Preko sull'isola Ugljan

Dove si trova

Zona della Croazia: Centro
Regione: Dalmazia
da Trieste (km) : 376 CAP: 23273 - Prefisso telefonico: 023

Com'è Preko
1351 abitanti
classe turistica A
nessun hotel - nessun campeggio
isola - 20 min di traghetto

Preko il paese delle lunghe passeggiate con vista su Zara

Preko è un importante cittadina dell'isola Ugljan, nonchè porto di arrivo dei traghetti provenienti da Zara, sulla terraferma: si trova proprio di fronte alla città di Zara dalla quale è separata dal canale di Preko. Preko è il maggior abitato dell'isola e si è sviluppata attorno a due baie coperte di vegetazione con campi e oliveti vicino alle case. Le case di Preko hanno uno stile riconoscibile che fornisce al paese un'atmosfera Mediterranea, e le case, protette da un grande frangiflutti, si arrampicano sulle pendici del Monte San Michele o Sveti Mihovil (265 m sul livello del mare), la cui cima è raggiungibile grazie a una lunga strada asfaltata. Dalla Punta di Monte San Michele si gode la vista spettacolare sulla baia di Preko, le isole vicine tra cui il Parco Nazionale delle Kornati e Zara, sulla terraferma.
A soli 80 m dalla riva di Preko si trova l'isoletta di Galevac o Skoljic coperta da una lussureggiante vegetazione che nasconde, ma non del tutto, il bel Monastero Francescano del XV secolo. Questa baia dai fondali sabbiosi con mare poco profondo è uno dei luoghi preferiti dai turisti pr prendere il sole e fare il bagno, ci sono parco giochi per bambini, bar e caffetterie, docce e zone in ombra.
Preko ha una marina ben equipaggiata e numerose baie adatte all'approdo lungo la costa, con piccoli moli artificiali costruiti tra gli scogli che sono una delle principali attrazioni per chi possegga una imbacazione. In paese ci sono inoltre diversi ristoranti, caffetterie e ba con terrazze all'aperto e durante il periodo estivo vengono organizzati tornei sportivi, regate veliche e serate folkloristiche, tra cui la più conosciuta è la fiera chiamata «Preška Legrica».

Foto di Preko

  • passeggiata a Preko

    passeggiata

  • lungomare a Preko

    lungomare

  • isola Osljak vista da Kali

    Osljak

  • spiagge nascoste a Preko

    spiagge nascoste

  • isola Galovac

    Galovac

Come arrivare a Preko

Per raggiungere Preko sull'isola Ugljan si deve utilizzare il traghetto per auto e persone che a partire dal porto di Zara, sulla terraferma, effettura i 20 minuti di traversata per raggiungere l'isola.
Per chi provenga da sud è anche possibile imbarcare a Biograd sulla terraferma e sbarcare dopo 20 minuti sull'isola Pasman nel porto di Tkon: da Tkon si procede poi in auto attraversando tutta l'isola fino al ponte di Zdrelac che collega Pamsman alla vicina isola Ugljan. Il ponte è lungo solo 210 m e supera lo stretto di Zdrelac, unendo l'abitato di Zdrelac a quello di Kukljica sull'isola Ugljan: da qui si prosegue in auto fino a Preko che dista meno di 10 minuti in auto.

Informazioni sul paese

Il centro di Preko è caratterizzato da una piccola marina dove vengono ancorate le barche da pesca locali, ma anche le imbarcazioni dei turisti che scelgono Ugljan come base per le loro esplorazioni dell'Arcipelago Zaratino, mentre lungo la costa si affacciano i ristoranti con terrazze vista mare che servono pesce e carne alla griglia, preparati in modo semplice e gustoso.
Sul lungomare si snoda una bella passeggiata da percorrere a piedi o in bicicletta e che collega entrambe le baie di Preko e le insenature vicine dove si affacciano baie di ciottoli, di sabbia e scogli.
In paese sono presenti, bancomat, supermercati e negozietti di alimentari, posta, famacia e altri piccoli negozi e botteghe che vendono di tutto, dall'abbigliamento all'attrezzatura da mare, dai giornali ai souvenir.
Sono presenti anche stazione per rifornimento carburante e punto di primo soccorso.

Vacanze a Preko

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Da vedere a Preko e dintorni

Le caratteristiche più notevoli di Preko sono il suo lungomare, il mare cristallino e i bellissimi giardini fioriti delle case che guardano verso Zara. Ci sono alcune chiesette, il Monte San Michele e l'isolotto Galovac da visitare almeno una volta durante il soggiorno. Nelle vicinanze ci sono altre baie, rovine romane e la bella isola Pasman con le sue spiagge di sabbia e per chi cerchi la gita culturale, Zara è a soli 20 minuti di traghetti e il suo centro storico, raccolto e vicino al porto si visita tutto in poche ore.
La chiesa della Madonna del Rosario costruita nel 1765 ha abside rettangolare e un frgio antico che decora la trave del portale, mentre il campanile spicca perchè dipinto in colore rosso Veneziano. Il sagrato della chiesa è coperto da lstre funerarie mentre all'interno ospita un dipinto di Francesco Salghetti-Drioli di Zara.tà e, nonostante sia un edificio dal design moderno si fonde perfettamente con gli altri edifici antichi del centro storico della città che lo circondano.
A Preko si trova un'altra bella chiesetta dedicata a San Giovanni Battista che risale al XII secolo.
L'isoletta di Galovac sorge al centro delle baie di Preko: nel XV secolo apparteneva alla famiglia Zaratina Galle e nel 1443 vi venne costruito il Convento del Francescani che servì come Lazzaretto durante le pestilenze del XVII secolo. La chiesa del convento dedicata a San Paolo ospita dipinti di Zorzi da Venura, Giovanni Squarcina e Salghetti-Dioli, pittori di Zara.

Preko - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Preko è molto comoda per trascorrere una vacanza al mare senza dover usare la macchina: in paese c'è tutto, soprattutto ottimi ristoranti ed essendo l porto di arrivo dei traghetti da Zara si può ...

    brindisi al tramonto in Croazia Tatiana e Sergio | Consigli sulla Croazia
  • Le spiagge di Preko sono anche di sabbia, ma soprattutto di sabbia sono i fondali dove si cammina anche senza scarpette da scoglio (anche se bisogna fare attenzione ai ricci di mare!) e per i bambini ci sono parco giochi...

    bambini in spiaggia Giacomo | Consigli sulla Croazia: le isole
  • Preko s raggiunge facilmente con 20 minuti di traghetto da Zara, ha un lungomare praticamente infinito sul quale si affacciano spiagge di ciottoli, sabbia e terrazzate, attrezzate con docce e punti noleggio sdraio e ombrelloni vicino a bar e ristoranti: è ideale per una vacanza in famiglia o con gli amici... vacanza in barca consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Preko

Preko è una località dove rilassarsi in famiglie, ci sono parco giochi spiaggette di sabbia per fare giocare i bambini, ma è anche possibile praticare diveri sport di mare e da spiaggia come beach volley sulla sabbia, basket, tennis. E' Possibile noleggiare biciclette per esplorare le piste ciclabili e i sentieri che si diramano in ogni direzione dell'isola, verso i paesi vicini e l'entroterra e lungo le baie e le spiagge: gli stessi percorsi possono essere utilizzati per paseggiare, correre e fare jogging.
A Preko è possibile noleggiare imbarcazioni, moto d'acqua e pedalò, ma anche accordarsi a una delle gite organizzate per esplorare le coste dell'isola, ma anche le isole vicine, Pasman, il Parco Nazionale delle isole Kornati, Dugi Otok e Molat.
Il porto turistico premette di ancorare in sicurezza la propria imbarcazione e i collegamenti con la vicina Zara rendono possibile organizzare escursioni verso altri Parchi Nazionali della Croazia (il laghi di Plitvice, il Parco Paklenica o le cascate Krka)e splendidi Parchi Naturali (il Lago Vrana, il lago di Telascica).
Da Preko utilizzando l'ottima strada che attraversa tutta l'isola Ugljan si possono visitare tutti i paesi e le baie dell'isola e la vicina isola Pasman (collegata da ponte) con le sue spiagge di sabbia dorata.
La passeggiata lungomare di Preko unisce il paese ai vicini paesini di Poljana, Sutomiscica creando un'unica e ininterrotta striscia di spiagge che vanno dai ciottoli ai ciottoli con parti terrazzate dove prendere il sole.
Di fronte a Preko si trova l'isoletta di Galevac o Skoljic coperta da una rigogliosa vegetazione mediterranea: l'isola ospita un monastero Francescano del XV secolo.
La fortezza di San Michele si trova vicino a Preko sul punto più alto dell'isola Ugljan (265 m sul livello del mare) ed è raggiungibile percorrendo uan strada asfaltata lunga 3 km: dalla fortezza di gode di una vista incredibile sull'isola, l'acipelago Zaratino, il Parco Nazionale delle Kornati e Zara...
Sutomiscica ha delle sorprendenti spiagge e un porto sicuro per i naviganti.
Poljana guarda sulla di San Pietro o Sveti Petar con la chiesa romanica del XIII secolo. Ci sono belle casette curate e grandi orti e campi coltivati...
Kukljica è il paese più vicino al canale di Zdrleac che separa l'isola Ugljan dall'isola Pasman e il centro storico si trova separato dalla penisola dove si trova il Villaggio Turistico di Zelena Punta.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Preko

In paese ci sono diverse spiagge ideali per nuotare e godersi il sole: la più conosciuta è la spiaggia Mostir.
Mostir è uan spiaggia sabbiosa perfetta per bambini e nuotatori non molto esperti dove si può giocare a beach-volley.
La spiaggia Jaz è una spiaggia di sabbia e ha la bandiera blu, accesso per disabili, campo da bech volley e vi si affacciano bar e ristoranti; c'è anche un parco giochi per bambini...
Nelle vicnanze di Jaz ci sono le baie Svitla con il suo mare dai colori incredibili e la bella spiaggi Zeljina.
Spiagge vicino a Preko
Ugljan - nel vicino paese di Ugljan si trova la bella spiaggia dell'Hotel Ugljan situata proprio in centro dove è possibile affittare sdraio e ombrelloni, kayak e pedalò mentre proseguendo lungo la costa si arriva fino alla spiaggia Cinta con i suoi alti scogli ideali per i tuffi...
Kukljica - è il paese turisticamente più sviluppato e ha spiagge sabbiose nella baia Jelenica circondata da olivi sulla quale si affacciano un ristorante, un chiosco che serve da fast food e bar, un campo da beach-volley, un campo da tennis e tavoli da ping pong... si trova nella baia Sabusa - sabbiosa e la spiaggia è terrazzata e ombreggiata, ottima per famiglie con bambini piccoli, mentre proseguento per qualche minuto circondati dalal natura si arriva alal spiaggia naturista di Mala Sabusa (rocciosa)...
Kostanj - si trova a nord di Kukljica ed è una spiaggia sabbiosa...
Kali - ha spiagge di roccia e cottoli e oltre alla grande spiaggia cittadina ha numerose piccole insenature dove cercare solitudine e tranquillità...
Muline - si trova alla fine dell'isola e ha belle spiagge sabbiose.
(continua alla pagina Ugljan spiagge)
  • Preko spiaggia viicno al porto

    spiaggia vicino al porto

  • baia di Poljana

    Poljana

  • baia Jaz

    Jaz

  • Preko

    lungomare

  • passeggiata a Preko

    passeggiata

Eventi da non perdere

Il tipo di intrattenimento che viene offerto a Preko, ma anche su tutta l'isola Ugljan, è concentrato intorno a sagre e fiere locali, concerti e festival etnografici. Come le altre città costiere e i paesini dell'isola Preko ha un suo programma estivo che racoglie giovani e meno giovani e prevede diversi spettacoli da tenersi sotto le stelle e vicino al mare.
Durante le calde serate estive ci sono beach bar che operano come discoteche all'aperto, servendo cockatil e suonando buona musica da ballare o ascoltare in compagnia.
Ci sono anche diversi eventi sportivi tra cui la maratona di nuoto Preko-Zara.
Per chi voglia una vita notturna più movimentata i collegamenti via traghetto con Zara consentono di organizzarsi per godere dei locali e degli eventi della grande città.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI