Spiagge isola Hvar

Spiagge a Hvar - baie con ciottoli e mare cristallino

Le spiagge dell'isola Hvar in Dalmazia sono soprattutto rocciose con ciottoli e si trovano solitamente in baie circondate da dense foreste di pini.
Sull'isola Hvar ci sono però anche alcune bellissime spiagge di sabbia completamente naturali: si trovano soprattutto nella parte settentrionale dell'isola per via del fatto che il vento ce proviene da nord (la bora) è più forte di quello che soffia da sud (lo jugo) e le onde sono quindi più forti e indomabili, l'erosione più attiva.
Per lo stesso motivo i ciottoli delle spiagge di ciottoli sono più piccoli nelle baie rivolte verso nord, più adatte a famiglie con bambini.
Mare poco profondo e spiagge sabbiose si trovano vicino a Jelsa, nella baia Mlaska vicino a Sucuraj sul lato settentrionale dell'isola ed eccezionalmente sul lato meridionale dell'isola nella baia Cesminica a Sucuraj.
Con tante spiagge a disposizione, tutte diverse e tutte incantevoli se ne può scegliere una diversa ogni giorno spostandosi dalle più conosciute e frequentate a quelle più remote, fino a quelle nascoste che sarete probabilmente gli unici a frequentare dato che la costa dell'isola Hvar è ricca di piccole insenature e baiette che aspettano solo di essere scoperte!
Un'altro particolare da tenere in mente quando si parla di spiagge a Hvar è la forte tradizione naturista che ha portato a considerare la piccola isola Jerolim una delle migliori località naturiste del mondo!
Tra le spiagge più spettacolari spicca Dubovica che si trova poco prima del tunnel che porta a Stari Grad, mentre la più romantica e tranquilla è la piccola baia Lucisce vicino a Sveta Nedjelja (che si dice abbia il potere di aiutare le coppie ad avere bambini...!).
L'isola Hvar ha spiagge per tutti, di sabbia, terrazzate, rocciose alcune attrezzate come Milna, Soline a Vrboska e Mina a Jelsa che sono ideali per famiglie, altre selvagge e completamente naturali come quelle della penisola Kabal o della costa orientale ancora inesplorata.
  • Hvar baia Jagodna

    Jagodna

  • baia Lucisce

    Lucisce

  • spiaggia Mlaska

    Mlaska

  • Sveta Nedjelja isola Hvar

    Sveta Nedjelja

  • spiaggia Skozanje isola Hvar

    uvala Skozanje

Le spiagge di Hvar città: gli hotel e le piscine...

Spiaggia Amfora – terrazze, piscina
Questa spiaggia si trova a soli 5 minuti di passeggiata presso l'Hotel Amfora ed è una delle spiagge più grandi e popolari della città.
Tra le infrastrutture turistiche della spiaggia ci sono il ristorante Maestral il vivacissimo beach bar con terrazza Splash, ci sono docce lungo la spiaggia e punti noleggio pedalò, catamarani, kayak, sdraio e ombrelloni.
Vicino all'Hotel Amfora ci sono diverse spiagge - la spiaggia Grand Amfora o Vela Vala (baia grande) si trova proprio sotto l'hotel insieme al beach club di lusso Bonj 'les bains“ sulla sinistra.
Per chi preferisca la piscina con vista panoramica quella dell'hotel Amfora è una delle più spettacolari della Croazia.
Riva - terrazze
La spiaggia Riva è uno dei punti "caldi" della città di Hvar - la spiaggia si trova di fronte all'Hotel Dalmacija, a 10 minuti di camminata dalla Spiaggia Grande. Da qui partono i taxi boat che coprono la rotta verso le isole Pakleni e le vicine baie dell'isola Hvar, meno frequentate e dove rilassarsi.
Per chi preferisca la piscina ce n'è una con vista sul tetto dell'hotel Adriana...
Hotel Adriana - piscina
Questo hotel ha una piscina panoramica sul tetto con terrazza e vista sulla città di Hvar, il porto e il centro storico.
Per chi preferisca il mare basta una camminata di qualche minuto a sinistra dell'hotel per raggiungere la baia Amfora o le spiagge Hula Hula e Falco.
Hotel Palace
ha piccola piscina a metà del centro storico, a 100 m dall hotel Adriana – i meno di mezz’ora un taxi boat porta fino alle baie lungo la costa vicino alla città oppure sulle isole Pakleni.
Dalmacija Hotel
Dal molo di fronte all’hotel Dalmacija ci si può tuffare direttamente in mare e a 20 m sulla destra si trova una bella spiaggetta di ciottoli dove noleggiare lettini e ombrelloni, pedalò e kayak, ma anche biciclette. Ci sono anche alcuni beach bar.
Piscina e bar Pharos
Questo complesso è parzialmente nascosto da ulivi e pini il che gli dà un tono Mediterraneo e la baia dell'Hotel Amfora è a soli 5 minuti a piedi.
Spiaggia Sirena – terrazze, rocce
Si trova presso l'hotel Sirena a 2 km dal centro di Hvar ed è una spiaggia tranquilla circondata da pini. Ha un piccolo bar con terrazza e grill e possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, ma anche giochi d'acqua, pedalò e kayak.

Consigli e recensioni

  • Da vedere assolutamente la spiaggia di: Jerolim da raggiungere in barca da Hvar (circa 30 kune a testa andata e ritorno) - Dubovica (si arriva in auto ed è nella strada tra Hvar e Starigrad) - Zarace...
    Serpina (2006)
    La spiaggia principale del paese è particolarmente adatta ai bambini.
    di Branko e Nicoletta (2015)
  • Hvar baia Cesminica

    Cesminica

  • baia Veprinova

    Veprinova

  • spiagge sull'isola Hvar

    baie nascoste

  • baia Pokonji Dol

    Pokonji Dol

  • isola Zecevo

    spiaggia FKK sull'isola Zacevo

Isole Pakleni - Pakleni Otoci:

Le isole Pakleni o Spalmadori davanti al porto di Hvar hanno tantissime spiagge incantevoli e baie e insenature dove perdersi, dove prendere il sole in un ambiente naturale unico e incontaminato.
ma non ci sono solo natura e un mare incredibile alle isole Pakleni: ci sono anche cene romantiche e feste fino a notte fonda nella baia Stipanska, i bagni di fango a Vlaka e giornate di intrattenimento e cultura a Palmizana...
Palmizana – ciottoli, roccia, sabbia
La spiaggia Palmizana si trova sull'isola San Clemente che fa parte delle isole Pakleni, proprio davanti alla baia di Hvar paese - è ricca di flora e fauna e ha una bellissima area per nuotare.
La spiaggia è di ciottoli con parti di roccia, ma l'entrata in mare è di sabbia e una parte della spiaggia è riservata ai nudisti
Ci sono ristoranti e un negozio alimentare...
Soline - ciottoli
La spiaggia Soline è una bella spiaggia di ciottoli protetta naturalmente da tutti i venti...
Jerolim - rocce
L'isola Jerolim è molto interessante: qui i naturisti sono i benvenuti dal 1896 e diverse testate internazioni citano le sue spiagge come le migliori spiagge FKK nel mondo, con più di 40 anni di tradizione...
Si tratta di una piccola isola, il cui cuore è il bar Amo visibile dalla città di Hvar, raggiungibile via taxi boat.
Le spiagge dell'isola Jerolim sono rocciose e il mare è cristallino.
Kordovon - rocce
Questa spiaggia si trova sul lato opposto della costa naturista dell'isola Jerolim, a 40 minuti dalla spiaggia Amo (si trova proprio dalla parte opposta rispetto al bar Amo), basta imboccare il sentiero a sinistra del ristorante.
Vi si trovano alcune sculture nel legno portato dal mare opera di artisti locali, i lettini sono di legno e si gode di una tranquillità assoluta con vista sulla città di Hvar.
C'è un piccolo bar dove ordinare bevande fresche e snack che si possono consumare nelle amache appese agli alberi.
Qui naturisti e "tessili" convivono pacificamente...
Zdrilca - ha diverse baie di ciottolini, un bosco rigoglioso e tantissimi angolini nascosti dove rilassarsi.
Stipanska – sabbia, rocce
La spiaggia Stipanska è sull'isola Marinkovac ed è la baia in cui si trova il Carpe Diem beach club equipaggiato con sdraio di legno, ombrelloni piscina, campo da beach volley e centro sub per immersioni.
Sull'isola c'è anche una bella spiaggia naturista...
Galesnik - rocce
E' la prima delle isole Pakleni che si incontrano partendo dal porto di Hvar città e ha belle spiagge rocciose.

Baie e spiagge sull'isola Hvar: ciottoli, sabbia, spiagge per famiglie e naturismo - FKK:

Baia Tvrdni Dolac - ciottolini
Si trova ai piedi del villaggio di Gdinj, ha una spiaggia di ciottolini adatta a famiglie con bambini e mare cristallino ed un'atmosfera assolutamente rilassata e pacifica.
Spiagge a Milna - ciottoli
Il villaggio di Milna, a 4 km da Hvra ha 4 ampie spiagge di ciottolini ed è conosciuto per i suoi ristoranti e l'atmosfera tranquilla e rilassata. le spiagge sono ideali per famiglie con bambini.
Borca (Milna) fuori dal paese, è una spiaggia rocciosa poco frequentata e spettacolare.
Spiaggia Zarace - rocce e ciottoli
La spiaggia Zarace si trova nel villaggio di Zarace ed è protetta da vento e onde...
Dubovica - ciottolini
La spiaggia Dubovica si trova a 8 km dal centro di Hvar direzione est ed è protetta dai venti.
E' una delle spiagge più rappresentative dell'isola Hvar e si trova sul lato meridionale della baia prima di imboccare il tunnel per Stari Grad. Ha una configurazione idilliaca con casette di pietra bianca che arrivano fino al mare: c'è parcheggio, ma bisogna arrivare molto preso per trovare posto, e incamminarsi lungo il sentiero che scende verso il mare.
La baia si affaccia a sud, il mare è cristallino, c'è un piccolo ristorante e una lunga spiaggia di ciottoli bianchi: nonostante l'accesso non sia dei più semplici (il sentiero è abbastanza ripido e difficile) la spiaggia è molto frequentata in estate...
Volontari hanno reso accessibili anche i sentieri per camminata che partono dalla baia Dubovica e permettono di godersi la natura incontaminata e il bellissimo mare di questa parte dell'isola.
Lucisca - ciottolini, rocce
La spiaggia Lucisca è per molti la spiaggia più bella dell'isola Hvar e secondo la leggenda favorisce la fertilità!
Si trova lungo la strada nuova che dalla città di Hvar porta a Sveta Nedjelja, circa a metà strada nella parte sud: è un percorso spettacolare, ma mozzafiato e non c'è parcheggio (infatti noleggiare una moto o arrivare in barca sono sicuramente due ottime idee!). Dalla strada si scende con un sentiero ripido e difficile verso la spiaggia, che però vale davvero lo sforzo!
Per chi ami l'esplorazione sottomarina c'è anche una caverna tutta da scoprire...
Pokonji Dol - ghiaia, ciottoli
Spiaggia di ghiaia e ciottolini poco lontana da Hvar città in una magnifica baia. E' possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, pedalò e kayak o assaggiare piatti di pesce in riva al mare...
Mekicevica - ciottoli
spiaggia formata da due baie di ciottoli si trova a 2500 m dal centro di Hvar città, direzione est.
  • Hvar baia Rapak

    Rapak

  • hotel Amfora

    piscina dell'hotel Amfora

  • Bonj's les bains a Hvar

    Bonj's les bains

  • Isola Hvar baia Zarace

    gli scogli di Zarace

  • spiaggia Zarace

    spiaggia Zarace

Spiagge di Brusje, isola Scedro, Jelsa...:

Ai piedi del paesino di Brusje a 6 km dalla città di Hvar nella parte nord dell'isola Hvar ci sono una serie di spiagge di ciottolini molto tranquille, panoramiche e ideali per chi ami passeggiare, nuotare liberamente e fare snorkeling.>br> Sono le spiagge Jagodna, Zastupac, Stiniva, Sviracina, Lozna, Fra Petra bok – immerse nel verde, con pini e alberi Mediterranei, cespugli odorosi e bellissimi ciottoli bianchi.
Baia Bruske - ciottolini, rocce
La baia Bruske si trova nella parte settentrionale dell'isola Hvar ed è raggiungibile in auto seguendo la strada che da Hvar (6km) porta a Brusje: la baia è sulla costa ai piedi del paesino di Brusje.
Qui si trovano le spiagge Jagodna, Zastupac, Stiniva, Sviracina, Lozna, Fra Petra bok – sono spiagge tranquille, di ciottolini e rocce ideali per chi voglia rilassarsi al sole e assaporare la pace e la tranquillità oppure esplorare il mare e i ricchissimi fondali.
isola Scedro

Quest'isola di trova davanti alla baia di ... L'isola Scedro ha spiagge rocciose sia tessili che FKK, tra cui le più conosciute sono quelle della baia Veli Porat che si suddivide in più insenature tra cui Rake, Srida e Karkavac e per finire Lovisce.
Nelle baie Srida, Karkavac e Lovisce ci sono piccoli ristoranti che offrono specialità tradizionali Dalmate condite con olio d'oliva dell'isola Hvar, si può nuotare nel mare cristallino o rilassarsi sulle bellissime spiagge rocciose e di ciottoli.
Si tratta di baie sicure dove ancorare la propria barca, protette dal vento meridionale o Scirocco.
Baia Mostir - circondata da vegetazione Mediterranea, con mare limpido e tranquillo la baia Mostir è un vero paradiso: la spiaggia è piccola, un misto di ciottoli e sabbia, delimitata da rocce bianche e vi si affacciano un piccolo ristorante con cucina tradizionale, e un Monastero Domenicano del XV secolo dove una volta l'anno in luglio si tiene una Santa Messa in onore di Nostra Signora della Misericordia, giorno conosciuto con il nome di "Fiesta a Scedro" durante il quale viene organizzata una grande festa che si protrae fino a notte fonda...
Spiaggia Porterusa - si trova sul lato meridionale dell'isola di Scedro ed è protetta dalla bora, dalla tramontana e dal maestrale. E' una spiaggia di sabbia mista a ciottolini con fondale marino sabbioso e acqua dai colori spettacolari...

Spiaggia Grebisce - sabbia
la spiaggia Grebisce si trova nella parte settentrionale del porto di Jelsa, è una spiaggia di sabbia adatta a famiglie con bambini ed è molto frequentata.
La spiaggia Grebisce si raggiunge a piedi camminando lungo la costa per circa 2 km e il mare è poco profondo con fondale di sabbia per diversi metri: qui i bambini possono giocare tranquillamente sotto l'occhio vigile dei genitori e anche i meno esperti possono tranquillamente avventurarsi in mare.
Baia Gdinj - ciottoli, rocce
Questa baia si trova nella parte sudorientale dell'isola Hvar, meno popolare e frequentata della parte occidentale. Qui si trovano sette bellissime spiagge, ciascuna con ristorantino o bar (a volte entrambi) che servono come base di appoggio per trascorrere una pigrissima giornata al sole senza pensieri...
Sono le baie Smrska, Kozija, Veprinova, Rapak, Tvrdni Dolac, Torac, Lucica, Skozanje, Jedra, Srhov Dolac. La baia di Gdinj ai piedi del paesino di Gdinj è un'oasi di pace e di tranquillità, lontane dalla folla e dal traffico, ideali per trascorrere vacanze rilassanti circondati da pinete, cullati dalle brezze marine o esplorando con maschera e pinne fondali meravigliosi.

Spiagge di Ivan Dolac, Sucuraj, Stari Grad, Jelsa...

Ivan Dolac - ghiaia
Il paese si trova a 10 km da Jelsa e 20 km da Stari Grad, nella parte meridionale dell'isola Hvar.
Ha spiagge di ghiaia - la più famosa è la spiaggia Suplja, ma anche Lucisce vicino a SVeta Nedjelja, la spiaggia Jagodna, la spiaggia Paklina e Petarcica.
Spiagge a Sucuraj
Sucuraj è circondato dal mare su tre lati e ha più di 25 km dai coste con moltissime spiagge scenografiche.
Le spiagge più conosciute d Sucuraj sono:
Cesminica – è la spiaggia principale e si trova nel lato sud a 200 m dal centro cittadino. E' una spiaggia di sabbia mista a ciottolini con fondale sabbioso, ma ci sono anche ciottoli, rocce e una parte terrazzata.
Sulla spiaggia c'è un bar e nelle vicinanze una doccia.
Bilina – è una spiaggia di ciottoli e rocce nella parte nord del promontorio di Sucuraj, a 500 m dal centro con vista panoramica sulla Riviera di Makarska, ed è apprezzata per il suo mare cristallino.
Perna – è una baia di sabbia nella parte meridionale del promontorio, a 1500 m dal centro paese con fondali poco profondi, sponde rocciose e densa foresta di pini.
Mlaska – baia sabbiosa nella parte nord del promontorio, a 3 km dal paese.
il mare è poco profondo e il fondale di sabbia, mentre la spiaggia è di sabbia, roccia e con terrazze. A Mlaska c'è un campeggio con ristorante, un negozio e docce. La baia è formata da Velika Mlaska con spiaggia tessile e Mala Mlaska per naturisti.
Mrtnovik (o Mrtinovik) – spiaggia di ciottoli e rocce nella parte meridionale del promontorio di Sucuraj a 10 km dal paese.
Spiagge a Stari Grad
Il mare intorno a Stari Grad è ricco di pesci, le spiagge sono rocciose, ma anche di ciottoli e ci sono comode terrazze per trascorrere piacevoli ore a prendere il sole.
Il mondo sottomarino è ricco di sorprese ed è possibile praticare la pesca subacquea nella parte settentrionale della baia.
Le più conosciute tra le spiagge di Stari Grad sono:
Lanterna - è la spiaggia cittadina e si trova a 800 m dal centro storico.
Maslina - baia sabbiosa che si trova vicino al porto di partenza dei traghetti.
Paklena, Baba, Zavala e Zukova - spiagge di roccio a e ciottoli che si trovano sulla penisola Kabal che chiude la profonda baia di Stari Grad.
Spiagge di Jelsa
Jelsa ha una costa con numerose baie piacevoli e tranquille con spiagge di sabbia, ciottoli e roccia.
Le spiagge più frequentate a Jelsa sono:
Mina - spiaggia si sabbia con ristorante a soli 500 m dal centro storico, ideale per famiglie con bambini: è una delle più frequentate dell'isola Hvar.
Grebisce - spiaggia sabbiosa con ristorante e beach club a 1500 m da Jelsa.
Zencisca - spiaggia a 3 km di Jelsa, direzione est.
Bocic - spiaggia a 300 m dal centro di Jelsa.
Baia San Luca o Crkvica - spiaggia di ciottoli a 4 km da Jelsa, direzione est nonchè sito archeologico.
Spiaggia Prapratno - è una baia rocciosa con spiaggia di ciottoli al fondo e mare cristallino; vi si respira un'atmosfera di pace assoluta...
Spiaggia Zecija - spiaggia di ciottoli si trova tra Jelsa e Vrboska ed è circondata da rocce e una densa foresta Mediterranea; lontana dai centri abitati e dalla folla è una località tranquilla adatta al relax.
Vela Stiniva - baia di ciottoli molto pittoresca e pacifica, dove trascorrere la giornata in tranquillità.
Mala Stiniva - rocciosa, con bellissime rocce verticali che scendono verticalmente in mare . Entrambe le spiagge sono percorse da numerosi sentieri per trekking.
Zaraca - vicino al villaggio di Pokrivenik (nord) tra Jelsa e Vrboska è una bella spiaggia di ciottolini dove rilassarsi e prendere il sole.
  • baia Grebisce a Jelsa

    baia Grebisce a Jelsa

  • Isola Hvar Zavala

    Zavala

  • isola Hvar spiaggia Zavala

    spiaggia Zavala

  • baia Zavala mare mosso

    mare mosso

  • sabbia e ciottoli a Zavala

    baia Zavala

... e per finire le spiagge a Vrboska, Sveta Nedjelja, Bogomolje!

Vrboska è il più piccolo dei paesi costieri di Hvar, affacciato sulle due sponde di una lunga insenatura collegata da ponticelli.
Ha belle spiagge di sabbia e di ghiaia, mare cristallino e aria tersa.
Le spiagge più popolari di Vrboska sono quelle della penisola Soline, della baia Maslinica e dell'isola Zacevo.
Soline ciottoli, rocce
Soline ha diverse baie di ciottoli nella parte sud e rocce piatte nella parte nord.
Masilinica ciottoli
Maslinica è una spiaggia ci ciottoli a 800 m dal centro storico.
L'isola Zacevo è una piccola isola con spiaggia nudista.
Baia Mudri Dolac - rocce
baia rocciosa circondata da fitto bosco Mediterraneo, ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Basina - rocce
baia rocciosa con mare profondo e cristallino dal fondale marino ricchissimo di vita, coralli e conchiglie.
Vitarnja - rocce
baia rocciosa con piccola spiaggia di ciottoli, mare profondo e fondali spetacolari.
Spiagge a Sveta Nedjelja
La costa intorno a Sveta Njedelja è costellata di piccole baie con spiagge di ghiaia fine. Qui il mare è cristallino e la natura intatta.
Il paesino si raggiunge dalla spiaggia attraverso un sentiero serpeggiante che attraversa una pineta: ci sono taxi boat che conducono alla vicina isola Scedro dove si trova una bella spiaggia nudisti...
Lucisca - ciottolini
questa bellissima spiaggia si trova poco lontano da Sveta Nedjelja, è di ciottolini delimitata da rocce bianche e pini ed è molto tranquilla, una spiaggia dove rilassarsi e trascorrere la giornata in tranquillità.
Spiagge di Bogomolje Le spiagge di questo paesino sono di ciottoli e assolutamente pacifiche: vi regna una quiete assoluta e la natura è rigogliosa e incontaminata.
Tutte le baie si raggiungono via strada asfaltata o strada bianca.

isola Hvar

Consulta di più sulla pagina Hvar isola

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI