Volosko


Croazia Info

Vacanza a Volosko | Spiaggia | Medveja | Opatija | Lovran | Appartamenti | Indietro | Croazia info


il porto di Volosko
Volosko sulla Riviera di Opatija
Il porto di Volosko


Volosko si trova sulla Riviera di Opatija, è un piccolo borgo di pescatori dalla struttura medievale e occupa quella parte di costa che si trova tra il mare e i primi rilievi collinari del monte Ucka. Ha una posizione panoramica sul golfo del Quarnaro, con vista sulle isole Krk, Cres e Lussino e segna l'inizio della Riviera di Opatija. Volosko dista solo 70 Km da Trieste, ha buoni collegamenti stradali, ma anche ferroviari e l'aeroporto di Fiume (sull'isola di Krk) è distante solo 37km il che rende Volosko facilmente raggiungibile in ogni momento dell'anno non soltanto durante la stagione turistica. Volosko dista solo 2,5km da Opatija, cuore amministrativo e centro turistico primario della omonima Riviera, ha un clima mite ed è un'ottima soluzione per chi voglia trascorrere una vacanza sulla famosa Riviera di Opatija garantendosi però una certa tranquillità. Il paese è piccolo, raccolto, attraversato da strette vie serpeggianti con scalinate che si arrampicano verso le parti più alte e più panoramiche dell'abitato, ha diversi appartamenti privati disponibili per l'affitto e la sua posizione la rende un abase ideale dalla quale organizzare escursioni lungo la costa e i vicini paesi della Riviera di Opatija, ma anche l’entroterra e la montagna, i Parchi Nazionali vicini – Plitvice, le isole Brioni e il Risnjak – ma anche le vicine isole di Cres, Lussino, Rab e Krk.
Il paese si trova nella parte occidentale della baia Preluk, che è conosciuta soprattutto tra gli amanti del windsurf e della vela per la presenza costante durante la mattinata di venti di Tramontana.
In passato, prima che Opatija assumense il suo ruolo politico ed economico centrale, Volosko è stata centro amministrativo della Regione, sede distrettuale a anche porto commerciale di primaria importanza: oggi non rimane traccia di questo ruolo e il paese è diventato un affascinante località di mare, frequentata da turisti, artisti e meta di gite giornaliere e degli amanti della buona cucina.
Volosko è infatti sinonimo di buona cucina: ci sono rustiche konobe con pochi posti a sedere dove mangiare i piatti "poveri" della cucina tradizionale ma anche ristoranti citati nelle maggiorni guide gastronomiche sulla regione, piccole pizzerie sorprendenti, bar con pittoresche terrazze fronte mare, panifici e pasticcerie nascosti in qualche via tortuosa.


da Volosko a Opatija con il Lungomare
Riviera di Opatija Lungomare
Lungomare da Volosko a Lovran


Volosko è il primo paese della Riviera da cui parte la passeggiata costiera chiamata Lungomare che, con i suoi 12km di lunghezza, collega tutti i paesi della Riviera di Opatija - Volosko, appunto, Opatija, Icici, Ika, Medveja e Lovran. La passeggiata, il cui nome ufficiale è Franz Joseph I Promenade, ma che è conosciuta semplicemente come "Lungomare", venne costruita a pezzi a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo. La parte nord del Lungomare, nel tratto che da Volosko va ad Opatija venne terminata nel 1889, mentre il tratto da Opatija a Lovran venne terminato e inaugurato nel 1911. Il Lungomare è completamente illuminato, attrezzato con panchine poste a pochi metri le une dalle altre e affaccia su paesaggi costieri da cartolina, collega le spiagge della Riviera le une alle altre, attraversa i parchi ben tenuti delle Ville storiche del periodo Austriaco. Vi si affacciano anche i maggiori alberghi, ristoranti con terrazze sul mare, terrazze da ballo e un grande teatro all'aperto (Opatija Open Air Theatre).
Sopra la baia di Volosko si trova l'Hotel Villa Kapetanovic 4 stelle con 24 camere e 3 suites, ristorante a la carte con vista mare, centro Spa Laurus, piscina all'aperto con ombrelloni e sdraio, servizio bus-navetta fino a Icici. Data la vicinanza di Opatija, distante meno di 3km, si possono considerare gli alberghi cittadini anche per un soggiorno a Volosko che, comunque, ha diversi appaartamenti privati in affitto, da quelli posti in palazzi storici del centro, ai più recenti sorti nei quarieri residenziali sopra la cittavecchia.


Alberghi sulla Riviera di Opatija
Ville sul Lungomare
Ville storiche a Medveja


     Da fare e da vedere a Volosko e dintorni:

Da Volosko è facile raggiungere diverse località sia a piedi che in auto. Partendo da quelle raggiungibili a piedi non si può mancare una visita a Opatija: dove, senza lasciare la passeggiata si incontrano Ville storiche, Parchi ben curati, alberghi che hanno segnato la storia turistica delal Riviera.
Da vedere a Opatija: - Il parco di Villa Angiolina, o Parco Angiolina, il Parco Sveti Jakov che si trova in centro, circondato dal alcuni tra gli edifici più importanti della storia turistica di Opatija (dall'Hotel Imperial all'Hotel Milenji, dal Padiglione artistico Juraj Sporerall'Hotel Kvarner) e ha diverse entrate – all'entrata dalla strada principale di Opatija si trova una tabella informativa con la mappa del parco, la posizione di alcuni degli edifici più importanti e l'indicazione dei vari tipi di piante che si possono incontrare. Slla penisola del Parco Angiolina si trova l'Open Air Theatre di Opatija dove durante la stagione estiva, ma anche tutto l'anno, vengono organizzati concerti ed eventi culturali (spettacoli teatrali, balletto, opera, ma anche concerti jazz e rock...). Il Piccolo Porto di Opatija, conosciuto come Portic: era punto di partenza per le escursioni in barca lungo la Riviera. Da visitare anche il Mercato di Opatija dove, oltre a poter comprare prodotti freschi e di ottima qualitò, si possono respirare un po' di vita vissuta della Riviera e fare incontri interessantissimi.
A Icici si trova una nuovissima Marina Aci, con 283 ormeggi e 35 posti a terra , è protetta dalla bora e può accogliere yacht lunghi fino a 40m. Offre la gamma completa di servizi nautici: reception, ufficio cambia valute, bankomat, ristorante, bar, lavanderia, negozio nautico, servizi igienici, officina meccanica, gru da 15t, scivolo e parcheggio. C'è anche un supermercato a meno di 100m.
Raggiungendo Lovran, è possibile praticare tutti gli sport d’acqua, immersioni, canoa - vengono organizzate delle interessantissime esplorazioni della costa con fish pic-nic finale! - kayak, vela e windsurf ma anche camminata, arrampicata, paragliding – c’è un parco lanci sul monte Ucka, con stazioni di lancio a Vojak e Brgud e punto di atterraggio al campo Boljunsko - e mountain-bike.
Da non perdere una visita al vicino Monte Ucka e al suo Parco Naturale punto di ritrovo e allenamento di sportivi da tutta Europa, ma anche una delle bellezze naturali più impressionanti della costa. Il Parco Naturale del Monte Ucka comprende il monte Ucka e parte dei monti Cicarija – si trova nella parte settentrionale della costa adriatica e ha un clima particolare dovuto alla sua vicinanza al mare che consente la crescita e lo sviluppo di ricchi boschi, pascoli e specie vegetali diverse tra loro e, conseguentemente, anche la crescita e la proliferazione di numerose specie animali.
Copre un’area di 160kmq e i punti più alti sono Vojak a 1401m e veli Planik a 1272m. Nel parco ci sono numerosi sentieri didattici ed escursionistici che conducono nei diversi ambienti naturali e attraversano piccole frazioni montane; variano in lunghezza e difficoltà andando da semplici sentieri percorribili in meno di 1 ora a tracciati da affrontare in una giornata. Nel Parco si trovano anche rifugi montani, fenomeni naturali ed edifici di grande interesse:
il Rifugio Poklon costruito nel 1887, e la sorgente Korita con annessa area di sosta, il rifugio Montano Na Koritima che nei week-end offre sistemazione per la notte e servizio ristorazione.
Il castello Medievale di Kozljak costruito su una roccia sul lago prosciugato di Cepic (di cui si conservano la ripida scalinata e parte del muro difensivo) e la torre di Vojak (simbolo del Parco) costruita nel 1911 con spettacolare vista sul mare, la penisola Istriana, il Quarnero e le montagne del Gorski Kotar, del Monte Velebit e le Alpi.

Marina Aci a Icici
Torre Vojak sul Monte Ucka
Parco del Monte Ucka


Opatija | Fiume