Croazia Info di Branko e Nicoletta
isola Pag - cascate Krka - isole Kornati - laghi di Plitvice
Krka cascate Croazia

Siamo una coppia con 2 bambini e siamo stati in Croazia nell’agosto del 2003.
Devo dire che siamo stati abbastanza bene. Siamo partiti di venerdì pernottando a Postumia per visitare le bellissime grotte.
Il giorno dopo ci siamo diretti verso l’Isola di Pag.

Daniele di Prato - agosto 2003
Isola Pag - Pag cascate Krka

Dopo una coda pazzesca siamo arrivati sull’isola, precisamente a Potocnica, dove abbiamo affittato una bella casa con giardino, 9 Km a nord della cittadina di Novalja. Il paesino è tranquillissimo e c’è una deliziosa spiaggetta di sabbia per la gioia delle nostre bambine. L’acqua lì è limpidissima e bassa fino a 300 m. e con il fondo sabbioso. Abbiamo visitato anche altre spiagge nell’isola. Da segnalare oltre quelle “nazional popolari” di Zrce e Trincel, quelle decisamente più tranquille e isolate di Ruzica presso Metajna, la baia Girenica nella zona di Mandre e la bellissima spiaggetta vicino al porto di Stara Novalja (200m prima del porto si gira a dx su per lo sterrato e poi giù per la prima a sinistra, sempre sterrato, acqua super, decisamente la migliore!). Novalja è molto carina con molti locali e una bella passeggiata lungomare. L’isola ha un paesaggio brullo, quasi lunare, piena di muri a secco e pecore. A chi piace la Mountain Bike come me ci sono dei bellissimi percorsi ben segnalati (prendere la guida all’Azienda di turismo). Abbiamo inoltre visitato durante il nostro soggiorno l’obbligatorio parco di Plitvice (di una bellezza inenarrabile), le isole Kornati (belle ma un po’ troppo tempo in barca, scegliete le gite con almeno due scali nelle isole) e poi l’inaspettatamente bello parco di Krka, con le cascate di Skradin, dove si fa il bagno nel lago e sotto il getto delle stesse; caldamente consigliato! Riguardo i soldi, i supermercati hanno i prezzi come qua mentre i ristoranti sono molto economici e abbiamo mangiato bene dappertutto, ovviamente solo pesce (sempre freschissimo) e carne (il famoso grill). In 4 persone per 21 giorrni in totale dall’autostrada ai gelati 2250 Euro.

(Daniele è autore anche dei racconti - Pag 2005 - Rab 2004 e Premantura 2006)

Messaggio per Daniele di Prato: Per favore, potreste darmi l'email di Daniele di Prato (ho letto il suo racconto e ho capito che sono loro); io e il mio fidanzato li abbiamo conosciuti e li saluteremmo volentieri...
Se avete bisogno dell'autorizzazione ditegli che siamo Patrizia e Pierpaolo da Reggio Emilia
patrizia.anghinolfi1 AT tin.it