Kukljica

Dove si trova

Zona della Croazia: centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 382 CAP: 023 - Prefisso telefonico: 23271

Com'è Kukljica
714 abitanti
classe turistica A
1 villaggio turistico - nessun campeggio
isola - 20 min di traghetto

Kukljica - la porta dell'arcipelago zaratino

Prima di provocare un crampo alla lingua, diciamo che il nome del paese si pronuncia semplicemente "cuc-glizza". Kukljica insieme al villaggio turistico "Zelena Punta" - l'unico sull'isola - è il centro più turistico dell'isola Ugljan nell'arcipelago Zaratino.
A Kukljica ci sono 4/5 piccoli ristoranti (il migliore secondo noi è "Barba Tome" dove si mangia del pesce eccellente, tonno, calamari, ma anche un polipo sotto la peka eccezionale, ma anche la Konoba Stari Mlin non è male), una manciata di bar, pochi negozi, ufficio postale, un piccolo mercato per la vendita dei prodotti della zona, pesce compreso, e tutto ciò che può servire durante una tranquilla vacanza al mare. Per chi avesse bisogna di qualche contenuto "più impegnativo" - vita notturna, shopping, etc. Zara non è poi così lontana - è visibile dall'altro lato del canale e si raggiunge con traghetto da Preko in 25/30 minuti...
Il paese è cresciuto intorno alla baia ben protetta dove si trova il porto turistico per le barche in partenza per il vicino arcipelago delle Kornati che è d'obbligo visitare almeno una volta, sopratutto se si soggiorna sull'isola di Ugljan: si può scegliere una visita da soli, affittando barca e la guida di uno dei barcaioli del posto o una gita organizzata con fish picnic e nuotata nel Parco.
Il centro storico di Kukljica è staccato dal promontorio dove è sorto il Villaggio Turistico di Zelena Punta i cui servizi sono però a disposizione di tutti i visitatori dell'isola: parliamo di campi sportivi (tennis, calcio, ping pong, minigolf), centro sub, centro massaggi...
La maggior parte del paese cresciuto intorno al Villaggio Turistico compresa una parte del porto è di recente costruzione, ma si sono preservati ancora alcuni scorci suggestivi tra i quali il vecchio frantoio restaurato che ospita l'ufficio turistico di Kukljica.
A Kukljica, forse più che altrove, si sente di essere su un'isola - situata in prossimità della punta meridionale dell'isola Ugljan dove la costa prende la forma di una doppia "S", in qualsiasi direzione ci si diriga, ben presto si arriva sul mare: sono quindi d'obbligo lunghe passeggiate: di mattina lungomare fino al mercato per comprare il pesce e concedersi un caffè, attraverso la pineta intorno al promontorio Zelena Punta, fino al ponte dell'isola Pasman, oppure verso la baia Sabusa sul lato opposto dell'isola...

Foto di Kukljica

  • Zelena Punta a Kukljica

    Zelena Punta

  • il porto di Kukljica

    relax a Kukljica!

  • barche nel porto di Kukljica

    marina di Kukljica

  • Zelena Punta

    il promontorio di Zelena Punta

  • navigare a Kukljica

    navigare a Kukljica

Come arrivare a Kukljica

L'isola Ugljan è ottimamente collegata alle città di Zara e Biograd na Moru: una volta sbarcati sull'isola Ugljan sia che si scelga la linea Zara-Preko (isola Ugljan) o Biograd - Tkon (isola Pasman), spostarsi fino a Kukljica è semplice - Kukljica dista infatti solo 5 km da Preko e 25 km da Tkon.
Un'unica strada asfaltata collega tutti i paesi dell'isola Ugljan, da Preko partono anche gli autobus di linea verso le altre località dell'isola, in connessione con gli arrivi e le partenze dei traghetti.
Via nave è possibile spostarsi fino a Zara dai porti di Rijeka - Fiume e con la linea Ancona - Zara o Ancona - Spalato e da qui proseguire via traghetto o nave verso Preko o Tkon.
Via treno una volta raggiunta la stazione di Zagabria (capitale della Croazia) si può proseguire fino a Zara o Spalato e da qui in traghetto raggiungere l'isola Ugljan.
Sono attivi anche gli aeroporti di Zagabria, Spalato e Zara (Zemunik).

Informazioni sul paese

Situato nella parte sudorientale dell'isola Ugljan, il paese di Kukljica guarda sull'isola Pasman, è verdissimo e ha spiagge rocciose, ma anche si sabbia e ciottoli: viene considerato la "porta" verso il Parco Nazionale Kornati, ma anche verso il Parco di Telascica (isola Dugi Otok) per la sua vicinanza al passaggio di Zdrelac (Pasman) ed è una località molto amata dai pescatori, dalle famiglie con bambini e dai cultori delle vacanze attive...
Kukljica con i quattro isolotti di Bisage, Golac, Misnjak e Karantunic si trova nella parte sudorientale di Ugljan; a nord si trova il canale di Zara e solo 5 km la separano da Sukosan (9,5 km da Zara), mentre a sud si trova il canale di Mezzo e a 5 km l'isola Iz. A sud Kukljica confina con il canale di Zdrelac che separa l'isola Ugljan dalla vicina Pasman ma è superabile con un ponte lungo 200 m.
L'area urbana di Kukljica copre 6,9 kmq e la sua costa, comprese le quattro isolette Bisage, Golac, Misnjak e Karatunic ha una estensione di 19 km.
Le baie principali sono Otric, Kostanj, Gnojisca, Kukljica, Zdrelascica, Kuncabok, Vela e Mala Sabusa, Jelenica, Bacina Draga, Mazevica e Mala Lamjana.
I promontori sono Zaglav (Zelena Punta), rt Glavica, Suhi rt, Karantun e Loparic, mentre le cime più alte sono Straza (152 m sul livello del mare), Veli vrh (123 m), Strzenjak (109 m) e alcuni picchi sotto i 100 m di altitudine come Zan alto solo 13 m sul livello del mare o la cima della collina dell'isoletta Karatunic (solo 18 m sul livello del mare).
Kukljica è il paese più turistico dell'isola Ugljan e come tale offre appartamenti moderni ben attrezzati ideali per famiglie o un gruppo di amici in cerca di relax per le loro vacanze come se fossero a casa propria: gli appartamenti hanno spesso terrazze con vista mare o affacciati su giardini fioriti e frutteti rigogliosi, dotati di parcheggio, posto auto o garage.
A Kukljica c'è anche il Villaggio Turistico Zelena Punta in parte totalmente rinnovato, con appartamenti 3 e 4 stelle vista mare immersi nell'ombra della pineta del promontorio di Zelena Punta; ci sono parcheggio, passeggiata lungomare, punto noleggio pedalò e kayak, pizzeria, bar, centro immersioni, centro massaggi... a un passo dal porto e dai negozi!

Vacanze a Kukljica

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Informazioni utili su Kukljica

L'unica stazione di servizio per rifornimento carburante dell'isola si trova a Preko - serve anche le imbarcazioni. La Stazione di servizio successiva nell'arcipelago Zaratino si trova a Zaglav, sull'isola Dugi Otok.
Centro medico - punti di guardia medica si trovano a Preko, Kali e Ugljan e nelle isole vicine a Dugi Otok (sali e Zman), Ist, Olib e Molat.
La Capitaneria di Porto si trova a Zara.
Ci sono uffici postali in ogni paese dell'isola Ugljan, con orario che segue la stagione turistica e l'afflusso dei turisti. Ciascun ufficio postale offre servizio di cambia valute e prelievo contanti, servizio telefonico e vendita di tessere telefoniche prepagate, mappe turistiche e cartoline.

Da vedere nei dintorni di Kukljica

E' possibile visitare la maggior parte delle baie nascoste dell'isola in escursioni di una giornata e raggiungere anche le vicine isolette come Misnjak, ma anche le isole dell'arcipelago Zaratino come Iz, Sestrunj, Rivanj e Dugi Otok. Per gli amanti dell'esplorazione del mare vengono organizzate gite in barca: si trovano orari e prezzi presso il punto di informazioni turistiche di Kukljica e la reception del Villaggio Turistico Zelena Punta.
La posizione di Kukljica e dell'isola Ugljan e la facilità di collegamento con Zara e la terraferma rendono possibile anche l'esplorazione della costa: nel raggio di 100/150 km ci sono molte bellissime isole, antiche città interessanti, Parchi Nazionali e Parchi Naturali protetti...
Le città più facilmente raggiungibili sono Zara e Biograd, tra i parchi si possono visitare quello del Velebit, quello del lago Vrana, il parco Paklenica, quello delle cascate Krka e, programmando un pernottamento, anche il Parco dei laghi di Plitvice.
La Fortezza di Sveti Mihovil si trova su una collina a 263 m sul livello del mare e si raggiunge con strada asfaltata - visitabile in giornata.
il monte Zeljica (219 m) è ideale per praticare free climbing
I resti archeologici della Villa Rustica di Muline, risalgono al I o II secolo a.C., si trovano a pochi metri dal mare e sono visitabili liberamente.
il convento di San Geronimo a Ugljan, costruito nel 1430 e la chiesa dei Santi Cosma e Damiano: si trovano su un piccolo promontorio affacciato su una baia sabbiosa con piccola spiaggia che in estate si riempie di visitatori.
Sull'isola Ugljan ci sono due castelli che appartengono a privati: il castello della famiglia de Ponte di Lukoran, costruito nel XVII secolo e il castello barocco della famiglia Lantana a Sutomiscica, costruito nel XVII secolo. Si possono ammirare dall'esterno e si prestano ad alcuni scatti splendidi.
Nella baia di Preko si trova l'isolotto Galevac o Skoljic che ospita un convento Francescano del XV secolo: per la messa i barcaioli fano servizio da e per l'isola.

Kukljica - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Kukljica sull'isola Ugljan ha un bel villaggio turistico: gli appartamenti sono comodi, noi dalla terrazza avevamo una vosta splendida e le spiagge ci sono piaciute. Una stradina corre lungo la costa e ci sono spiagge di ciottoli e...

    relax al mare Nikola | Consigli sulla Croazia
  • ...abbiamo esplorato diversi sentieri per trekking e bicicletta: alcuni portano a spiagge, altri percorrono la costa, altri ancora collegano vallate all'interno dell'isola con campi, frutteti e oliveti. Ci sono sentieri di lunghezza diversa, alcuni adatti a passeggiate...

    bicicletta sull'isola Ugljan Lorenzo | Consigli sulla Croazia: Kukljica
  • Kuljica ha una lunga tradizione turistica come località per famiglie e per iportisti: ha un bel porto, un bel centro e un piacevole lungomare dove passeggiare la sera e spiagge diverse che si adattano alle necessità di tutti i turisti, dalla sabbia alle terrazze ai ciottoli agli scogli... barca a vela a Kukljica consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Kukljica

Sentieri per camminata e trekking:
Camminare è sicuramente il miglior modo per conoscere Kukljica e i suoi dintorni, le baie, il lungomare, il promontorio respirando la salutare aria marina e familiarizzando con un ambiente nuovo, diverso e tutto da scoprire!
I sentieri costieri sono per gli amanti della camminata:si allungano sulla costa superando numerose baie e attraversando pinete.
La parte vecchia di Kukljica è collegata dal resto dell'isola da sentieri facili da percorre con vista panoramica sulle isole e sulla terraferma oltre il canale di Zara.
Ci sono sentieri che attraversano pinete e oliveti, mentre altri percorsi più difficili che richiesono un certo grado di forma fisica portano verso la montagna e passano da una parte all'altra della costa con vista panoramica sull'arcipelago Zaratino.
Generalmente non è richiesto alcun abbigliamento specifico tranne che per i tracciati più impegnativi: allora è bene avere scarpe da trekking e tanta acqua da bere. Attenzione! Durante la camminata non bisogna distruggere o intaccare per alcun motivo i muretti a secco che delimitano le proprietà e che hanno qualche centinaio di anni, ma vengono religiosamente mantenuti in buono stato da volontari che hanno imparato l'arte di creare il perfetto muretto senza utilizzare la malta dai loro nonni...
Sentieri da non perdere!:
- percorso Kukljica - Veli Vrh (122 m sopra il livello del mare) - Nehaj - Kali, lunghezza 5,5 km percorribili in circa 2 ore, facile;
- percorso Kukljica - Ilovaca - Nehaj- San Pellegrino - Kali, lunghezza 5 km percorribili in 1 ora e 30 minuti circa, facile;
- percorso Kukljica - San Geronimo - Otric - Kali, lunghezza 5 km percorribili in 1 ora e 20 minuti, facile;
- percorso Kukljica - baia Jelenica - baia Sabusa - baia Kincabok - baia zdrelascica - Nostra Signora delle nevi - Punta Glavina- Kukljica, lunghezza 6,5 km percorribili in 1 ora e 40 minuti, facile.
Da Kukljica partono anche diversi percorsi per bicicletta tra i quali il percorso Kukljica - Nehaj - Kali - Drage - Kanali - Grusine - Turkija - DOci - baia Prtljug - Ugljan - Ljokine - Guduce lungo 21,5 km di media difficoltà.
Turismo nautico:
Kukljica viene spesso chiamata "la porta al Parco Naturale di Telascica e al Parco Nazionale Kornati" per la sua vicinanza al passaggio di Zdrelac e come tale la sua marina ospita numerose imbarcazioni di passaggio - il porto è attrezzato con più di 10 ormeggi e modernamente equipaggiato con gru, scivolo, servizi sanitari, parcheggio.
Il porto di Kukljica è naturalmente protetto e si trova proprio in centro paese, è facilmente accessibile e in continua modernizzazione.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Kukljica

Le spiagge di Kukljica accontentano tutti, ma proprio tutti!
Si passa dalla sabbia ideale per far giocare i bambini con mare poco profondo adatto anche ai nuotatori meno esperti, agli scogli, alle terrazze cementate per chi vuole stare comodo, magari godendosi l'ombra dei pini...
Sabusa - è una spiaggia che si trova nella parte occidentale (disabitata) dell'isola a 20 minuti a piedi dal centro di Kukljica. L'acqua è poco profonda e i fondali sabbiosi, mentre la spiaggia è cementata ed è ottima per stendere i teli da spiaggia e godersi un bagno di sole.
A 20 minuti da Sabusa si trova la spiaggia naturista di Mala Sabusa, rocciosa, immersa nel verde, affacciata su una baia dai colori spettacolari dove godersi la tranquillità e il relax...
Jelenica - spiaggia in parte sabbiosa, in parte di ciottoli è circondata da ulivi e dista 25 minuti a piedi dal centro di Kukljica: si raggiunge con sentiero segnato da muretti a secco che delimitano orti e frutteti, una bella passeggiata sotto il sole che porta sulla costa occidentale di Ugljan, dove ogni angolo è buono per diventare una spiaggia, un trampolino e il mare una piscina dai colori spettacolari...
Kostanj – la spiaggia si trova a nord di Kukljica è sabbiosa e ha una folta pineta dove cercare rifugio nelle ore pià calde - la baia è ottima per ancorare piccole imbarcazioni...
Spiaggia cittadina o del Villaggio Turistico Zelena Punta - si trova sul promontorio di fronte al centro di Kukljica, è terrazzata e cementata con sabbia per far giocare i bambini, docce e ombra data dai pini che in alcuni punti scendono fino al mare. Proseguendo lungo la passeggiata oltre la reception del Villaggio la spiaggia diviene rocciosa, con baie di ciottoli e lunghe lingue di pietra che facilitano l'ingresso in mare..
(continua alla pagina Spiagge Ugljan)
  • scalette per entrare in mare a Kukljica

    Lungomare

  • il porto

    porto

  • percorsi possibili a Kukljica

    camminata

  • le baie dell'isola Ugljan

    baie e paesaggi

  • sentiero verso la baia Jelenica

    camminata verso Jelenica

Eventi da non perdere

Gli avvenimenti culturali più interessanti sull'isola Ugljan sono:
- le notti dei pescatori;
- Nostra Signora delle Nevi;
- mostre fotografiche di artisti locali e stranieri che ritraggono il mare e l'isola nelle sue forme più insolite e poetiche; la partecipazione è aperta a tutti, a tutte le tecniche i temi e dalla prima mostra ha ricevuto la sponsorizzazione della Federazione Internazionale di Arte Fotografica, della Società Fotografica Americana e della Società di Fotografia di Zagabria e del Dipartimento per la cultura tecnica della Contea di Zara...
- le serate di poesia di Kukljica o Cakavska besid imperdibile occasione di approfondire la conoscenza dell'isola Ugljan e delle sue trazioni attraverso le parole e il linguaggio più comune sull'isola....
- manifestazioni folkloristiche e rappresentazioni storiche sotto le stelle.
- la colonia artistica internazionale di Kukljica - è una delle numerose colonie artistiche della contea di Zara: vengono dipinti molti motivi tratti dalla vita isolana, paesaggi che rappresentano l'unione quasi magica di colori e luci nell'arcipelago. In oltre 5 anni di attività la colonia ha accolto artisti da tutta Europa e dal mono.
Gastronomia a Kukljica:
Ristoranti e konobe o taverne a Kukljica ricreano l'atmosfera dei pranzi e delel cene in famiglia grazie al calore dell'ambiente e semplicità e al calore dei osti che presentano e offrono i migliori piatti della tradizione dalmata a base di pesce appena pescato, granchi, conchiglie e numerose altre delizie tra cui anche il tonno che viene allevato vicino all'isola Ugljan.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI