Opatija

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 70 CAP: 51410 - Prefisso telefonico: 051

Com'è Opatija
11760 abitanti
classe turistica A
41 hotel - nessun campeggio
non è su un'isola

Opatija capoluogo della bellissima Riviera cuore turstico della Croazia

Affacciata sul Golfo del Quarnero, Opatija o Abbazia sorge ai piedi del Monte Ucka o Monte Maggiore e dista 70km da Trieste. E' la città di maggior rilievo sulla costa orientale dell'Istria e il centro turistico più importante, animata tutto l'anno da spettacoli teatrali e folkloristici, concerti, opere, mostre, dotata di ottime e numerose strutture sportive e ricreative, gustosi ristoranti, konobe, bar e cafè. Con oltre venti alberghi di ottima qualità Opatija è uno dei principali centri turistici della Croazia e grazie alla vicinanza alla città di Rijeka o Fiume rimane "movimentata" anche oltre la stagione estiva ed è interessante da visitare anche in bassa stagione o in inverno. Opatija si trova al centro della omonima Riviera, sulla costa della Croazia, e ha una lunghissima lunga tradizione turistica. La città di Opatija o è facilmente raggiungibile dalla maggior parte delle città del centro Europa: dista infatti solo 500km da Milano, Vienna e Monaco. Ha un clima mite durante tutto l'anno, è ricca di verde e di parchi scenografici e lussureggianti, ed è facilmente raggiungibile: ecco le ragioni per cui il turismo vi si è sviluppato presto, già alla fine del diciannovesimo secolo, ma è all'inizio del ventesimo secolo che si ha lo sviluppo maggiore.i e numerose conosciute località verso le quali organizzare escursioni giornaliere – i laghi di Plitvice, il Parco Risnjak, Pola...
Tra le attrattive di una città attraente di per sè ci sono tra le altre cose: i giardini pubblici ben tenuti e curati, i 12km di Passeggiata costiera illuminati – conosciuti come Lungomare – le numerose spiagge ben organizzate e i numerosi hotel e ville che possono ospitare fino a 6000 persone.
Sullo sfondo della città si vedono le montagne e il contrasto con il mare profondamente blu, il verde brillante dei parchi, le antiche ville e gli edifici moderni costruiti pensando al confort, le vie animate e attive ne fanno una località turistica attraente, e non solo per il periodo estivo.
L'offerta turistica di Opatija comprende anche edifici congressuali – oltre 50 sale da incontro con capacità fino a 900 persone, 11 piscine coperte, wellness, casinò, discoteche, un teatro estivo all'aperto con 2000 posti, il carnevale, numerosi festival ed eventi culturali.

Foto di Opatija

  • Opatija la passeggiata lungomare

    Opatija Lungomare

  • Opatija terrazza vista mare

    terrazza vista mare

  • Opatija spiaggia Tomasevac

    spiaggia Tomasevac

  • terrazza dell'Hotel Milenij a Opatija

    terrazza dell'Hotel Milenij a Opatija

  • Hotel Milenij

    hotel Milenij a Opatija

Come arrivare a Opatija

Opatija si trova nella baia del Quarnero, ai piedi del Monte Ucka che si alza fino a 1401m sopra il livello del mare. La montagna e le isole vicine la proteggono dai forti venti e la località può essere raggiunta in ogni momento dell'anno. Opatija è vicina a diversi aeroporti: l'aeroporto di Fiume (sull'isola Krk) distante 44km, Pola distante 75km, l'aeroporto di Zagabria a 200km. L'aeroporto di Lubiana a 135km e l'aeroporto di Venezia a 208km. A Opatija – località Matulji (5km) e Fiume si trovano due stazioni ferroviarie.

Informazioni sulla città

Opatija può accogliere fino a 6000 persone – 4000 negli hotel e nelle ville e 2000 in camere o appartamenti privati.
La maggior parte degli Hotel che si trovano in città sono stati costruiti tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo secolo, successivamente ristrutturati per poter confortevolmente accogliere i turisti dei nostri giorni.
Tra le strutture turistiche spiccano sono diversi alberghi tra cui:
- Hotel Milenij 5 stelle è il più lussuoso tra gli alberghi di Opatija – si trova nel cuore della città, vicino al mare e alla spiaggia e ha 99 camere e suite, un wellness di 600mq, ristorante a la carte (Argonauti), cafè Wagner che offre dolci e cioccolato artigianali, un piano bar (Madonnina Piano Bar9, garage.
- Milenij Hotel Sveti Jakov 5 stelle – si trova in un bellissimo parco e un tempo era la casa del dottore viennese Julius Glax.
Situato vicino alla chiesa e al Parco di Sveti Jakov ha 26 camere, e i suoi ospiti possono utilizzare l'area wellness dell'Hotel Milenij.
- L'Hotel Mozart 5 stelle si trova proprio nel centro di Opatija, vicino alla spiaggia principale e a numerose attrazioni storiche e culturali. E' un edificio molto elegante con 26 camere, due suite e un appartamento dotate di ogni confort.
- Remisens Premium Hotel Ambasador 5 stelle, si trova direttamente sul mare e sulla Passeggiata Lungomare, con spiaggia privata.
Ha 200 camere distribuite su 10 piani con tre ascensori che godono di ogni tipo di servizio – dal collegamento internet alla Tv Sat... – area wellness e zona relax, piscina salata all'aperto, ristorante a la carte “La Fourchette d'Or”, ristorante estivo in giardino “Hortenzija”, cafè-piano bar “Palma” e cocktail bar “Manhattan”.
- Hotel Bevanda 5 stelle, hotel dal design unico, curato nei minimi dettagli, con 10 camere lussuose e confortevoli ognuna con il nome di un personaggio famoso che abbia soggiornato a Opatija. Si trova direttamente sul mare ed è famoso per il suo ristorante di lunga tradizione.
Remisens Premium Villa Amalia 4 stelle si trova nel parco più famoso di Opatija, vicino all'Hotel Kvarner dei cui servizi gli ospiti di Villa Amalia possono usufruire.
Ha 24 camere disposte su 4 piani, tutte dotate di aria condizionata. Ci sono inoltre piscina coperta, zona Wi-Fi, piscina al'aperto con acqua di mare e zona spa.

Vacanze a Opatija

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Hotel a Opatija: una tradizione turistica pluricentenaria

Proseguendo nella carrellata di hotel che sono uno dei simboli della città di Opatija, non bisogna dimenticare:
- Remisens Premium & Romantic Villa Ambasador, 4 stelle - Ideale per vacanza di famiglie si trova vicino all'Hotel Ambasador. Ha 49 camere su 6 piani con 1 ascensore, piscina e spiaggia private. Internet wi-fi, parcheggio, ristorante a la carte, ristorante estivo, cafè e cocktail bar presso l'Hotel Ambasador.
- Remisens Premium Hotel Kvarner 4 stelle, è l'hotel più vecchio di Opatija, ha 58 camere su tre piani collegati da ascensore, ristorante a la carte, lounge bar e terrazza, collegamento wi-fi, parcheggio, piscina esterna con acqua di mare, piscina coperta.
- l'Hotel Savoy 4 stelle si trova nel centro di Opatija, direttamente sul mare e la passeggiata Lungomare.
Ha 32 camere, la maggior parte delle quali con splendida vista sulla baia del Quarnero, area wellness, ristorante a la carte “Lungomare” posizionato sopra la Passeggiata, spiaggia attrezzata con ristorante grill e lounge e cocktail bar.
- l'Hotel Miramar 4 stelle, si trova direttamente sul mare, vicino alla Passeggiata Lungomare a 7 minuti di camminata dal centro di Opatija.
Ha 100 camere distribuite in 4 ville, ci sono area wellness, piscina al chiuso e all'aperto con acqua di mare riscaldata, parcheggio sotterraneo a due piani, grande giardino, spiaggia rocciosa, ristorante a la carte panoramico, bar con terrazza da ballo sul mare e un ricco programma musicale e di intrattenimento.
- Hotel Continental 4 stelle si trova in una vecchia villa datata 1898, costruita durante il periodo Austro-ungarico.
Ha 53 camere ed è famoso soprattutto per il suo Kavana che offre ottime torte e dolci e oltre 50 tipi di caffè, Juicy Champagne Bar con la migliore selezione di champagne e succhi di frutta preparati al momento, l'“Antiqua Osteria da Ugo” presenta piatti della tradizione e oltre 40 tipi di birre con sottofondo musicale.
A piano terra si trova anche “Milenij Choco World” dove si può vedere come vengono fatti il cioccolato e i dolci a base di cioccolato che è possibile acquistare.
- Remisens Hotel Admiral 4 stelle si trova sul Lungomare nel centro di Opatija.
Ha 198 camere distribuite su 8 piani con 3 ascensori, collegamento internet wi-fi, marina per yacht, parcheggio sotterraneo, bar e ristorante a la carte, spiaggia terrazzata vicina, piccola area wellness.
- Milenij Grand Hotel 4 opatijska ovijeta 4 stelle, è composto da 4 ville di lusso – Camelia, Wisteria, Melia e Magnolia – e si trova sul Lungomare, vicino al porto di Opatija e a Villa Angiolina. Ha 248 camere e suites distribuite in 4 ville collegate le une alle altre, un centro wellness che copre un'area di 1500mq su due piani, un centro conferenze che può ospitare fino a 1000 persone, ristorante con piatti della cucina tradizionale (Ristorante Camellia), lobby bar, bar vista mare...
- Grand Hotel Adriatic 4 stelle, si trova vicino al mare e al centro di Opatija, con vista sulla baia e le isole del Quarnero. E' famoso per il suo centro wellness “Tantra” e per il casinò. E' composto da due edifici per un totale di 307 camere, collegamento internet wi-fi in tutto l'albergo, 2 campi da tennis e Studio estetico.
- Milenij Hotel Agava 4 stelle si trova in un'antica Villa costruita nel 1896 – Villa Habsburg - , nel centro di Opatija, vicino al Parco di Villa Angiolina, con vista sulla baia del Quarnero. Ha 76 camere con aria condizionata, ristorante a la carte, lobby bar Cafè Agava aperto dalle 7 alle 23, e gli ospiti possono utilizzare il centro wellness del vicino Grand Hotel 4 Opatijska Cvijeta.
- Design Hotel Astoria 4 stelle, si trova vicino al centro di Opatija, ha 50 stanze e suite, buona parte con la vista mare, ristorante e bar (hotel Astoria Opatija)
- Hotel Bristol 4 stelle, costruito nel 1906 in stile imperiale, si trova nel centro di Opatija. Ha 78 camere e suite tutte climatizzate e dotate di romantico balcone, area Spa e Wellness, 3 sale conferenze, il famoso Cafè Palme (albergo Bristol Opatija)
- Villa Dubrava 3 stelle situata vicino al Lungomare e alla spiaggia si trova immersa nel verde. Ha 36 camere e gli ospiti possono usufruire delle piscine e dell'area fitness del vicino Centro Thalasso Wellness Opatija. Villa Dubrava opera all'interno del centro Thalassotherapia di Opatija.
- Hotel Villa Ariston 3 stelle è una delle più belle ville della Riviera di Opatija, si trova vicino al mare e alla Passeggiata ed è circondata da un parco ben curato. Ha 10 camere.
- Hotel Galeb 3 stelle è un hotel per famiglie, si trova nel centro cittadino tra due spiagge – Slatina e Savoy – ha 20 camere con aria condizionata, e 5 appartamenti. Si trova a soli 50m dall'Hotel Savoy le cui strutture gli ospiti dell'Hotel Galeb possono utilizzare. Offre un tipo di servizio paragonabile a quello di un albergo di categoria superiore. Ha ristorante a la carte con due sale – Sala Blu e Sala Rosa.
- L'Hotel Istra Opatija 3 stelle si trova sulla strada principale di Opatija, a soli 300m dal centro.
Ha 130 camere su 4 piani con due ascensori, aria condizionata nelle aree comuni, collegamento internet Wi-Fi, spiaggia privata terrazzata attrezzata con docce e sdraio ed ombrelloni in affitto.
Ha un piccolo ristorante fronte mare – Bistro Obala – e cafè bar entrambi con aria condizionata.
- Grand Hotel Adriatic II, 3 stelle tre stelle ha 136 camere, ristorante a buffet Adriatic, cafè Nimfa, casinò Adriatic, Centro Spa & beauty Tantra, internet wi-fi. Si trova a due passi dal centro di Opatija con vista sulla baia e sulle isole del Quarnero.
- Il Grand Hotel Adriatic 4 stelle si trova sul mare vicino al centro di Opatija.
Ha 171 camere ristorante a buffet, caffè Nimfa, casinò e centro Spa e Wellness Tantra su una superficie di 550mq all'ultimo piano dell'albergo. C'è anche internet wi-fi, parcheggio, centro congressi, 2 campi da tennis e Studio di Medicina estetica.
- Hotel Residenz Opatija 2 stelle si trova sul mare ed è una sistemazione economica sita proprio nel cuore della Riviera.
Ha spiaggia privata attrezzata con docce e cabine, ombrelloni e sdraio e possibilità di effettuare immersioni . L'hotel ha 48 stanze delle quali 20 con balcone vista mare, internet wi-fi nelle aree pubbliche, ristorante a la carte.
- Hotel Belvedere 2 stelle si trova in un palazzo storico situato in una parte tranquilla della città, direttamente sul mare.
Costruito in stile Art Nouveau ha 95 stanze distribuite in due edifici, ha spiaggia privata con sdraio e ombrelloni, terrazza sul mare, piscina coperta, e accesso alla Passeggiata Lungomare.
Collegamento internet Wi-Fi disponibile nelle aree comuni.
- L'Hotel Opatija si trova nel cuore della città, circondato da un lussureggiante parco a pochi minuti dalla spiaggia e dal Lungomare.
Ha 200 camere di cui 93 climatizzate, una bella terrazza, 6 sale per conferenza, campi da tennis, ristorante Vienna, piscina coperta con acqua di mare.
- Hotel Palace Bellevue 3 stelle, si trova nel cuore di Opatija e ha 209 stanze e suite distribuite su 5 piani con tre ascensori, ha piscina coperta con acqua di mare riscaldata.
Ha ristorante a-la-carte, internet Wi-Fi nelle aree comuni e si trova a pochi passi dalla spiaggia Slatina.

Da fare e da vedere a Opatija

Opatija ha una ricchissima offerta turistica, di intrattenimento, ma anche culturale e sportiva.
La Passeggiata Lungomare di Opatija che corre lungo la costa e va da Volosko a Lovran – il nome ufficiale è Franz Joseph I Promenade ed è stata costruita a pezzi a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo. La parte settentrionale da Volosko a Opatija è stata completata nel 1889, lo stesso anno in cui Opatija venne ufficialmente dichiarata Località Climatica per la Salute. La parte meridionale ella passeggiata che collega Opatija a Lovran venne terminata nel 1911. Lungo la Passeggiata Lungomare crescono alcuni degli alberi e dei fiori tipici della zona, gli alberi più alti forniscono ombra in estate e i loro fiori profumano l'aria in primavera. Sempre lungo la Passeggiata Lungomare sono state disposte alcune statue che nel corso degli anni sono diventate il simbolo della città, come la ragazza con il gabbiano.
la Chiesa di Nostra Signora dell'Annunciazione è un edificio neoromanico a tre navate con cupola verde costruito nel 1906 su progetto dell'architetto Karl Siedl. Si affaccia sulla Passeggiata ed è uno degi edifici da visitare durante un soggiorno o una gita a Opatija...
Il parco di Villa Angiolina, o Parco Angiolina - quando la Compagnia delle Ferrovie Meridionali entrò in possesso del Parco Angiolina, Carl Shubert della Società Reale per la Costruzione di Parchi lo allargò e diede nuova forma secondo un concetto romantico, con grandi edifici decorativi come la Casa Svizzera, il Padiglione Musicale, la casa di legno dell'Imperatore (rimossa nel 1950) secondo un'idea di natura “grezza”. Rocce calcaree vennero sistemate sotto alberi provenienti dal Caucaso e dalla California, frammisti a Magnolie, alberi da frutta e banani; vennero anche importate camelie dalle Filippine, che presto divennero il simbolo della città.
Il Parco Sveti Jakov si trova nel centro cittadino, nella parte storica protetta, vicino alla chiesa di san Giacomo. Il Parco è circondato dal alcuni tra gli edifici più importanti della storia turistica di Opatija – l'Hotel Imperial, l'Hotel Milenij, il Padiglione artistico Juraj Sporer e l'Hotel Kvarner. Il Parco ha diverse entrate – dall'entrata sulla strada principale di Opatija (nella parte opposta rispetto a quella dove si trova l'Hotel Imperial) c'è una tabella informativa con la mappa del parco, la posizione di alcuni tra gli edifici più importanti al suo interno e l'indicazione dei vari tipi di piante. Il Parco è suddiviso in due parti: la parte inferiore vicina al mare, sul promontorio di fronte al Padiglione Artistico Juraj Sporer, e la parte superiore dominata dalla fontana neo-barocca del 1889 opera dello scultore Hans Ratkausky. La fontana è posta su un rialzo ottagonale e nel centro della sua vasca di marmo si trova un piedistallo con la scultura di Helios e Selene, il sole e la luna della mitologia greca, che si trova spesso sulle fotografie ricordo di Opatija. Originariamente il Parco aveva una struttura neo-barocca che è stata ripetutamente modificata nel corso degli anni. Agli inizi appartenne all'Hotel Kronprinzessin Stephanie (oggi Hotel Imperial), ed era aperto al pubblico. Oggi grazie al suo verde ben curato, alla varietà di fiori colorati e all'armonia con l'ambiente circostante è uno degli scorci più conosciuti di Opatija e ospita dalle piante di alloro originarie della zona alle palme, agli alti pini e un impressionante cedro vicino alla fontana i cui rami toccano quasi terra...
L'Open Air Theatre di Opatija – si trova sulla penisola del Parco Angiolina, vicino al mare. L'area di fronte al palco può ospitare dalle 2500 persone sedute alle 5000 persone in piedi, e il palco misura 21x12 metri.
Vi si tengono spettacoli di opera classica, operetta, balletto e musical, ma anche concerti di jazz, pop e rock. C'è anche un palo “minore” 10x10m con platea da 600 posti a sedere e viene usato preferibilmente per performance teatrali e piccoli musical.
All'inizio del ventesimo secolo al posto dell'Open Theatre si pensava di costruire un grande palazzo per la salute, per il quale venne indetto un concorso pubblico: sfortunatamente l'arrivo della Prima Guerra Mondiale mandò all'aria il progetto del grandioso palazzo con sale da ballo e da concerto e una piscina con onde artificiali, negozi e cafè.
Alla fine della Guerra con il trattato di Rapallo del 1920 l'Istria, inclusa Opatija, finìsotto il controllo Italiano e venne costruito l'Open Air Theatre. Ottenne la sua forma attuale grazie all'architetto Neven Šegvic, nel 1957.
Il Piccolo Porto di Opatija, conosciuto come Portic era punto di partenza per le escursioni in barca lungo la Riviera: da qui i “barkaioli” con le loro tradizionali barche di legno con sedili coperti da cuscini partivano per portare i loro ospiti in esplorazione della costa.
Più tardi sono stati sostituiti da barche a motore e barche per escursioni organizzate e taxi boat.
Il Mercato di Opatija – nel diciannovesimo secolo con la crescita dei residenti di Opatija crebbe anche la domanda di prodotti freschi, frutta e verdura. Venne così deciso di costruire un edificio per il mercato nel 1898 con l'aggiunta del mercato del pesce nel 1907.
Oggi come allora il mercato di Opatija è il miglior posto per comprare prodotti freschi e pesce ed è un luogo di incontro imperdibile. L'edificio del mercato è stato ristrutturato nel 2010 con l'aggiunta di una targa che ne ricordi la storia.
(altri siti interessanti di Opatija da vedere alla pagina Opatija da vedere)

Opatija - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • ...il posto mi è piaciuto molto, palazzine e alberghi sono di recente rifacimento e i locali sono puliti. La temperatura è abbastanza calda e non solo nelle ore più "a rischio". Ci sono molti giovani e la discoteca al centro del paese è abbastanza frequentata. Qui vicino...

    terrazza sul mare a Opatija Cristian | Diario vacanza Opatija e Rijeka
  • Ho fatto snorkeling davanti alla mia spiaggia. Una splendida spiaggetta su una scogliera accanto all'hotel Belvedere di Opatija. Ogni mattina sveglia alle 6 (solo io, gli altri della comitiva tante nanne... ) colazione e alle sette splash! Solo io nel mare, il bagnino che prepara la spiaggetta, qualche gruppetto...

    Opatija Iridella | Diario vacanza Opatija e Plivice
  • ...Una cosa veramente da vedere sono questi albergoni storici: alcuni sono dei veri grattacieli e di notte tutti illuminati fanno impressione! Altri sono palazzi d’epoca, con finestre elaborate e balconcini e si trovano tutti rivolti verso il mare....

    Hotel a Optatija Martina e GigiDiario vacanza Opatija

Da fare a Opatija

Percorrendo la Passeggiata di Opatija in men che non si dica si può raggiungere il bellissimo porto di Volosko, ma anche una delle parti più antiche di Opatija, il borgo di Veprinac.
- Volosko era sede distrettuale, centro amministrativo e importante porto di scambio commerciale prima della crescita di Opatija.
Oggi ha perso la sua importanza economica e politica, ma rimane un pittoresco villaggio di pescatori dalle strette e tortuose stradine, con porticciolo sul quale affacciano piccoli bar e cafè. A Volosko si trova il monumento commemorativo di Andrija Mohorovicic, famoso scienziato, nato a Volosko nella casa che si trova proprio all'inizio della passeggiata Lungomare.
Ma Volosko è anche sinonimo di buona cucina, dalle piccole taverne che offrono piatti tradizionali, fino a ristoranti presenti in tutte le guide gastronomiche.
- Veprinac – importante centro prima dello sviluppo di Opatija ha una parte antica che può essere raggiunta passando la porta cittadina a tre archi. Di fronte alla porta si trova a Loggia e sulla sinistra la Cappella di Sant'Anna con iscrizione del 1442.
Recentemente dalle mura interne della cappella sono stati recuperati alcuni affreschi che sono in fase di studio.
L'edificio accanto alla porta cittadina ospita una collezione etnologica sugli usi e costumi di vita delle popolazioni passate, e una passeggiata nel centro storico di Veprinac è d'obbligo: offre scorci inaspettati e interessanti, fino alla fantastica vista sul mare e la baia del Quarnero che si gode dalla chiesa parrocchiale di San Marco.
Opatija ha moltissimi ottimi centri wellness che si trovano negli edifici dei vari hotel: il wellness "Five Elements" dell'Hotel Ambassador, Royal Spa presso l'Hotel Milenji, Remisens Revital presso l'Hotel Kristal, Tantra Spa presso il Grand Hotel Adriatic, Spa Laurus presso l'Hotel Vila Kapetanovic e Thalasso Wellnes Opatija.
E' possibile praticare diversi sport: ci sono campi da tennis, un buon centro vela, alcuni centri sub che organizzano corsi e immersioni e offrono servizio noleggio attrezzatura. Presso le spiagge sono presenti centri di noleggio di kayak per esplorare la costa, pedalò, moto d'acqua ed è possibile praticare anche sci d'acqua e parasailing.
Per gli amanti del turismo nautico, nella vicina Icici (3km da Opatija) si trova la Marina Aci di Opatija. La Marina è aperta tutto l'anno e ha 300 ormeggi e 30 posti barca sulla riva, tutti dotati di allacciamento acqua ed elettricità. Ci sono inoltre reception, ufficio cambia-valute, ristorante, cafè, servizi igienici e docce; viene offerto inoltre il servizio di lavanderia e ci sono negozio alimentare, negozio di attrezzatura nautica, negozio di souvenir, officina, gru da 15 tonnellate, parcheggio. La pompa di benzina per imbarcazioni più vicina si trova nel porto di Opatija.
Presso l'Hotel Admiral si trova anche la Marina Admiral - anche questa è aperta tutto l'anno e ha 160 ormeggi e 40 posti barca sulla terraferma, tutti attrezzati con allacciamento acqua ed elettricità. Ci sono inoltre reception, ufficio cambia valute, e sono a disposizione tutte le strutture dell'Hotel Admiral - ristorante, konoba, piscina al coperto, sauna e massaggi, parrucchiera e salone di bellezza. La pompa di carburante per imbarcazioni più vicina e la Capitaneria di Porto si trovano a 900m dalla Marina Admiral.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Opatija

Le spiagge di Opatija sono diffuse lungo tutta la Passeggiata Lungomare - oltre 12km - sono ben strutturate, attrezzate con docce e cabine cambio, spesso vicine a bar, ristoranti con terrazze, negozi. Sono spiagge terrazzate, spesso poste tra gli scogli con scalinate in pietra, o brevi scalette metalliche che agevolano l'ingresso in mare.
i sono poi le spiagge degli Hotel e per gli amanti delle spiagge naturali lungo la Riviera si trovano le belle spiagge di Volosko, Icici, Lovran, Medveja e Moscenicka Draga.
(continua alla pagina Spiagge Opatija).
  • Opatija hotel Kvarner

    Hotel Kvearner a Opatija

  • Grand Hotel Palace Opatija

    Grand Hotel Palace

  • Parchi e giardini a Opatija

    i giardini fioriti di Opatija

  • realx sul mare

    terrazze sul mare

  • Lungomare a Opatija

    Lungomare

Eventi da non perdere

Durante tutto l'anno, ma in particolare con la bella stagione a Opatija si tengono concerti, spettacoli teatrali e un ricco calendario di eventi. Da non perdere tra gli altri:
- il Liburnia Jazz Festival, viene organizzato ogni anno ad inizio luglio, coinvolge musicisti da tutto il mondo che suonano non solo sul palco ma anche in alcuni tra i punti più suggestivi di Opatija...
- Nelle Ville che si affacciano sulla Passeggiata Lungomare vengono organizzate delle mostre monografiche di fotografia (dalle fotografie aeree delle località di mare più conosciute, fino a quelle ancora nascoste e da scoprire, ai viaggi sul Kwarner Express...), ma anche pittura e scultura e conferenze di medicina, si storia di arte...
- Verso la fine di maggio si tiene la "Maratona della mamma e del Bambino sul monte Ucka" - quest'anno alla sua nona edizione...
- A fine giugno c'è il consueto festival dei fuochi d'artificio con ricca offerta gastronomica...
Spostandosi sui paesi affacciati alla Passeggiata Lungomare si può arrivare fino a Lovran che è, tra tutti, il più attivo nell'organizzazione di eventi:
- partendo da gennaio con il Carnevale, la festa degli asparagi selvatici ad aprile, la "100 miglia d'Istria - corsa podistica su diverse distanze che prevede anche il tracciato "Ultratrail 105" con arrivo a Umag. A Giugno viene organizzato il Festival della ciliegia con ricca offerta gastronomica e a ottobre c'è l'imperdibile "Marunada"... Durante tutta la stagione estiva poi, sulla piazza principale della cittavecchia vengono organizzati concerti e serate musicali...

Gite ed escursioni da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI