Croazia Info di Branko e Nicoletta
Opatija (Abbazia)
Croazia Croazia

Premetto che sono stato ad Opatija (Abbazia) al centro del Golfo del Quarnaro, vicino a Rijeka (Fiume).
1. LA STRADA: subito dopo l'ultima barriera autostradale di Trieste svoltate per Rijeka (c'è un cartello GIALLO); dopo poco troverete la prima dogana (IT/SLO) e prenderete l'autostrada .....

Cristian (cristian.b AT inwind.it) - estate 2001
Croazia Opatija Croazia Volosko

... per Koper (pagabile in lire italiane - anzi ora in euro - e costa 2000£ - 1.04). Uscite allo svincolo Kozina e seguite le indicazioni per Rijeka finchè non trovate l'indicazione Opatija. Non crediate di aver sbagliato strada se vi troverete per strada che sembrano di campagna, siete su quella giusta; inoltre non perdete di vista i cartelli, ce n'è sono pochi e gialli.
2. IL LUOGO E IL CIBO: il posto mi è piaciuto molto, palazzine e alberghi sono di recente rifacimento e i locali sono puliti. La temperatura è abbastanza calda e non solo nelle ore più "a rischio". Ci sono molti giovani e la discoteca al centro del paese è abbastanza frequentata. Qui vicino c'è il ristorante Galeb (di un albergo) in cui il servizio e ottimo e si mangia molto bene (soprattutto i risotti con il pesce). Una cosa: se siete pignoli sul mangiare vi sconsiglio tagliatelle e riso perchè le penne non sono quasi mai al dente e sono sia lisce che rigate insieme (molti trovavano da dire per questo :-(( ). Si mangia abbastanza bene anche al ristorante dell'Hotel Admiral. Se vi piace la pizza potrete trovarne di buona, la fanno abbastanza bene. Se siete amanti del pesce vi consiglio di spostarvi da Opatija per andare nelle città dei pescatori (una la trovarete subito dopo Abbazia andando verso Fiume - Volosko) dove potrete mangiare del pesce buono e soprattutto fresco ad un prezzo non molto diverso da quello dell'Italia.
3. LE GITE: vi consiglio di procurarvi una guida sulla Croazia perchè è molto utile sulla scelta di gite e spostamenti si organizzati che "fai-da-te". Si organizzano molte escursioni alle isole del Golfo: alcuni luoghi sono raggiungibili solo con la barca e vedrete delle baie bellissime (oltre il fondale quando il mare è profondo 16 metri!!! ). Una gita molto bella è al parco nazionale di Plitvice, dove ci sono cascate molto belle e laghi celesti, solo che dovrete camminare abbastanza ed è lontano da Abbazia (90 km da Signo).

Croazia

4. IL MARE: il mare è bellissimo ed è d'obbligo portare maschera, pinne e boccaglio. Se invece delle aree che vi affittano gli ombelloni e le sdraio andrete sulle piattaforme o gli scogli che ci sono a sud di Abbazia, vi godrete un po di privacy e un bel fondale ricco di pesci. PER CHI HA BAMBINI: dopo il Grill Plaza del Hotel Adriatic c'è un bar, qui sotto c'è una piattaforma; se scendete dalla scaletta destra c'è una piccola insenatura dove l'acqua è bassa e i vostri bambini potranno giocare al riparo dai ricci.
5. ALBERGO: io sono stato al Grand Hotel Adriatic e vi posso dire che se scegliete una camera lato mare il sole (che sorge dal mare) vi scalderà i piedi alle 8 del mattino, ma dalle 16 in poi godrete un po' più di fresco. Se prendete la camera dal lato delle montagne il sole vi risparmierà il mattino ma il pomeriggio e la sera la stanza diventa abbastanza calda.
6. IL DIFETTO: ho trovato una sola pecca ad Abbazia. Siccome la costa è alta e gli alberghi sono molto a ridosso della costa (inoltre i monti sono vicini) alcune spiagge entrano in ombra verso le 16. Infatti tanta gente pranza con della frutta in spiaggia e torna in albergo alle 17.

Potrebbero interessarti anche le seguenti pagine del sito
Link : Opatija | Rijeka | Volosko | Plitvice
Croazia - racconti - pagina iniziale - >>>