Susica

Susica - passeggiata tra giardini fioriti e baie rocciose

Susica è un piccolo paesino suggestivo che si trova nella parte nord dell'isola Ugljan, circondata dal verde e da belle spiagge rocciose. La maggior parte delle case del paese si affaccia sul mare puntando alla terraferma e a Zara, mentre le case più distanti dal mare sono una continuazione di Muline, altro grazioso paesino ideale per trascorrere le vacanze in tranquillità.
Susica è un paese caratterizzato da un piccolo porto nel quale il tempo sembra essersi fermato almeno 50 anni fa, con barche all'ormeggio, reti da pesca e l'occasionale barca che rientra dopo un'uscita in mare... Susica è un paesino tranquillo, dove non ci sono ristoranti o bar e il negozio più vicino si trova a 2 kn, mentre Ugljan paese è poco più distante... più tranquillo di così?!?
  • il porto di Susica

    il porto di Susica

  • fichi che asciugano al sole a Susica

    i giardini e i frutteti

  • la costa rocciosa di Susica

    la costa rocciosa

  • caset ipiche a Susica

    case tipiche

  • spiagge rocciose e di ghiaia a Susica

    la costa e le spiagge

Passeggiata a Susica

Tutta l'isola Ugljan è splendida da esplorare a piedi o in bicicletta: procedendo lungo la costa ci si può spostare da un paese all'altro del lato orientale dell'isola. Da Susica si riesce ad arrivare fino a Muline, ma si può anche scegliere di proseguire verso il bosco seguendo il lungomare e facendo il bagno ogni volta in un posto diverso.
Tra le attrazioni da vedere sull'isola vicine a Susica ci sono la basilica di San Giovanni del V secolo, il Convento di San Geronimo affacciato sulla spiaggia sabbiosa di Mostir (1430) che si trovano a Ugljan paese, la Villa Rustica di epoca Romana che si trova a Muline, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (XII secolo) e la chiesa di San Ippolito (1374 circa), la chiesa di Ognissanti nel villaggio di Gornje Selo, e i resti della chiesa di San Pietro che si trova praticamente alla fine dell'isola, sul promontorio che prende il nome di Supetar.

Susica - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Susica è veramente un paesino tranquillo, dove rilassarsi e uscire in bicicletta ogni giorno con una direzione diversa. Le spiagge sono rocciose e i fondali uno spettacolo per chi ama esplorare con la maschera...

    bicicletta in Croazia Michela | Consigli isola Ugljan
  • L'isola Ugljan non è una destinazione turistica tra le più conosciute, ma i suoi amanti possono testimoniare che sia una località autentica, con paesaggi diversi, belle spiagge e un'atmosfera rilassante e rilassata...

Spiagge a Susica

La spiaggia a Susica è libera ovunque: si tratta di una spiaggia per lo più naturale formata da rocce e scogli bassi, accessibili con le classiche scarpe di gomma, con poca ombra naturale e collegate da una lunga passeggiata sterrate. Tra gli scogli, qua e là, ci sono alcune terrazze comode per stendere gli asciugamani e prendere il sole e il mare assolutamente cristallino, permette di entrare facilmente in acqua.
Verso il porto si concentrano le terrazze cementate e i moli caratteristici dell'isola: ottimi per ormeggiare la barca, per prendere il sole e per lanciarsi con un tuffo in mare.
Spiagge vicino a Susica:
L'isola Ugljan ha una gran varietà di spiagge, raggiungibili in auto, a piedi, in bicicletta e in barca. Ci sono spiagge di sabbia, di ciottoli, di ghiaia, scogli e rocce, ci sono spiagge naturiste "ufficiali" e baie naturiste ufficiose, spiagge libere anche ai cani (basta spostarsi fuori dai centri abitati) e spiagge attrezzate per praticare un gran numero di sport...
(continua alla pagina Ugljan spiagge)
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Da fare a Susica

Trekking, camminata e bicicletta:
La parte nord orientale dell'isola Ugljan, con Susica, è attraversata da un gran numero di sentieri adatti sia alla passeggiata che al trekking e alla bicicletta: ci sono una serie di colline nella parte orientale dell'isola, una quantità di baie da raggiungere, boschi di macchia Mediterranea e altra vegetazione bassa e cespugliosa e grandi vallate coltivate...
I sentieri variano in lunghezza e difficoltà e si adattano a tutti i tipi di preparazione
Immersioni:
I fondali intorno a Ugljan sono ricchi di vita e di siti da esplorare ed è possibile farlo insieme a esperti sub e guide aproffittando dei centri sub che operano sull'isola nel periodo estivo.
Il centro sub più conosciuto opera nel paese di Ugljan, ma ci sono centri sub stagionali anche a Kukljica, Preko e Lukoran e la possibilità di frequentare corsi per principianti o avanzati, immergersi in gruppo nei siti più interessanti e farsi guidare alla scoperta delle vicine isole Kornati...
Pesca:
Che si tratti di pesca dalla riva o pesca in mare aperto, gli amanti della pesca avranno di che divertirsi! Nella vicina Ugljan è possibile partecipare a battute di pesca per gruppi e divertirsi mettendo alla prova le proprie abilità.

Escursioni

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI