Isola Krk

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 120

Com'è isola Krk
2. isola per grandezza in Croazia
19290 abitanti
24 hotel - 19 campeggi
collegata a terraferma con ponte

Isola Krk - vicina, bella, tutta da girare e scoprire

L'isola di Krk si trova a 120 km da Trieste ed è l'isola più settentrionale del Mediterraneo; collegata alla terraferma da un ponte è facilmente raggiungibile e, nonostante la posizione così a nord rispetto alle altre isole, gode di un clima estremamente felice, con una temperatura media annua di 4 gradi più alta che altrove. Allo stesso tempo mantiene le caratteristiche di un'isola adriatica: coste frastagliate ricche di baie e insenature, innumerevoli isolotti, spiagge di scogli, ciottoli e sabbia, vegetazione rigogliosa con pinete e macchie di querce che scendono fino al mare, ottima cucina a base di pesce freschissimo. L'isola è un susseguirsi di paesi affacciati al mare molto diversi tra loro, ma tutti dotati di fascino e che meritano una visita: il consiglio è, appunto, di spostarsi ogni giorno in un posto nuovo, un paese, una spiaggia, un ristorantino, una konoba, approfittando del traffico minimo e della strada tutto sommato buona... Da maggio del 2010 è attivo un percorso pedonale-ciclabile che unisce tutti i preesistenti percorsi pedonali presenti sull'isola in un'unica rete suddivisa in 13 tratti paralleli alla tangenziale
Attività tradizionali dell'isola sono pesca, navigazione, agricoltura e allevamento ovino e la ricchezza delle tradizioni locali viene celebrata durante il Festival folkloristico che si tiene in estate. Da non perdere un'escursione alla baia di Klimno, nella parte occidentale dell'isola, dove approfittare dei famosi fanghi curativi e all'isola di Prvic - parte nordorientale di Krk - riserva naturale che ospita i grifoni specie protetta. Sull'isola sono presenti distributori di benzina a Omisalj, Njivice, Malinska e Krk, e distributori di gpl a Omisalj, Krk, Valbiska e Malinska, ogni paese ha inoltre un proprio ufficio postale, almeno una banca, un punto di pronto soccorso e a Krk paese si trova anche un ambulatorio veterinario.

Isola Krk - Foto

  • Vrbnik sull'isola Krk

    Vrbnik

  • città di Krk

    città di Krk

  • Baska sull'isola Krk

    Baska

  • Stara Baska sull'isola Krk

    Stara Baska

  • lungomare di Baska

    lungomare a Baska

Come arrivare sull'isola Krk

L'isola di Krk è facilmente raggiungibile in auto grazie al ponte di Krk o Krkcki Most (un tempo Titov Most) che la collega direttamente alla terraferma, oppure via aereo con scalo all'aeroporto che si trova vicino a Omisalj (ufficilamente è l'aeroporto della vicina città di Fiume - Rijeka...).
Una volta raggiunto l'aeroporto si può proseguire il viaggio in autobus (si possono raggiungere le città di Kraljevica, Rijeka - Fiume e Opatija, il biglietto costa 30/50/80 kune) oppure in taxi o con auto a noleggio.
L'isola Krk p raggiungibile anche con traghetto dalla vicina isola Cres (traghetto Valbiska - merag) e la Lopar sull'isola Rab (traghetto Valbiska - Lopar). Tutte le città e i paesi dell'isola sono poi raggiungibili grazie all'ottima strada che attraversa l'isola e ci sono porti con ormeggio e marine in ognuna delle città costiere: è quindi possibile raggiungere l'isola Krk anche con imbarcazione propria...

I paesi dell'isola Krk

  • Krk capoluogo
  • Punat
  • Vrbnik
  • Glavotok
  • Klimno
  • Kornic
  • Sveti Vid
  • Baska
  • Njivice
  • Silo
  • Stara Baska
  • Jurandvor
  • Linardici
  • Vantacici
  • Malinska
  • Omisalj
  • Dobrinj
  • Cizici
  • Soline
  • Pinezici
  • Porat
Punat
La città di Punat ubicata nella parte sud dell'isola di Krk, 30km dal ponte di Krk e 8km dalla città di Krk, dà il nome alla baia sulla quale si affaccia - ha il miglior porto per imbarcazioni private dell'isola e, tra le case di recente costruzione, si possono ancora ammirare le tipiche abitazioni dei pescatori. Pesca, agricoltura e costruzione navale costituivano la principale risorsa economica che paese: oggi l'economia è incentrata soprattutto sul turismo, ma sopravvive anche la coltivazione tradizionale dell'olivo. La località è conosciuta per le belle spiagge di ghiaia: la spiaggia cittadina ha facili accessi al mare ed è dotata di recinzioni a protezione dei bagnanti, mentre uscendo dal centro abitato si incontrano numerose spiaggette ghiaiose.Proseguendo verso sud si possono raggiungere le spiagge di Stara Baska (9km da Punat) - alcune accessibili a piedi utilizzando i sentieri che scendono trasversalmente verso la costa, altre accessibili solo in barca dal mare.
La baia di Punat è caratterizzata dalla presenza dell'isolotto di Kosljiun, sede del convento fracescano, visitabile utilizzando una delle numerose barche che fanno la sponda tra Punat e Kosljiun. L'isola ospita un museo etnografico e il convento (che fino al quindicesimo secolo era domnicano) possiede una ricca collezione zoologica, una collezione numismatica e una biblioteca con oltre 30.000 titoli e una copia dell'Atlante di Tolomeo stampata a Venezia nel 1511. Da vedere anche la chiesetta della SS.Annunziata e la cappella di S.Bernardino.
Da vedere anche: la chiesetta di Sv. Donat in località Dunat, prima del bivio per Punat, i resti della chiesetta di San Pietro del sesto secolo a 30m dall'hotel Kanajt, la chiesetta di San Giorgio (tredicesimo secolo) lungo la passeggiata che da Punta porta al campeggio Konobe (località Mala Krasa), la chiesetta di San Geronimo a Stara Baska.
(continua alla pagina Punat)
Baska:
è una rinomata stazione turistica - oltre che il porto di partenza del traghetto per Rab è famosa per la bellissima spiaggia cittadna o Vela Plaza che non è di sabbia, ma di ciottoli bianchi piatti con fondale marino di sabbia e mare dai colori spettacolari. La città è grande e ben strutturata, con una passeggiata lungomare dove si affacciano negozi e ristoranti e un bel centro storico...
(continua alla pagina Baska)
La città di Krk: è il capoluogo dell'isola e il suo centro amministrativo, ha una ricca offerta turistica fatta di buoni hotel, campeggi fronte mare e numerosi ottimi appartamenti privati in zone residenziali tranquille, ma comunque comode al centro e a tutti i servizi.
Il centro storico della città ha un fascino unico dato dai numerosi edifici storici, dalle stradine di pietra e dalle piccole botteghe colorate che vi si affacciano, mentre la passeggiata costiera è il punto di incontro e socializzazione preferito dei suoi abitanti, ma anche dei numerosi visitatori che scelgono la città come meta delle loro vacanze al mare.
(continua alla pagina Krk paese)
Omisalj
è il primo paese che si incontra dopo il ponte di Krk; si affaccia su una baia tranquilla e ha un piccolo porto protetto. Il centro storico si trova in alto rispetto alle spiagge e alla parte costruita più recentemente che ospita un albergo...
(continua alla pagina Omisalj)
Njivice e Malinska
(insieme a Krk) sono i paesi che hanno più da offrire dal punto di vista puramente turistico: ristoranti, bar, terrazze da ballo, vita notturna e centri sportivi.
A Malinska si trova il pittoresco sentiero lungomare che, attraversando la verdissima pineta, si affaccia alternativamente su spiagge di scogli e rocce a picco sul mare - ideale per jogging. Nel pressi di Njivice si trova uno dei due laghi dell'isola di Krk. ( continua alla pagina Malinska)
(continua alle pagine Malinska e Njivice)
Glavotok:
nasce intorno al convento e fronteggia l'isola di Cres; la spiaggia è quella tipica di scogli e la sua composizione garantisce la privacy più assoluta.
Vrbnik:
si trova nella parte nord-orientale dell'isola; è una città-castello di impronta medievale abbarbicata su una roccia alta più di 50 metri sul mare. Si raccomandano il ristorante "Nada" (è necessario prenotare), e la sottostante Konoba dove gustare prosciutto, formaggio di pecora, vino locale (Zlahtina di Vrbnik) e sardine sottosale - tutti prodotti tipici dell'isola...
(continua alla pagina Vrbnik)
Dobrinj
si trova nella parte orientale dell'isola, sorge su una collina e ospita tra l'altro la chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Il villaggio è noto oltre che per il pittoresco costume tradizionale, anche per la scuola di sopele (strumento a fiato tipico dell'isola), le manifestazioni folcloristiche e l'ottima cucina tradizionale. Nei pressi del paese si trova la grotta Biserujka visitabile, nella quale si dice sia stato ritrovato il tesoro di un pirata... La zona del comune conta ventuno abitati - tra cui Silo, Cizici e Klimno importanti località turistiche - occupa la parte nordorientale dell'isola di Krk - il paesaggio varia dai boschi di pino, alle zone pietrose a bassa vegetazione a spiagge di sabbia e pietra. La parte più vecchia della città mantiene impronta medievale con le sue stradine lastricate e le tipiche case di pietra ed è dominata dalla chiesa gotica di Santo Stefano con il suo campanile che si eleva sopra il mare...
(continua alla pagina Dobrinj)
Silo:
si trova di fronte alla riviera di Crikvenica, nella parte nordorientale dell'isola, nel golfo di Stipanja dista 20km dal ponte di Krk. Ha spiagge di ciottoli e una bella spiaggia di sabbia adatta ai bambini e un campeggio. Da non perdere una vista all'antico abitato di Polje, sopra Silo...
(continua alla pagina Silo)

Vacanze sull'isola Krk

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Da vedere sull'isola e dintorni

Utilizzando il ponte di Krk è possibile spostarsi velocemente lungo la costa e visitare le vicine montagne e i Parchi Naturali, mentre con il traghetto si possono raggiungere le vicine isole di Rab con le sue spiagge di sabbia e Cres con la sua atmosfera unica e autentica.
La grotta Biserujka si trova vicino a Silo. L'interno della grotta è decorata da formazioni di calcite e una leggenda racconta che dei ladri la usassero per nascondere i loro bottini proprio nella parte della grotta dove venne ricavata la prima entrata per i visitatori: oggi il percorso è stato reso più sicuro e accessibile ai visitatori che si possono muovere liberamente anche grazie all'illuminazione che è stata portata alle gallerie sotterranee dove si trovano stalattiti, stalagmiti e colonne di calcite. La grotta ha una lunghezza di 110 m e la temperatura interna si mantiene costante intorno ai 10/13 gradi: le infiltrazioni che penetrano attraverso il soffitto della grotta e bagnano il pavimento sono rare e concentrate in periodi particolamente piovosi.
L'Acquario di Baska è ideale per divertire soprattutto i bambini con la sua carrellata di pesci e crostacei dell'Adriatico: l'acquario ha una rossa collezione di molluschi e conchiglie e si trova nel centro di Baska, ospita 100 specie di pesci e 400 specie di molluschi e occupa una superficie di 200 mq. In luglio e agosto l'Acquario è aperto dalle 9 alle 22, mentre in giugno e settembre solo fino alle 21, in maggio dalle 10 alle 17 e in aprile e ottobre dalle 10 alle 15; i bambini sotto i 5 anni entrano senza pagare il biglietto, da 5 a 12 anni il biglietto costa 20 kune e per gli adulti 30 kune.
L'Acquario/terrario della città di Krk ospita oltre 100 specie di pesci tipici dell'Adriatico e alcuni coloratissimi pesci tropicali oltre a un caimano, un boa asiatico, un iguana e un camaleonte dello Yemen nel terrario, e una collezione di conchiglie che occupa 380 mq.
L'acquario è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18; i bambini fino a 5 anni entrano gratis, mente il biglietto dai 5 ai 12 anni costa 20 kune e quello dai 12 anni in poi 40 kune.
(continua alla pagina Baska)
Il Parco subacqueo dei Pirati di Punat è un'attrazione recente, adatta a grandi e piccoli: è un parco sottomarino, visitabile con uno speciale casco per le immersioni che consente di respirare in sicurezza sotto l'acqua garantendo la migliore visuale possibile. Sul fondale del Parco sono state collocate diverse attrazioni che riportano ai tesori nascosti dei pirati, anfore, bauli di tesori...
(continua alla pagina Punat)
Stara Baska si trova nella parte sudoccidentale dell'isola Krk e fa parte della municipalità di Punat. E' un paese antico, ma la sua attrattiva principale è data dalle bellissime spiagge che anche nei mesi centrali della stagone turistica rimangono poco affollate e sono il rifugio di chi ami la pace e il relax. la maggior parte delle spiagge si trova prima di entrare in paese: si tratta di spiagge accessibili a piedi o in barca...
(continua alla pagina Stara Baska)
I fanghi curativi di Klimno sono un gran divertimento oltre che una cura per diverse malattie della pelle! Il mare affacciato alla spiaggia è poco profondo e adatto a famiglie con bambini anche piccoli ed è possibile camminare in mare per diverse centinaia di metri con l'acqua che raggiunge appena le ginocchia...!
Klimno è una località molto amata da famiglie, ma anche giovani che possono praticare diversi sport nell'acqua poco profonda, o beach volley nei due campi attrezzati e affacciati al mare...
La vicina isola Prvic ospita una importante riserva ornitologica ed è meta di fotografi insieme alla parte nordorientale dell'isola Krk, apra e scoscesa: sono due degli habitat preferiti dai Grifoni, un bellissimo uccello che, alzando gli occhi al cielo, vi sarà sicuramente capitato di vedere navigare le correnti d'aria ad alta quota... I grifoni nidificano sulle scogliere di Krk, Prvic e dell'isola Cres e depongono poche uova che una volta schiuse danno vita a pulcini molto delicati e soggetti a numerosi "incidenti di percorso" nella loro fase di crescita e raggiungimento della maturità per accoppiarsi... se vi capita di vedere un nido di grifone siate discreti, non avvicinatevi e non spaventate in alcun modo gli occupanti! I pulcini finirebbero per cadere in mare nel tentativo di scappare andando incontro a morte certa...

Isola Krk - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • ...siamo tornati dall'isola di Krk proprio da 2 giorni e dopo la vacanza siamo contenti di dare le seguenti informazioni circa le migliori spiagge che abbiamo trovato e dei divertimenti presenti nell'isoletta che abbiamo girato da capo ai piedi!!!...

    Cattedrale di Krk Vale e Fra | Diario vacanza Krk Vrbnik
  • Porat è praticamente un porto vicinissimo a Malinska, con una piccola parte di "spiaggia" (scogli, sassi e cemento) con acqua molto pulita come del resto è in tutta la l'isola di Krk, molto rilassante con principalmente famiglie o gruppi di persone...

    Stara Baska Ema e Ele | Diario vacanza Krk Porat
  • L'isola di Krk è un'ottima scelta per famiglie con bambini, per giovani e per sportivi: ci sono spiagge di tutti i tipi anche di sabbia, locali e divertimento giovane ed è possibile praticare tutti gli sport d'acqua ed esplorare tutta l'isola in bicicletta grazie alle piste ciclabili che la percorrono tutta...

    città di Krk consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare sull'isola

l'isola Krk ha un patrimonio culturale e storico ricchissimo e tutto da esplorare: ognuno dei paesi e delle città dell'isola ha infatti un centro storico antico fatto di vie strette e vicoli che conducono alla piazza della chiesa parrocchiale cittadina che, solitamente, ha dai 200 ai 500 anni si storia alle spalle...
Per chi voglia conoscere gli usi e i costumi degli abitanti di Krk del passato ci sono i Musei civici con le loro raccolte etnografiche e di oggetti sacri, numerose gallerie e la biblioteca Vitezic a Vrbnik: da non perdere anche la piccola isola Kosljun nella baia di Punat con il suo monastero e il museo annesso.
Camminata sull'isola Krk:
L'isola è attraversata da oltre 300 km di sentieri e percorsi da affontare sia a piedi che in bicicletta: si possono dividere tra sentieri lungomare adatti ad ogni tipo di utente e che seguono la costa, attraversano le baie, i porti e collegano campeggi, hotel e zone residenzialli. Ci sono poi perosi che si spingono nell'entroterra dell'isola e si dividono tra tracciati facili adatti ad ogni grado di preparazione a percorsi più impegnativi che richiedono allenamento e preparazione.
Presso gli uffici turistici delle città dell'isola sono disponibili delle mappe che riportano tutti i sentieri utilizzabili: si va da escursioni da meno di un'ora e spedizioni che possono durare 4/6 ore: per chi ami lìarrampicata e i percosi "difficili" sono stati studiati dei sentieri che conducono alle cime più alte dell'isola - il monte Obzova 568 m sul livello del mare raggiungibile da Punat e dalla baia di Baska...
Sull'isola è stato ideato anche un "percorso alpino" della lunghezza di 20 km con otto punti di controllo che attraversa diversi villaggi che va da Silo a Dobrinj e ritorno, è presente anche un percorso del "Glagolitico" che dal villaggio di Gabonin, vicino a Dobrinj, conduce fino alla chiesetta di San Pietro e si collega con il percorso del Glagolitico di Baska e ci sono poi "percorsi" studiati in collegamento con manifestazioni organizzate periodicamente, come la festa dell'asparago selvatico che si tiene ad Aprile, un percorso studiato per godere della bellezza della natura dell'isola Krk in autunno che viene utilizzato in concomitanza con la giornata Europea per la mobilità...
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge sull'isola Krk

Le spiagge dell'isola Krk sono diverse, facilmente raggiungibili e adatte a tutti dai grandi ai piccoli, dai forti nuotatori a quelli meno esperti e spaziano dagli scogli ai ciottoli alla sabbia.
Alcune delle spiagge di Krk sono nascoste in baie spettacolari, altre sono ben strutturate e attrezzate e si trovano vicino o di fronte a grandi hotel e campeggi, altre ancora possono essere raggiunte solo in barca o dopo qualche minuti di sali scendi e arrampicata. Sull'isola di Krk ci sono spiagge per naturisti, spiagge per i cani e spiagge per gli amanti dello sport e del divertimento e ogni paese ha almeno una spiaggia con la bandiera blu che indica l'eccellenza dei servzi, la pulizia del mare e l'attenzione verso l'ambiente.
La stagione dei bagni a Krk comincia in primavera e prosegue fino ad autunno inoltrato e, a seconda dei propi gusti personali, è possibile trovare una spiaggia adatta a trascorrervi tutta la giornata o anche tutta la vacanza, ma la bellezza dell'isola Krk e delle sue spiagge sta nell'esplorazione, nella scoperta di angoli diversi, panorami mozzafiato e un mare dai colori spettacolari.
Spiagge per cani sull'isola Krk:
Un'isola turistica come Krk non poteva non organizzare delle spiagge per il miglior amico dell'uomo (fatta salva la regola che al di fuori delle spiagge cittadine espressamente vietate ai cani, basta spostarsi in un angolo appartato per poter trascorrere la giornata in spiaggia con il proprio amico a quattro zampe.
Le spiagge per cani più frequentate e apprezzate sono la spiaggia Kijac a Njivice, la spiaggia Redagara nella città di Krk, vivino all'hotel Koralj, una parte della grande spiaggia cittadina di Baska, Vela Plaza, una parte della spiaggia di Silo, la baia Mala Javna vicino alla spiaggia Sveti Marak a Vrbnik, la spiaggia vicino al complesso Haludovo a Malinska, e la spiaggia Galapagos a Dunat, vicino a Punat...
(continua alla pagina Spiagge Krk)
  • città di Krk

    città di Krk

  • Njivice

    Njivice

  • Krk e Prvic

    Krk e Prvic

  • città di Baska

    città di Baska

  • Vrbnik

    Vrbnik sul mare

Eventi da non perdere

L'offerta turistica dell'isola di Krk è fatta anche di un ricco calendario di eventi tra cui la Eco Etno Winefest un evento che si tiene a Malinska l'ultim week end di maggio con presentazione di piatti tipici dell'isola, artigianato locale e un ricchissimo programma folkloristico.
Ci sono poi le giornate dedicate ai vini dell'isola a Vrbnik che raccolgono anche produttori dalle altre regioni della Croazia per presentare i vini dell'anno al pubblico nella cornice affascinante della cittavecchia di Vrbnik con ricco corredo gastronomico...
Ad agosto e settembre ci sono le giornate dedicate ai fichi: si possono assaggiare questi frutti freschi, secchi, come ingredienti di dolci e corserve.
Le giornate dedicate alle olive vengono organizzate dalla città di Punat all'inizio di novembre, mentre a giugno e luglio si organizzano le giornate dedicate alle Surlice, un tipo di pasta fatta in casa condicat con un sugo di cacciagione. A Maggio sulla spiaggia cittadina di Krk vengono presentate band di giovani musicisti dell'isola che si esibiscono davanti al loro pubblico predentando canzoni di generi diversi

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI