Crikvenica

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Quarnero
da Trieste (km) : 108 CAP: 51260 - Prefisso telefonico: 051

Com'è Crikvenica
6860 abitanti
classe turistica A
10 hotel - no campeggi
non è su un'isola

Crikvenica città ricca di fascino e cuore turistico della Riviera

Crikvenica si trova nel Golfo del Quarnero - 33km da Fiume - si estende tra il mare e il promontorio e fa parte della Riviera marina insieme ad altre città turistiche pressoché unite tra cui anche Selce, Klenovica, Novi Vinodolski, Dramalj e Jadranovo. Sviluppatasi attorno al monastero costruito nel 1412 dalla famiglia principesca Frankopan, Crikvenica è diventata, grazie anche alla sua vicinanza all'aeroporto di Krk e al porto di Fiume, un centro turistico di primaria importanza.
La città di Crikvenica occupa una superficie di circa 30kmq sul canale di Vinodol ed è dotata di ottimi collegamenti stradali, ma può essere raggiunta facilmente anche via mare o in aereo utilizzando l’aeroporto della vicina isola di Krk - aeroporto Rijeka – distante solo 20km.
Ospita numerosi ristoranti - alcuni più turistici di altri (vedere pagina Ristoranti), locali notturni, bar e pub che animano sia la vita diurna che quella notturna. Tra l'altro è anche una rinomata stazione di cure "talassoterapiche" e un buon punto di partenza per escursioni verso la costa, verso Fiume, ma anche verso i laghi di Plitvice o l'isola di Krk.
Il lungomare si estende per 8 km alternando spiagge di ghiaia e sabbia a pinete racchiuse entro piccoli moli; la costa è un susseguirsi di baie e insenature e, tra gli sport abitualmente praticati spiccano tennis, minigolf, vela e pallanuoto - quest'ultima viene praticata all'aperto in una piscina "marina" ricavata in una delle baie. Una parte delle spiagge è organizzata e a pagamento, mentre, come del resto altrove, la maggioranza è libera, ma comunque attrezzata con docce e chioschi che vendono un po' di tutto, dai generi alimentari ai souvenir.
In agosto la località è molto frequentata, non adatta a chi cerchi relax e solitudine, ideale invece per chi voglia unire la bellezza del mare croato all'animazione che solo il marasma di turisti di ogni nazionalità può garantire.

Foto di Crikvenica

  • Crikvenica lungomare

    Crikvenica lungomare

  • porto di Crikvenica

    ormeggio a Crikvenica

  • piscina marina a Crikvenica

    piscina marina

  • lungomare e porto di Crikvenica

    il porto

  • ponte di Crikvenica

    Crikvenica il ponte

Come arrivare a Crikvenica

La città di Crikvenica è facilmente arggiungibile per chi voglia utilizzare l'aereo grazie al già citato aeroporto sulla vicina isola di Krk (collegata alla terraferma da un ponte a pedaggio), ma non solo!
Crikvenica è raggiungibile anche in autobus da Fiume e Zagabria, in treno con scalo alla stazione ferroviaria di Fiume-Rijeka, oppure in auto imboccanto la Statale E65 e superando prima Bakar, poi Kraljevica, Jadranovo e infine Dramalj su una strada panoramica con vista mozzafiato.

Clima e temperature a Crikvenica: informazioni sulla città

Crikvenica è protetta dai forti venti dalle pendici della catena montuosa Velika Kapela e dall’isola di Krk a sud e la sua posizione le garantisce una combinazione di clima Mediterraneo e continentale caratterizzato da molte ore di sole e fresche correnti di aria sia marina che montana. Le estati sono calde e asciutte, gli inverni nuvolosi e piovosi ma miti – la temperatura media invernale si aggira sui 9 gradi mentre in estate si hanno da 23gradi in giugno a 27 gradi a luglio e agosto. L’aria è satura di influssi marini benefici, pulita e ha una bassissima concentrazione di allergeni, una salinità del 4% e le continue correnti provenienti da sud-est a nord-ovest rendono le acque marine particolarmente chiare.
A Crikvenica sono presenti punto di primo soccorso, negozi alimentari e non, panetterie, benzinaio, ufficio postale, banche, ufficio cambi, internet cafè, taxi, stazione autobus, farmacia, negozi di souvenir, mercato e pescheria.

Vacanze a Crikvenica

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Vacanze attive a Crikvenica: sport, offerta gastronomica, vita notturna

Agli amanti delle attività sportive Crikvenica offre:
campi di calcio e calcetto, beach-volley sulla sabbia, campi di pallacanestro, campi da tennis, noleggio bici, noleggio piccole imbarcazioni, ogni tipo di sport acquatico, lunghe passeggiate lungomare e sentieri per ciclisti e amanti della camminata. Ci sono inoltre centri Fitness dove vengono offerti trattamenti di bellezza e relax, massaggi, sauna e solarium.
E’ possibile praticare rafting nel vicino Parco Naturale del Velebit, e nel mare antistante la città vengono praticati anche wind-surf e kite-surf.
L’offerta gastronomica di Crikvenica è estremamente ricca e varia, ci sono ristoranti con cucina tipica ed europea, piccole cantine (konobe) e locali caratteristici, ma anche pizzerie, fast food, caffetterie e pasticcerie e i chioschi sulla spiaggia (ottimi per una fame... improvvisa!)
La vita notturna è tipica di una località dalla forte vocazione turistica – ci sono disco club, cocktail bar, piano-bar e locali che offrono serate karaoke, vengono organizzate serate musicali nelle piazze e sulle spiagge e le famose serate dei pescatori dove assaggiare le tradizionali specialità locali a base di pesce appena pescato. La sera durante la stagione turistica (ma anche tutto l'anno!) lungo la Passeggiata illuminata ci sono musica e bancarelle, chioschi ci cibi di strada e giostre per bambini.
Le spiagge di Crikvenica sono principalmente di ciottoli misti a sabbia e ghiaia, ma ci sono anche scogli, e terrazze cementate. Le spiagge sono collegate fra loro da una lunga e piacevole passeggiata lungomare che attraversa giardini e parchi con aiuole di fiori ben curate e rigogliose piante mediterranee. Ci sono piccoli parco giochi per bambini, cabine per cambiarsi, docce, chioschi e negozi, parcheggi...

Da fare e da vedere nei dintorni di Crikvenica

Allontanandosi dal lungomare per esplorare le vie di Crikvenica non si può mancare di visitare alcuni degli edifici più rappresentativi della città tra cui:
Il Museo Civico di Crikvenica si trova in Via Preradoviceva, in centro città e raccoglie oggetti dalle aree di Crikvenica, Dramalj, Jadranovo e Selce attraverso donazioni, acquisti e ricerche. Attualmente il museo ha una raccolta archeologica, una di storia Naturale, una raccolta Storica e una raccolta sulla Pesca. L’entrata è libera.
L'Acquario di Crikvenica si trova in centro città e ospita più di 100 esemplari del mare Adriatico, circa 50 esemplari tropicali e diversi tipi di pesci d’acqua dolce tra cui, i più interessanti sono i pirana e i pesci neon. Ai bambini piace sempre.
Indirizzo - Vinodolska Ulica 8, telefono 00385 51 241
La Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria - è la chiesa più antica di Crikvenica e insieme a quello che un tempo fu il monastero Paolino (ora Hotel Kastel) si trova nella parte vecchia della città. Venne costruita per volontà di Nikola IV Frankopan nel 1412.
La Chiesa di Sant’Antonio da Padova – costruita a partire dal 1934 e consacrata nel 1939, il campanile alto 35m venne terminato nel primo decennio del ventunesimo secolo.
La Chiesa ortodossa Russa – costruita nel 1924 per iniziativa dei cittadini russi rifugiati a Crikvenica dopo la Rivoluzione di Ottobre è dedicata a San Nicola e costruita in tipico stile russo.
L’atelier di Zvonko Car – si trova vicino alla spiaggia cittadina. Zvonko Car (1913-1982) fu studente dello scultore Ivan Meštrovic e autore di numerose opere d’arte tra cui la statua di pietra della Madre di Dio che si trova di fronte alla Chiesa Parrocchiale dell’Assunzione della Beata vergine Maria, il busto di Juraj Julije Klovic (miniaturist che si trova a Drivenik, il busto dello scrittore Vladimir Nazor, la statua di bronzo della Ragazza con gabbiano che si trova ad Opatija.

Crikvenica - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Abbiamo deciso di andare in vacanza a Crikvenica a giugno, abbiamo avuto fortuna con il tempo e l’appartamento era vicino al mare e alla spiaggia. Dovete sapere che Crikvenica ha anche una spiaggia di sabbia con ingresso a pagamento e da due anni è stata aperta una spiaggia per cani...

    spiaggia di Crikvenica Margherita e Nicola | diario vacanza a Crikvenica
  • Come 1° viaggio in Croazia abbiamo scelto, essendo di Cremona, una destinazione non troppo distante dal confine e così siamo andati a Crikvenica. Devo dire che eravamo partiti un po' prevenuti in quanto avevamo letto racconti un po' contrastanti, invece...

    crikvenica ombrelloni sulla spiaggia Tatiana e Robert | primo viaggio a Crikvenica
  • Sono appena tornato da Crikvenica (Quarnaro); è un paese sul mare molto frequentato e adatto sia per famiglie che per giovani. Sinceramente, speravo di trovare un po' più di vita notturna, ma purtroppo alle 2 si chiude tutto e l'unica meta rimane la sola discoteca del paese ...

    locali sulla spiaggia a Crikvenica Mao | vita notturna a Crikvenica

Da fare a Crikvenica

Crikvenica e la su a riviera offrono infinite opportunità per chi sia in cerca di un adestinazione ricca di attività interessanti e luoghi da visitare. La città è famosa per le sue belle spiagge di ciottoli, le baie tranquille e il mare cristallino, ma anche per la bella passeggiata che attraversando giardini e parchi collega tutte le città della Riviera.
Si possono praticare una gran quantità di sport (vedere la sezione sport) e numerose piste ciclabili e sentieri consentono di esplorare la costa e l'entroterra in bicicletta e a piedi.
Camminare è sicuramente uno dei migliori modi di esplorare la città, a è possibile approfittare del trenino turistico che tutti i giorni, diverse volte al giorno percorre la strada litoranea fino a Dramalj e alla penisola Kacjak. Il trenino parte dalla stazione degli autobus ogni ora dalle 9 fino alle 22 al costo di circa 2 euro.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Crikvenica

Le spiagge di Crikvenica sono tra le più belle della Riviera: baie di ciottoli separate le une dalle altre da barriere rocciose, sono collegate da una lunga passeggiata che attraversa parchi e giardini variopinti.
Buona parte delle spiagge è libera, ma è possbile noleggiare sdraio e ombrelloni da posizionare come meglio si crede, ci sono docce e spogliatoi, chioschi dove acquistare snack e bibite e parco giochi per i bambini...
Tra le spiagge di Crikvenica spiccano, la spiaggia citadina attrezzata per disabili, una bella spiaggia di sabbia con ingresso a pagamento e una spiaggia riservata ai cani, attrezzata con parasoli e docce...
(continua alla pagina Spiagge Crikvenica)
  • ciottoli e passeggiata a Crikvenica

    ciottoli a Crikvenica

  • spiagge di ciottoli lungo la passeggiata di Crikvenica

    spiagge a Crikvenica

  • ciottoli misti a sabbia a Crikvenica

    ciottoli e sabbia a Crikvenica

  • pedalò e ombrelloni a Crikvenica

    pedalò

  • passeggiata parchi e parco giochi a Crikvenica

    lungomare parchi alberati e parco giochi

Eventi da non perdere

Il programma di eventi di Crikvenica è ricco e vario e comprende eventi sportivi come partite di pallanuoto nella piscina marina della città, regate e gare di nuoto aperte a tutti, pesca sportiva, ma anche le colorate e gustose "serate dei pescatori" aventi folkloristici e gastronomici iperdibili! Le strade della cittò, le piazze affacciate al mare e la passeggiata si animano di bancarelle e chioschi con ricca offerta di prodotti di artigianato, dolci fatti in casa e piatti tradizionali...
Il più importanti eventi di questo tipo è la "settimana del pescatore" che si tiene ogni anno alla fine di agosto e comprende concerti, performance teatrali, mostre, laboratori di pittura, gare sportive e altre attività legate al mare. Ci sono diversi programmi gastronomici e competizioni durante le quali vengono preparati sul posto piatti della tradizione marinaresca di Crivenica...
(continua alla pagina Vacanze a Crikvenica)

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI