Parenzo Porec

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Istria
da Trieste (km) : 65 CAP: 52440 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Parenzo
9780 abitanti
classe turistica A
32 hotel - 10 campeggi
non è su un'isola

Parenzo - la città dei mosaici e della Basilica Eufrasiana

Parenzo (Porec) dista 65 Km da Trieste ed è una nota località turistica, estremamente frequentata. Castrum romano costruito nel II secolo a.C.
Durante il regno di Ottaviano venne trasformata in una città e nel I secolo proclamata Colonia Iulia Patentium. Dopo la caduta dell'Impero Romano si susseguirono diversi dominatori (Bizantini, Franchi, Veneziani, Francesi e Austriaci...) e ogni popolazione ha lasciato le proprie tracce.
L'impronta urbanistica della città è romana incentrata su due assi perpendicolari - il Decumano e il Cardo Massimo - attorno ai quali si raccolgono le abitazioni e i negozi.
Visitare Parenzo:
Il centro della città è raggiungibile da ogni appartamento hotel o campeggio passeggiando all'ombra di pini che si allungano sulla passeggiata costiera: qui si può anche andare in bicicletta, o salire a bordo del trenino turistico e scegliere tra tre diverse direzioni principali.
Per salire sul trenino turistico è sufficiente attendere alle apposite fermate che da Zelena Laguna vanno in città seguendo la Passeggiata Antun Stifanic: questa passeggiata si può percorrere anche a piedi e di notte viene illuminata ed è molto romantica. In estate ci sono numerosi bar e caffetterie con terrazze all'aperto dove fermarsi, panchine per riposare guardando il mare e campi sportivi dove allenarsi. Dall'hotel Plavi una scalinata conduce alla scogliera dove si trova la Cappella di San Nicola: 173 gradini portano alla cima della scogliera e ci sono punti di sosta e illuminazione, mentre dal campanile della cappella si gode di una vista mozzafiato. da qui si può proseguire lungo la passeggiata e informarsi sugli orari delle barche che rientrano a Zelena Laguna.
Da nord della città si può raggiungere il centro nello stesso modo, passeggiando, andando sui pattini o prendendo il trenino che dall'Hotel Luna porta alla baia Peskera e ritorno e lungo la passeggiata ci sono diversi punti in cui fermarsi, campi sportivi, bar e caffetterie.
Una visita al centro storico può cominciare da Trg Slobode (Piazza Libertà) dalla quale si può accedere al Decumano e proseguire scegliendo una delle strette vie lastricate di bianco della città, mentre dal Lungomare o dalla Riva Ante Sonja si gode la vista romantica della parte nord della città, la baia Peskera e i Resort Pical e Materada. Da qui si può proseguire verso la Riva Laginja fino al mare e verso la Riva Marsal Tito passando lungo le mura e intorno a tutto il centro storico della città...
Vita notturna:
Il divertimento a Parenzo è ovunque, ad esempio passeggiando da Trg Slobode (Piazza Libertà) e dirigendosi verso il lungomare durante le serate estive: la musica farà da sottofondo alla vostra passeggiata, proveniente da club, piano bar e caffetterie e chi voglia mettere alla prova la propria fortuna potrà approfittare dei Casinò di Parenzo. Sulle terrazze all'aperto di hotel e ristoranti ogni notte viene offerto uno spettacolo diverso ed è possibile anche ballare sotto le stelle. A Parenzo si trova anche il più grande night club della regione, la Discoteca Byblos che ogni anno ospita importanti esponenti della musica elettronica - David Guetta, Erick Morillo, Umek, Sander Kleinenberg, Sharam, Axwell, Paul Oakenfold, David Morales…
Ma il Byblos non è l'unico locale da provare: tra gli altri ci sono il Villa Club, il Sunset Lounge Bar e il caffè del Mar...

Foto di Parenzo

  • la città vecchia di Parenzo

    centro storico

  • i palazzi del centro storico di Parenzo

    i palazzi storici

  • le piazze di Parenzo

    le piazze

  • la Kula di Parenzo

    la Kula

  • le Rive di Parenzo

    la Riva

Come arrivare a Parenzo

Parenzo in Istria è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto: si può optare per il viaggio via terra, usando l'auto, l'autobus o il treno, oppure via mare, con imbarcazione propria, o via aereo sfruttando gli aeroporti più vicini per poi proseguire il viaggio in auto o autobus.
Auto:
Chi provenga da nord deve attraversare il confine a Pozane proseguendo per Buzet e da qui per Vizinada fino a raggiungere la città di Parenzo, oppure può attraversare il confine a Kastel o Plovanja e proseguire seguendo le indicazioni per Buje, Novigrad e Porec / Parenzo oppure, da Trieste (65 km) seguire la direzione Kopar, Kastel / Plovanija, Buje, Novigrad e raggiungere infine Parenzo.
Da Zagabria (300 km) si deve guidare fino a Fiume - Rijeka, attraversare il tunnel del monte Ucka e proseguire per Baderna fino a Porec, mentre da Pola si segue la strada che tocca Vodnjan, Bale, Sveti Lovrec e si arriva a Parenzo!
Aereo:
Gli aeroporti più vicino a Parenzo sono quelli di Pola (50 km da Parenzo), Rijeka - Fiume (100 km), Zagabria (300 km), Trieste (in Italia, 60 km), Ljubljana (in Slovenia, 150 km): una volta fatto scalo in aeroporto si può proseguire il viaggio in autobus, approfittando delle linee locali, in taxi oppure affittando un'auto.
Treno:
per gli amanti del treno le stazioni più vicine provenendo da Ljubljana (Slovenia) sono quelle di Buzet o Pola che si trovano a 30 km circa da Parenzo, mentre chi prenda il treno a Zagabria, arriverà prima a Rijeka - Fiume dove proseguirà fino a Pazin, a 30 km dalla città di Parenzo.
Nave:
Arrivare a Porec via mare significa attraversare a Pola, Fiume - Rijeka o Koper: i porti di confine della penisola Istriana sono Umag, Novigrad, Rovigno, Pola e Rabac, oltre a Parenzo.

Vacanze a Parenzo

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Passeggiata nel centro storico

Dalla riva, dal luogo dove una volta c'era il cardo romano, si arriva alla Piazza di Matija Gubec. Girando a destra della piazza si arriva in via San Mauro, dove si trova un palazzo di 3 piani del XV secolo in stile gotico, invece nella parte settentrionale si può ammirare un palazzo in stile romano-gotico e proseguendo, un palazzo in stile romanico, la cosiddetta "Casa dei due Santi", sulla quale su tutta l'altezza di un piano ci sono i due rilievi in stile romanico di due Santi. Andando in direzione nord della piazza Matije Gupca c'è una strada che conduce fino al Decumano (la via dell'antico Decumanus Romano).
Nella parte nord-orientale del punto d'intersezione del cardo e del decumano si trova una casa in stile romanico, sopraelevata di un piano nel XV secolo (bifore gotiche), ed accanto ad essa un palazzo gotico del XV secolo (contrafforte a forma di testa di leone, balcone caratteristico). Di fronte ad essa, nella parte meridionale del decumano si trova un edificio gotico del XV secolo.
Nell'angolo nord-occidentale della piazza si trova un palazzo in stile gotico del XV secolo (bifore angolari) che fa parte di una serie di palazzi del XV secolo in stile gotico. Proseguendo verso occidente troviamo una casa isolata, la cosiddetta "Casa romanica" con scalinata esterna e con balcone in legno (spazio espositivo). La piazza Marafor si trova nel luogo dove un tempo sorgeva il foro antico, nella parte occidentale si trovano i resti del Tempio di Nettuno del II secolo Il lastricato originale del foro è stato conservato nella sua parte settentrionale. Dalla piazza Marafor in direzione nord, percorriamo la via Gunduliceva che ci porta all'ex chiesa dei Francescani (inizio XIV secolo), ricostruita nella seconda metà del XIX secolo, al suo primo piano c'era la sala del Sabor istriano, più tardi trasformata in uno spazio espositivo. Percorrendo il cardo a nord si arriva nella via dell'Eufrasio. In questa via si trova Kanonicka Kuca (la Casa Canonicale) del 1251, un edificio profano in stile romanico (bifore romaniche, portale e nicchie con diverse iscrizioni)- l'odierno palazzo parrocchiale.

Da vedere nei dintorni di Parenzo

Il centro di Parenzo si raggiunge da qualsiasi hotel, appartamento o campeggio camminando all'ombra dei pini che si estendono lungo la passeggiata costiera a piedi, in bicicletta o utilizzando un comodo trenino turistico.
Verso sud ci sono le lagune di Parenzo - Zelena Laguna collegata al centro dal trenino turistico appena citato - ma anche Plava Laguna, mentre a nord c'è la bella baia Peskera...
La Basilica Eufrasiana costruita nel VI secolo è protetta dall'UNESCO dal 1977, e si trova all'interno delle mura cittadine di Parenzo, vicino alla pazza più antica della città - Metafor...
(continua alla pagina Parenzo Basilica Eufrasiana)
La grotta Baredine è un intrico di stalattiti, stalagmiti e sculture sotterranee ed è stata dichiarata Monumento della Natura sin dalla sua apertura al pubblico nel 1995. La grotta p formata da 5 camere collegate tra loro che conducono a un lago sotterraneo.
La grotta ha una profondità di 132 m, mentre il lago raggiunge i 30 m e la temperatura si mantiene costante intorno al 14 °.
La grotta si trova in località Nova Vas, vicino a Parenzo, Visnjan e Tar e la strada che conduce alla grotta è ben segnalata e porta fino ad un ampio parcheggio.
E' possibile visitare la grotta tutto l'anno - da novembre a marzo è aperta dalle 11 alle 15, con entrate alle 11, 12, 13 e 14 e nei mesi di gennaio e febbraio è necessario prenotare l'entrata. Nei mesi di aprile, giugno e settembre la grotta è aperta dalle 10 alle 16, e nei mesi di luglio e agosto dalle 9.30 alle 18 con entrate ogni 30 minuti.
La parte più antica di Parenzo si raggiunge da Piazza Libertà (Trg Slobode) da dove si imbocca il Decumano e, attraverso le strette vie cittadine si possono ammirare antichi palazzi e monumenti. Entrando in città dal Lungomare o dalla Riva Ante Sonja si accede alla parte nord di Porec, la romantica baia Peskera e il villaggio Materada e proseguendo verso Riva Laginja fino alla riva Tito si cammina nel punto esatto in cui, un tempo si trovavano le mura cittadine...
La casa del Consiglio Istriano in origine era una chiesa Francescana del XIII secolo e si trova tra il Parco Juraj Dobrila e Riva Laginja. Gli interni dell'edificio sono barocchi e risalgono al XVIII secolo e il soffitto è affrescato. Nell'ultimo secolo qui si riuniva il parlamento Istriano e anche oggi vi si tengono le sedute formali, ma anche concerti e mostre.
Le mura di Parenzo sono sopravvissute fino al XVIII secolo: quelle erette dal XII al XVI secolo seguivano il tracciato delle antiche fortificazioni ed oggi si sono conservate le torri costruite da Nicolà Lion nel 1447 (torre pentagonale), la Torre Rotonda di Francesco Bondulumier del 1473 e la Torre Semicircolare di Pietro de Mula del 1475.
Torre del lato nord - lungo la baia Peskera, nella parte nord della città vecchia nel XV secolo venne costruita una torre in parte tuttoggi conservata - tra questa e le torri vicine, si trovavano i bastioni della città. Di questi bastioni si sono conservati i parapetti sulla passeggiata nella parte settentrionale della città, che risalgono al periodo in cui il centro storico era collegato alla terraferma da un ponte.
Torre Pentagonale - si trova all'inizio della strada principale, il Decumano, proprio all'entrata del centro storico e venen eretta a metà del XV secolo in stile Gotico con bassorilievo del Leone di Venezia sulla facciata. Fino all'occupazione Francese, parte delle porte di ingresso alal città era conservata fino a questa torre...

Parenzo - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • ...ci siamo avventurati per il centro storico e la riviera di Porec. Il centro storico mi ha colpito per i vari influssi storico-architettonici presenti (Romani,Bizantini...) e per le 2 splendide vie principali: il Decumanus ed il Cardus non asfaltate, ma con ancora la vecchia pavimentazione Romana

    bicicletta in Croazia Marco Berardo | Consigli di viaggio
  • Durante il giorno siamo andati prevalentemente a Zelena Laguna, un'area a 4 km da porec molto vasta, ben strutturata ed organizzata ove c'erano spazi per sdraiarsi ad abbronzarsi, campi da beach volley, spiaggette di sassolini bianchi che fanno da invito dolce ad entrare in acqua...

    in Croazia con il cane Lorenzo | Vacanza a Porec e Funtana
  • La città di Parenzo è giustamente una perla turistica con il suo centro storico, gli edifici incredibili, ma anche le belel spiagge adatte a tutti, i locali, gli hotel e i numerosi appartamenti privati...

    kyte surf in Croazia consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Parenzo: i Parchi divertimento!

Aquacolors Parenzo:
Il Parco Acquatico Aquacolors Porec si trova vicino al Resort Zelena Laguna, vicino alla strada che da Parenzo porta a Funtana e Vrsar e comprende 17 attrazioni di cui 12 acquatiche. Ci sono scivoli acquatici, una piscina per bambini piccoli e piccolissimi e un "fiume pigro" che corre per 500 m attraverso il Parco: l'attrazione principale è il "Magicone" uno scivolo giallo altro 28 m e largo 24 m!
Oltre agli scivoli ci sono una grande piscina con onde artificiali, una spiaggia con area per prendere il sole, un'oasi verde con ombrelloni, un toro da rodeo, un ring per boxare, campi da pallavolo sulla sabbia e campi da badminton, fast food, pizzerie e un caffè, vendita di dolci e frutta in diversi punti e la possibilità di comprare bibite fresche; si possono affittare armadietti, casseforti, sdraio e ombrelloni (inclusi nel prezzo del biglietto di ingresso), un punto di primo soccorso, un grande negozio di gadget e un ampio parcheggio. Il Parco lacora in maggio, giugno e settembre dalle 10 alle 18, in luglio e agosto dalle 10 alle 20 e i biglietti di ingresso costano 185 kn per adulti, bambini sotto i 15 anni 145 kn, biglietto famigliare 580 km (2 adulti e 2 bambini sotto i 15 anni). Bambini sotto i 6 anni e disabili gratis, e sono disponibili anche biglietti per mezza giornata (pomeriggio)...
Aquapark Istralandia:
Questo grande parco divertimenti che copre un'area di 81000 mq si trova a 5 km dal mare, all'uscita dell'autostrada che da Novigrad porta a Nova Vas e offre un'esperienza adrenalinica con 20 scivoli acquatici: alti e a picco per i più coraggiosi, scivoli con imbarcazioni di gomma e gli scivoli "a tubo" di ultima generazione! Ci sono inoltre una grande piscina con onde artificiali e una torre per il divertimento dei più piccoli!
Acquario e terrario di Parenzo:
L'acquario di Parenzo si trova nel cuore della città vecchia e mostra l'eccezionale varietà e vivacità del mondo sottomarino dell'Istria, ma anche alcuni dei rettili terrestri più interessanti provenienti da tutto il mondo con il suo terrario.
L'acquario è aperto nei mesi di settembre e ottobre dalle 10 di mattina alle 17, in maggio, giugno e settembre dalle 9 alle 19 e in luglio e agosto dalle 9 alle 23.
Sky Fox Adventure Park:
Questo Parco si trova in una bellissima foresta di querce, vicino al Circuito automobilistico di Parenzo, sulla strada che da Parenzo porta a Novigrad ed è stato costruito nel 2015, con più di 35 strutture, un circuito per bicicletta e punti ristoro. I visitatori possono scegliere tra circuito per go kart, un tracciato fuoristrada, un campo da paintball, un parco per airsoft laser: non è necessario nessun grado particolare di forma fisica, solo il desiderio di divertirsi!
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Parenzo

Le spiagge di Parenzo sono famose per la Bandiera Blu, un importante riconoscimento che viene assegnato su base annuale soltanto alle spiagge che corrispondono a una serie di criteri severi e posso garantire servizi di prim'ordine e riservano un occhio attento alla conservazione del mare e della natura. Venti delle spiagge dell'area di Parenzo hanno la Bandiera Blu tra cui nove delle spiagge di PLava Laguna, 8 delle spiagge di Porec Riviera, una nella Marina e 3 delle spiagge cittadine...
le spiagge di Porec sono soprattutto rocciose con ciottoli e ghiaia e alcuni bacini artificiali di sabbia creati per far giocare i bambini; l'accesso in mare avviene tramite scalette di ferro o scalini che scompaiono in acqua e in alcuni casi ci sono degli scivoli cementati...
Ci sono spiagge aperte a tutti presso il complesso turistico Lanterna (spiaggia Valeta, spiaggia Crnika), presso il complesso Solari (spiaggia Galeb), presso il campeggio naturista Ulika (spiaggia FKK), in località Donji Spadici, presso il complesso Laguna Materada, Borik, Oliva, una bella spiaggia cittadina proprio nel cuore di Parenzo, la spiaggia Brulo sulla penisola Brulo, presso gli hotel Galijot e Parentium, nella baia Latosi, presso l'hotel Delfin e nei complessi Zelena Laguna e la baia Bijela Uvala...
(continua alla pagina Parenzo spiagge)
  • Parenzo spiaggia Delfin

    Delfin

  • Laguna Materada

    Materada

  • spiaggia Laguna

    Laguna

  • Plava Laguna

    Plava Laguna

  • Zelena Laguna

    Zelena Laguna

Informazioni sulla città: lo sport, il benessere e la vita notturna...

Il porto di Porec è sicuro e ben equipaggiato, con diverse Marine che offrono servizi di alta qualità e sono collegate alla rete dei trasporti della città e si possono raggiungere in nave, ma anche in auto. Parenzo ha Ufficio Portuale e Dogana.
Marine:
Ci sono tre Marine sulla costa di Parenzo, una posizionata a nord, a 8 km dal centro città nel villaggio turistico di Cervar Porat - ha 400 boe in mare e 50 posti a terra ed è aperta tutto l'anno, una gru da 5 tonnellate e una gru da 12 tonnellate e offre diversi servizi per il mantenimento e le riparazioni dei vascelli.
Attraversando il centro storico, vicino alla Loggia cittadina, si trova la Marina Porec, con 100 boe dotate di elettricità e attacco per l'acqua, spogliatoi e una gru da 5 tonnellate.
La terza Marina si trova nel complesso Zelena Laguna: ha 184 boe e 50 posti a terra e due gru; offre anche servizio riparazioni e si trova vicino a campi sportivi e a un Casinò.
Per gli amanti del mare, Parenzo offre una ricca varietà di scelta: ci si può immergere su scogliere, grotte e relitti affondati. I centri immersione della città organizzano escursioni in località attraenti e organizzano corsi per principianti e per i più esperti. Lungo la costa da Lanterna a Parenzo e Zelena Laguna ci sono diversi centri sportivi e punti noleggio per imbarcazioni, pedalò e kayak, moto d'acqua e tavole da windsurf. E' possibile praticare anche sci d'acqua e pesca e vengono organizzate diverse regate sportive...
Immersioni:
Grazie alla temperatura calda del mare è possibile immergersi durante tutto l'anno e scoprire le ricchezze dei fondali di Parenzo, i numerosi relitti sommersi, le grotte e le scogliere...
I centri Diving della città mettono a disposizione i loro istruttori più esperti per garantire immersioni sicure e organizzare corsi a tutti i livelli. Nell'ospedale della vicina Pola è presente una camera iperbarica ad ulteriore salvaguardia dei sub...
E' inoltre possibile noleggiare l'attrezzatura necessaria alle immersioni, ricaricare le bombole e intraprendere immersioni avventurose sotto la guida di professionisti: i centri sub sono aperti da inizio aprile a fine ottobre, ma possono essere organizzate escursioni anche al d fuori di questo periodo.
Pesca:
Pesca da riva o da barca, pesca subacquea e pesca d'altura sono solo alcune delle possibilità per i pescatori che scelgano Parenzo per le loro vacanze. E' necessaria la licenza - vengono vendute licenze di un giorno (60 kn), tre giorni (150 kn), sette giorni (300 kn) e mensili (700 kn) presso alcune agenzie turistiche a Parenzo, presso il Centro di pesca sportiva Zubatac (Rade Koncara bb) e prezzo la Società per le attività subacquee e la pesca sportiva (Nikole Tesla BB)
Per la pesca subacquea è previsto un permesso speciale da chiedere a uno dei centri sub autorizzati della città.
Vela:
Parenzo ha due club di vela attivi - JK Horizont e JK Porec - che organizzano scuole di vela e partecipano attivamente durante la preparazione di eventi sportivi come il Porec Dolphin un festival delicato al mare, o la Coppa Istrian classe Optimist, quando il mare si riempie di vele...
e' attivo anche un servizio di noleggio imbarcazioni con la possibilità di avere anche uno skipper esperto che si occupi della barca e di consigliare le rotte migliori...
Moto d'acqua o Jet Ski:
Si tratta di uno sport molto amato a Parenzo che viene praticato soprattutto nella baia Peskera che è protetta da tutti i venti ed ospita anche competizioni a livello internazionale. Ci sono diversi punti noleggio per moto d'acqua, almeno uno per ognuna delle spiagge della città...
Sci d'acqua:
Questo sport viene praticalo a Zelena Laguna, presso il centro sportivo dell'hotel Molindrio dove si trova l'unico ski-lift dell'Istria, lungo 700 m e dotato di sette velocità dove istruttori professionisti si accerteranno che abbiate le abilità necessarie per correre sulle onde!
Bicicletta:
Per gli amanti del ciclismo ci sono diversi sentieri che vanno dalla costa all'entroterra, attraversando colline coltivate e piccoli villaggi pittoreschi, rovine di castelli medievali, fortezze preistoriche, chiese e ville rustiche di epoca Romana.
E' possibile girare tutta la città con la bici, fermarsi per visitare la Basilica Eufrasiana, ma è anche possibile dirigersi verso le colline Istriane e spingersi fino alla Grotta Baredine. In inverno è possibile incontrare squadre di ciclisti che si allenano, e ci sono diversi percorsi ben segnalati adatti ad ogni tipo di preparazione...
Trekking:
A Parenzo e sulla Rivira ci sono numerosi percorsi, passeggiate all'ombra dei pini, sentieri romantici con panchine e illuminazione notturna che vanno dal centro fino a Plava Laguna e proseguono oltre, verso Zelena Laguna alla scoperta delle baie e delle lagune lungo la costa. Per i più energici c'è un sentiero che si allunga nella parte nord di Parenzo fino alla zona di Materada...
Golf a Zelena Laguna:
All'entrata del complesso turistico di Zelena Laguna, nella baia Molindrio si trovano campi da golf con vista sul mare con possibilità di noleggiare attrezzatura o di frequentare la scuola di golf.
Karting:
Il Motodromo di Parenzo si trova a pochi chilometri dal centro cittadino, il tracciato è lungo 600 m e largo 7 m, ed è stato costruito nel 1999 secondo gli standard per gli sport a motore Internazionali. Il motodromo è aperto tutto l'anno e offre servizi di qualità, tra cui anche un percorso apposito per i bambini con Kart appositi per i più piccoli, è aperto dalle 9 alle 21 di ogni giorno - solo in caso di pioggia il circuito viene chiuso. Per bambini tra i 5 e o 12 anni oltre ad un percorso specifico che prevede anche lezioni si guida dei Kart, è stato ideato in parco divertimenti - Kinderland dove i bambini possono giocare in sicurezza.
Windsurfing:
La Riviera di Parenzo ha alcune ottime scuole di windsurf che organizzano corsi per principianti e più avanzati per chi conosce e pratica già questo divertente sport, con la possibilità di noleggiare l'attrezzatura completa.
Sport estremi:
E' possibile praticare quando il vento soffia dalla valle del fiume Mirna, oppure lanci con il paracadute a partire dall'aeroporto sportivo Crljenka, vicino alla città, dove si possono anche prenotare voli panoramici sulla città e la penisola Istriana.
I gruppi speleologici della città possono condurre gruppi nell'esplorazione dei tesori sotterranei dell'area di Parenzo, ed è possibile organizzare arrampicate sulle pareti del canale di Leme o Limski Fjord.
Free climbing:
In Istria ci sono ben nove località adatte al free climbing: Zlatni rt o punta Corrente vicino a Rovigno, la baia del canale di Leme (Limski Kanal o Fjord), Dvigrad, Istarske toplice, Raspadalica sopra Buzet, Vranjska draga vicino al Tunnel del monte Ucka, vicino a Pazin, Moscenicka Draga, Vintijan vicino a Pula e Rabac. Sono state attrezzate nove salite su rocce alte dai 20 ai 30 metri con 270 percorsi possibili, quasi tutti affacciati verso sud.
Speleolit - centro arrampicata in grotta:
palestra per praticare speleo-climbing dove si possono sperimentare varie tecniche o visitare una splendida grotta con l'aiuto di corde ed attrezzatura per speleologia, diventando uno speleologo per un giorno - non è necessario avere esperienza.
Aeropark a Vrsar:
L'aeroporto sportivo di Vrsar si trova nel mezzo di campi verdeggianti lungo la costa Adriatica, vicino al Canale di Leme e organizza voli panoramici sopra l'Istria e a Venezia. Si può anche visitare una mostra di vecchi aeroplani, aperta tutto l'anno e vengono organizzati anche scuola di volo, scuola di Skydiving e salti con paracadute in tandem. L'Aeropark lavora dal 1 maggio al 15 novembre dalle 10 alle 20, e nei week end invernali su appuntamento.
Parenzana:
Il trenino turistico Parenzana ripercorre la rotta della ferrovia storica Parenzana attraverso tunnel e viadotti, attraversando i magnifici paesaggi dell'Istria e i piccoli e pittoreschi paesi dell'entroterra dove assaggiare ottimi piatti tradizionali e vini locali.
Il tour "Veli Joze" permette di andare da Vizinada a Motovun e da Motovun a Vizinada.
Vizinada è una piccola cittadina sulle colline che sovrastano la valle del fiume Mirna e una vera perla di quella che viene chiamata l'Istria verde.
Wellness:
La città di Parenzo è conosciuta per il ricco programma benessere - wellness offerto da diversi dei suoi hotel, in particolare dal Valamar Hotel Diamant: il centro benessere di questo hotel si trova immerso nel verde di una bellissima pineta, affacciata sul mare e circondata da sentieri per camminata e piste ciclabili a un solo chilometro dal centro di Parenzo. Il centro è dotato di piscina al coperto, piscina con cascata e getti d'acqua, piscina per bambini con spruzzi e fontane, e diversi tipi di sauna, stanze per massaggi, aroma terapia e ogni tipo di ritrovato per aiutare i suoi ospiti a rilassarsi ed eliminare tossine e stress.

Eventi da non perdere

Giostra, festival storico di Parenzo:
Sulla passeggiata fronte mare della città di Parenzo, nelle strade e nelle piazze del centro storico si torna indietro nel tempo, quando cavalieri, dame, giullari e contadini si riunivano durante le fiere e le occasioni di festa della vecchia Parenzo e davanti il vita a canti, balli e giostre cavalleresche.
Questo festival attinge a una tradizione di 300 anni e si concentra sui giochi cavallereschi del passato...
Festival delle arti di strada di Parenzo (Street Art Festival):
Viene organizzato ad agosto e vede la partecipazione d numerosi artisti che presentano i propri lavori creativi in diverse parti della città vecchia...
Porecki delfin (il Delfino di Parenzo): E' una buffa maratona di nuoto dove si possono usare tutti i tipi di strumenti possibili - maschere, pinne, materassini - e si può nuotare da soli o con la famiglia, con gli amici, con la propria squadra, nuotare velocemente o lentamente, in qualsiasi stile immaginabile... l'importante è divertirsi!
Annale di Parenzo:
E' una mostra di arte moderna che viene organizzata ogni anno all'inizio di Agosto presso l'edificio del Parlamento Istriano - lo spazio espositivo del Parlamento si trova nel cuore della città vecchia, e viene spesso utilizzato per mostre a tema...
Concerti nella Basilica Eufrasiana:
Si tratta di uno dei più antichi eventi tra quelli organizzati per la stagione estiva e coniuga musica di qualità e ambientazione suggestiva - ogni anno viene scelto un tema e selezionate musiche che corrispondano al tema, per la delizia degli appassionati...
Swatch Beach Volleyball Major Series
Si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti della Croazia per numero di atleti in competizione, che di anno anno è cresciuto raccogliendo un numero sempre maggiore di estimatori...
Porec Open Air Festival:
Durante il Porec Open Air festival le strade e le piazze del centro storico di Parenzo, ma anche l'isola d san Nikola di animano con più di un centinaio di eventi culturali, performances di strada, musica e coloratissime bancarelle offrendo intrattenimento per tutti i gusti - per famiglie, per turisti che vogliano conoscere la storia della città, per giovani in cerca di divertimento e animazione: ogni giorno della settimana offre uno spettacolo diverso! Il lunedì si programma il Circo con artisti, acrobati e giocolieri che si esibiscono nelle strade della città, mentre il martedì è la volta delle fiabe e le stesse strade si trasformano in regni fatati con principesse pronte per il gran ballo che si tiene nel castello incantato sull'isola San Nikola. Il venerdì la passeggiata fronte mare di Parenzo si anima con giochi di luci e un labirinto fatto interamente di luci. Per gli amanti del ballo e della music sono previsti diversi eventi con artisti nazionali e internazionali: R&B è riservato per il martedì, il giovedì si ascolta e si balla Jazz e il sabato ci sono versioni acustiche di varie hit in diverse parti della città, incluso il Palco Estivo sulla terrazza del ristorante Spinnaker, l'isola San Nikola e le caffetterie Comitium, Epoca, General Lounge, Papillon,Saint & Sinner, Sinnema e Terra Magica. Il venerdì gli amanti delle ore piccole possono ballare le musiche suonate dai migliori DJs provenienti dalla Croazia e da altri paesi, ma anche chi ami rilassarsi sotto le stelle ha la sua occasione! Viene infatti allestito un cinema all'aperto con proiezione di grandi classi, ma anche degli ultimi successi internazionali e programma Istra Inspirit del sabato introduce intere generazioni alla storia e alle leggende dell'Istria e di Parenzo. C' anche un piccolo teatro all'aperto presso il Valamar Isabella Island Resort con spettacoli teatrali di vario genere, balletto e proiezioni.
Triathlon di Parenzo:
Questa manifestazione sportiva si tiene in ottobre, grazie al clima mite e alle ottime condizioni meteo che sono tipiche dell'ottobre Istriano. Si nuota nella baia sabbiosa di Zelena Laguna, si corre e si pedala attraverso i vigneti delle colline Istriane e lungo il mare e gli atleti possono soggiornare in città, approfittando degli ottimi hotel, degli appartamenti privati e delle case in affitto di Parenzo.

Le gite da fare

  • Rovigno ... a 35 km

  • Novigrad ... a 17 km

  • Umag ... a 31 km

  • Pola ... a 60 km

  • canale di Leme
    Canale di Leme - Limski Fjord

    Canale di Leme - Limski Fjord ... a 38 km

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI