata intera) o lo splendido Parco Nazionale dei laghi di Plitvice che si visita in giornata scegliendo tra diversi percorsi tra passerelle di legno a pelo d'acqua, battelli elettrici e trenini turistici...
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Rabac

Rabac viene chiamata la Perla del Quarnero per le sue bellissime spiagge di ciottoli bianchi, la rigogliosa vegetazione che scende fino al mare e l'acqua cristallina blu e turchese attraverso la quale si possono vedere i fondali ricchi di vita e di misteri. Dal 2002 le spiagge di Rabac che si estendono non solo nella baia Maslina, ma lungo i due promontori che la circondano, hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu , un riconoscimento internazionale legato ad un programma mirato a promuovere la consapevolezza e l'educazione ambientale, la protezione delle coste e dell'ecosistema marino. La Bandiera Blu distingue le spiagge migliori, meglio attrezzate e più sicure per nuotare e trascorrere uana giornata di mare, che si distinguono anche per impegno nel preservare l'ambiente.
Le spiagge di Rabac sono collegate da una lunga passeggiata costiera percorribile a piedi, in bicicletta o con trenino turistico. Si trovano in basso rispetto alla strada, dove tra scogli e rocce si annidano mezzelune di ciottoli bianchi e ghiaia mista a sabbia, raggiungibili con scalinate, rampe e sentieri di facile accesso.
Girandella - questa spiaggia si trova a 70 m circa dal complesso turistico Girandella ed è una spiaggia di ciottoli bianchi e grandi scogli, con bar direttamente sulla più grande delle spiagge e punto noleggio sdraio, ombrelloni, ma anche pedalò, kayak, surf e windsurf.
Lanterna - dirigendosi verso il centro di Rabac, prima di raggiungere Punta Sant'Andrea, si arriva alla spiaggia Lanterna ricca di strutture sportive, attrezzata con sdraio e lettini in affitto e ombreggiata da pini.
Spiaggia Sant’Andrea - ai piedi della passeggiata e vicina al centro questa spiaggia è rocciosa, con terrazze attrezzate ed è vicina agli hotel Sanfior, Pollux e Marina. Anche qui i pini offrono riparo nelle ore più calde della giornata ed è possibile praticare diversi sport acquatici tra cui anche sci d'acqua.
Maslinica - è la spiaggia cittadina principale, la più frequentata e attrezzata tra le spiagge di Rabac, con sdraio e lettini da noleggiare, docce e cabine per il cambio, la possibilità di praticare diversi sport e noleggiare pedalò, kayak e praticare windsurf.
  • ciottoli e scogli a Rabac

    spiagge a Rabac

  • spiagge lungo la passeggiata di Rabac

    spiagge verso il porto

  • ciottoli bianchi a Rabac

    i ciottoli di Rabac

  • spiagge verso Punta Sant'Andrea

    verso punta Sant'Andrea

  • Rabac Girandella

    Girandella

Eventi da non perdere

La città di Rabac e la sua vicina, Labin, sono famose per il ricco cartellone di eventi che copre tutto l'anno, in particolare a Labin si organizza una fiera cittadina di artigianato e antichità molto apprezzata ogni terzo mercoledì del mese, ma non solo!
I musei della città fanno a gara per organizzare mostre e laboratori esponendo collezioni di oggetti Sacri, quadri di artisti famosi ed emergenti, sculture e dando vita ad eventi periodici come il "Labinski uzlet likovnosti", una rassegna annuale di artisti locali.
Tra le manifestazioni sportive vengono organizzate camminate a partire dal mese di aprile, la Voga Teleferika una gara in barca con partenza dal porto di Rabac, regate a diversi livelli, gare di MTB (Valamar Terra Magica, a maggio) e gare di fondo e mezzofondo a partire dal mese di luglio, oltre ad un torneo di bowling annuale (Memorial tournament "Josip Ružić", agosto) e all'arrampicata a Skitaca che si tiene il 15 agosto di ogni anno a partire dalla piazza principale di Labin. A settembre (circa 25 settembre) c'è "Terra Albona", un evento che unisce gastronomia e ciclismo e che prevede soste in 3 agriturismi dell'area per un assaggio di prodotti tipici (pane fato in casa, formaggio, frutta di stagione, dolci tradizionali, vino e grappe del posto) alla quale ci si può iscrivere liberamente: un'occasione da non mancare!
Vengono poi organizzati periodicamente concerti di musica classica, serate dedicate alla chitarra, al liuto e al pianoforte nelle chiese di Rabac e Labin (giugno) e Luglio è il mese dedicato al Jazz, con concerti organizzati nel centro storico di Labin, e ci sono spettacoli teatrali e di improvvisazione e artisti di strada che animano le serate cittadine. E' anche possibile unirsi periodicamente a gruppi che organizzano visite guidate serali della cittavecchia (Old Town Night Tour, da giugno) alla scoperta dell'antica Labin attraverso la storia e le leggende antiche, e sempre a partire da giugno comincia la Fiera dell'artigianato e della gastronomia tipica dell'Istria nel porto (Handmade and Gourmet Fair) che si ripete con cadenza mensile, imperdibile per gli amanti del colore e della buona cucina!
Da non perdere anche il Carnevale estivo di Rabac con sfilata che parte dalla spiaggia Maslinica (giugno), la fiera dei prodotti Organici nel porto di Rabac (luglio), le serate dedicate alla Salsa, i concerti dei tradizionali Cori a cappella... il divertimento non manca!

Le gite da fare

  • Pola ... a 48 km

  • Rovigno ... a 60 km

  • Parenzo ... a 71 km

  • Labin ... a 5 km

  • Fiordo di Lim o Leme

    Fiordo di Lim o Leme ... a 63 km

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI