Spiagge Spalato

Spiagge a Spalato - baie di sabbia, ciottoli, rocce e mare cristallino

Nella bellissima città di Spalato, nel cuore della Dalmazia, ci sono numerose belle spiagge che vanno dalla sabbia ai ciottoli e sono adatte a tutta la varietà di nuotatori: dai più esperti ai meno esperti ai bambini anche molto piccoli. Le spiagge di Spalato sono infatti molto popolari tra le famiglie con bambini perchè si raggiungono facilmente e i fondali sono poco profondi per diversi metri, permettendo ai più piccoli di muoversi in sicurezza e alle famiglie di non stare con il fiato sospeso e di godersi il relax.
La maggior parte delle spiagge di Spalato si trova nella parte meridionale di Spalato, oltre il porto e fino al villaggio di Podstrana dove si trovano anche numerosi appartamenti privati in affitto per una vacanza.
Altre spiagge si trovano ai piedi del monte Marjan (una collina in realtà) e sono soprattutto spiagge rocciose, circondate da pini e collegate alla città da linee di autobus urbane: per chi viaggi con il suo cane quest'area è ideale perchè vi si trova l'unica spiaggia per cani della zona.
Il mare di Spalato è cristallino, pulito e calmo, non ci sono onde o correnti sottomarine e la temperatura del mare è piacevolmente calda da metà maggio a metà ottobre, più fredda in primavera.
Sulle spiagge di Spalato soffia un piacevole venticello estivo - il maestrale - che garantisce temperature non troppo elevate e un clima stabile e soleggiato...
La maggior parte delle spiagge hanno bar e caffè, ristoranti e locali notturni; alcune hanno parco giochi per i bambini, campi sportivi e parcheggi, molte sono decorate con la bandiera blu, certificato internazionale che garantisce la qualità della spiaggia, dalla purezza del mare all'eccellenza dei servizi offerti.
Quasi tutte le spiagge sono raggiungibili a piedi, in auto, in autobus e anche in barca.
  • Spiaggia Bacvice a Spalato

    Bacvice

  • Bacvice Spalato

    ombrelloni

  • spiagge di sabbia a Spalato

    spiaggia cittadina

  • sabbia dorata a Spalato

    sabba a Bacvice

  • Spalato spiaggia Firule

    Firule

Spiagge della parte meridionale della città di Spalato:
A partire dalla conosciutissima spiaggia Bacvice nella parte orientale della costa di Spalato e per una lunghezza di 10 km si estendono diverse baie e insenature con spiagge di tutti i tipi dalla sabbia alla ghiaia alle rocce, fino a raggiungere la Riviera di Podstrana.
Quasi tutte le spiagge sono collegata da una lunga passeggiata costiera e sono comunque raggiungibili seguendo la strada statale D8 che corre lungo la costa: la stessa strada che da Spalato porta a Omis e alla Riviera di Makarska.
Spiaggia Bacvice:
La spiaggia Bacvice si trova proprio vicino al centro storico e al porto principale di Spalato e ha la bandiera blu che garantisce purezze del male e qualità dei servizi: la spiaggia è in parte sabbiosa, molto adatta ai bambini e per giocare picigin - il tradizionale sport con la palla che si gioca nelle acque poco profonde dove un numero di giocatori si passano la palla cercando di non farle toccare l'acqua....
Per gli amanti delle feste la spiaggia Bacvice è imperdibile, ma data la sua vicinanza al centro città e al porto è ideale anche per ammazzare il tempo mentre si aspetta il proprio traghetto - si trova a soli 6 minuti a piedi dal porto, è di sabbia, ed è la spiaggia cittadina più frequentata della città.
E' una spiaggia animate, piena di gente, di giovani, con locali affacciati sul mare, piccoli bar e belle terrazze coperte dove rinfrescarsi consumando una bibita o uno spuntino veloce e di sera si trasforma in una grande discoteca all'aperto, un palco dove si tengono concerti, dove si balla e ci si diverte fino all'alba...
Da non mancare il bagno notturno nell'acqua meravigliosamente tiepida, sotto le stelle e particolarmente suggestivo sotto la luce della luna piena...
Sulla spiaggia Bacvice ci sono stazioni con bagnini, docce, ombrelloni e sdraio in affitto, un parco giochi per bambini con scivoli acquatici, trampolino e un castello di gomma, ma ci sono anche ristoranti, pasticcerie, cafè e bar aperti tutto il giorno e fino a notte inoltrata...
Spiaggia Ovcice:
Subito dopo la spiaggia Bacvice proseguendo lungo la passeggiata costiera si trova la spiaggia Ovcice, una bella baia di ciottoli misti a sabbia adiacente a un cafè e con un parco giochi per bambini e un trampolino per tuffi. Nelle vicinanze ci sono diversi ottimi ristoranti.
Spiaggia Firule:
Si trova a 5 minuti a piedi dalla spiaggia Ovcice ed è una spiaggia sabbiosa, popolare tra le famiglie per il suo mare poco profondo.
La parte di città compresa tra Bacvice e Firule è una delle destinazioni più frequentate per chi decida di soggiornare a Spalato ed è vicina ad alcuni dei punti più attraenti e visitati della città.
Spiaggia Posk:
è una spiaggia molto frequentata dai cittadini anziani di Spalato e si trova subito dopo Firule. La spiaggia è formata da una piattaforma cementata con accesso facilitato in mare.
Spiaggia Trstenik:
Questa spiaggia si trova a 15/20 minuti da Firule ed è una spiaggia di ciottolini situata nell'omonimo quartiere, dove si trovano tra l'altro il Radisson Blu Resort, centro Spa con spiaggia privata.
Spiaggia Znjan:
Questa spiaggia è l'ultima nata tra le spiagge di Spalato - copre un tratto di costa che si estende per 1 km con diverse piccole baie con ciottoli, rocce e un piccolo tratto di sabbia ed è una delle più grandi dell'area.
Znjan è molto frequentata per via della sua grandezza ed è dotata di ampio parcheggio, docce sulla spiaggia, cabine per cambiarsi, torrette di guardia e tantissimi piccoli bar sulla spiaggia aperti di giorno, ma anche di notte. Si trova a 5 km dal centro cittadino e l'accesso in mare della parte orientale della spiaggia è attrezzato per persone disabili...
Questo gruppo di spiagge negli ultimi hanno ha riscosso una sempre maggiore popolarità tra le famiglie non solo per la pulizia e il mare cristallino, ma anche per la quantità di parcheggi disponibili, molto utili per chi si sposti in auto, il numero di piccoli bar e ristorantini dove consumare pasti veloci o pranzi elaborati senza allontanarsi dalla spiaggia...
Spiaggia Duilovo
Proseguendo verso est senza lasciare la costa di arriva al piccolo villaggio di Duilovo con la sua bella spiaggia - molto vicino alla spiaggia cittadina si trova una spiaggia dedicata ai possessori di cani, dove anche gli amici a quattro zampe possono godersi il mare...

Consigli e recensioni

  • Bacvice è in assoluto la spiaggia più divertente di Spalato: di giorno è frequentatissima e si gioca a picigin (il gioco con la pallina che coinvolge grandi e piccoli) e di sera c'è musica dal vivo e tante feste a tema...
    Marco (2016)
    Ciottoli, scogli, ma soprattutto sabbia: le spiagge di Spalato sono adatte a tutti e tra tante, c'è sicuramente quella migliore per trascorrervi la giornata prendendo il sole, ma non solo! E la sera i beach bar si animano con musica e feste fino all'alba...
    di Branko e Nicoletta (2017)
  • spiaggia Trstenik a Spalato

    Trestenik

  • Spalato spiaggia Kastelet

    Kastelet

  • le baie di Spalato: Kastelet

    la baia Kastelet

  • Trstenik

    ciottoli e sabbia a Trstenik

  • Spiaggia Kasuni

    Kasuni

Spiagge Stobrec:
A soli 7 km dal centro di Spalato si trova il piccolo villaggio di Stobrec, antica colonia greca, vicino alla foce del fiume Zrnovnica - qui si trovano alcune tra le più popolari spiagge di Spalato di tutti i tipi e per tutti i nuotatori, dai meno esperti ai più abili. Ci sono infatti spiagge di sabbia in centro paese e spiagge rocciose nella parte sudoccidentale con una parte riservata ai naturisti (quella pià selvaggia e incontaminata).
spiagge del Monte Marjan - il distretto di Meje
Le spiagge meno frequentate e meno affollate di Spalato sono quelle ai piedi del monte Marjan, nel distretto Meje (uno dei quartieri di lusso della città dove si trovano appartamenti e ville in affitto).
Si trovano nella parte occidentale della passeggiata lungomare di Spalato, la Riva, ai piedi delle pendici boscose del monte Marjan.
Spiaggia Jezinac:
E' la prima delle spiagge che si trovano nella parte occidentale della città di Spalato, ai piedi del Parco Forestale del monte Marjan, a meno di 3 km dal centro storico. E' una spiaggia di ciottoli con una parte terrazzata dove prendere il sole circondata da una folta pineta, ma circondata da alte rocce dalle quali tuffarsi e con una parte terrazzata dove prendere il sole. Sulla spiaggia si trovano cabine per il cambio, torrette di guardia, docce e tavoli di cemento per giocare a carte o organizzare un pic nic...
Spiaggia Kastelet:
A pochi minuti dalla spiaggia Jezinac si trova la spiaggia Kastelet, una spiaggia di ciottoli molto popolare tra i giovani per la sua aura romantica.
La spiaggia è conosciuta anche come Obojana Svjetlost o "luce colorata" in riferimento alle luci che la animano di notte, quando Kastelet si trasforma in una grande discoteca all'aperto con musica dal vivo e concerti.
Spiaggia Kasuni:
E' una delle più belle spiagge dell'area circondata da una bella pineta - nella baia si trova ogni tipo di spiaggia, dai ciottoli alla roccia e anche un piccolo tratto di sabbia.
Tutte le spiagge hanno diversi parcheggi e sono quindi comodamente raggiungibili in auto.
Spiaggia Bene:
Questa spiaggia si trova nella parte settentrionale del Monte Marjan ed è una spiaggia frequentata soprattutto dai locali - è una spiaggia terrazzata ma l'entrata in mare è di sabbia e ciottoli e intorno alla baia c'è una bella pineta dove trovare rifugio nelle ore più calde della giornata.
Sulla spiaggia ci sono parco giochi per bambini, campi da tennis e da calcio, mini golf e ping pong e spogliatoio per i cambi, docce e si possono vedere i Kastela, Ciovo e Trogir.
  • gli scogli di Kasuni

    scogli a Kasuni

  • spiaggia Jezinac a Sapalato

    Jezinac

  • spiaggia Znjan a Spalato

    Znjan

  • Kasuni a Spalato

    sabbia e scogli a Kasuni

  • kytesurf a Bacvice

    kytesurf a Bacvice

Come raggiungere le spiagge di Spalato
Muoversi in città con la macchina non è consigliabile: ci sono pochi parcheggi e in piena stagione estiva è difficile trovare posti liberi - per raggiungere le spiagge preferite è meglio usare la bicicletta, o i mezzi pubblici ad eccezione delle spiagge di Znjan e Podstrana o la spiaggia Kasuni del Monte Marjan che ha un grande parcheggio.
Fortunatamente Spalato ha un ottimo servizio di trasporto pubblico ed è possibile raggiungere tutte le spiagge in autobus e spiagge come Bacvice, Ovcice e Firula si raggiungono facilmente a piedi - dalla cittavecchia in 10/15 minuti a piedi si arriva a Bacvice.
Per raggiungere la spiaggia Znjan bisogna prendere l'autobus n.8 dalla fermata di Trznica (dalla parte opposta rispetto alla Porta Dorata), parte ogni 2/3 ore dalle 5:30 alle 22:30 e dalla fermata a Znjan bisogna camminare per circa 10 minuti prima di raggiungere la spiaggia.
L'autobus n.15 Duilovo-Znjan-Tr.Luka-Duilovo ferma molto più vicino alla spiaggia e l'autobus n.25 va da Spalato a Stobrec.
Il costo del biglietto è 11 kune (cica 1,45 euro).
Per raggiungere le spiagge del Monte Marjan si possono utilizzare l'autobus n.12 Sv.Frane - Bene - Meje - Sveti Frane o il n. 21 Sv.Frane - Meje - Sv.Frane.
L'autobus n.21 ferma proprio all'entrata della spiaggia Kasuni che è la sua ultima fermata.
La fermata dell'autobus di Sveti Frane (San Francesco) si trova nella parte occidentale della Riva e l'autobus parte ogni ora dalle 9:30 alle 22:30 e il costo del biglietto è 11 kune (1,45 euro). Il biglietto si può comprare anche sull'autobus, ma bisogna avere i soldi giusti!

Spalato

Consulta di più sulla pagina Spalato

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI