Medulin


Croazia Info


Appartamenti | Spiaggia | Pola | Banjole | Fazana | Sisan | Premantura | Indietro | Croazia info


Uvala Bijeca campeggi spiagge e città di Medulin
Pola e la sua Riviera Medulin


Medulin è una bellissima città costiera situato a sud della penisola istriana al confine della città di Pola e di Liznjan, copre un'aerea di circa ventinove kmq e ospita stabilmente circa 6500 persone dislocate in otto villaggi principali, posti tra la costa e l'entroterra. Danno parte del comune di Medulin anche le isole della sua baia tra cui, lo scoglio Porer, Fenoliga conosciuta anche come l'isola dei Dinosauri, la secca degli Albanesi a sud di Premantura, lo scoglio Pomer e Veruda.
Medulin è stata costruita sui resti di insediamenti preistorici ed è una delle venti località turistiche istriane più interessanti per le sue belle spiagge di sabbia, ma anche di ciottoli bianchi e scogli.
Medulin dista solo 8km da Pola (direzione sud).
La baia di Medulin è delimitata a est da Capo Merlara e ovest da Premantura: è la baia più articolata della regione ed anche la meglio protetta - la profondità del mare varia da un metro verso le spiagge a ventitre metri presso Premantura. Il comune è suddiviso in sette insediamenti tra cui Banjole, Pomer, Premantura, Pjescana Uvala, Vinkuran e Vintijan.
La parte vecchia della città si trova più lontano dal mare, sulla collina dominata dalla Chiesa di Nostra Signora della Salute.




Come si raggiunge Medulin?
Medulin è raggiungibile in diversi modi e con diversi mezzi di trasporto - in autobus dalla città di Pola con l'autobus numero 25. Ci sono diverse corse al giorno e il viaggio dura circa 40 minuti.
Si può utilizzare il treno fino a Pola e poi proseguire in autobus o in taxi; si può scegliere la barca come mezzo di trasporto, o l'aereo con scalo nel vicino aeroporto di Pola. Ma il mezzo più comodo per raggiungere Medulin è l'auto: Medulin ha una propria uscita sulla strada Statale Y che collega tutte le maggiori città dell'Istria.
Il vicino porto di Pola è inoltre collegato a Trieste, Venezia ed Ancora da nave di linea e, oltre all'aeroporto di Pola in zona sono presenti altri due aeroporti: l'aeroporto turistico di Vrsar e l'aeroporto sportivo di Medulin.

Dove soggiornare a Medulin?
Medulin è conosciuta soprattutto per i suoi campeggi in riva al mare, addossati alle spiagge e alle pinete della baia, ma ci sono anche buoni appartamenti privati con giardino, dai quali si raggiungono comodamente sia le spiagge che i ristoranti, i negozi e il bel centro storico.

Appartamenti a Medulin

Campeggi a Medulin:
- Campeggio Camping Medulin Village - si trova proprio sul mare e ha 949 piazzole distribuite su un'area di 300000 mq e un massimo di 3210 persone. Ci sono diversi ristoranti, bar e pizzerie, connessione internet wi-fi in tutto il campeggio, supermercato e ufficio cambia valute.
- Camp Kazela - si trova proprio sul mare, a pochi km da Pola e ha un'area di 110000 mq con oltre 1100 piazzole, tre ristoranti, una pizzeria, diversi bar, una pasticceria, supermercato e ufficio cambia valute.
- Camp Stupice - si trova all'entrata del Parco Kamenjak, ha 1000 piazzole, una bella pineta e può ospitare fino a 3000 persone. Ci sono supermarket, bar e ristorante, negozio di souvenir e cambia valute, connessione internet wi-fi alla reception e belle spiagge rocciose...
- Camping Runke - si trova a Premantura, nel mezzo di una bellissima pineta e ha 247 piazzole di varia grandezza che possono ospitare fino a un massimo di 741 persone. Ci sono anche ristorante, bar e supermercato
- Camp Tasalera - si trova a 8 km da Pola e 1 km da Premantura, ha 211 piazzole ombreggiate da pineta un ristorante vista mare, un supermercato e un grill sulla spiaggia.
- Camping Pomer - il campeggio si trova nel villaggio di Pomer, ha una superficie di 4,5 ettari ombreggiata da pineta e dista solo 8 km da Pola . Ci sono 182 piazzole, il famoso ristorante Zlatna Skoljka, beach bar e supermercato.
- Camp Indije - il campeggio Indije si trova a Banjole, a 5 km da Medulin, ha 399 piazzole ombreggiate da pini, un ristorante e un supermercato. Le spiagge sono rocciose e di ciottoli, con piccoli tratti di sabbia mista a ghiaia.
- Camping Stoja - si trova a soli 3 km da Pola e ha 719 piazzole arrivando ad opsitare un massimo di 2157 persone. Ci sono inoltre un ristorante, un bar, ufficio cambia valute, e connessione internet wi-fi in tutto il campeggio.

Alberghi a Medulin:
A Medulin ci sono anche diversi alberghi di lunga tradizione, vicini alla spiaggia e ai principali servizi. Tra questi:
Hotel Park Plaza Medulin - dista solo 100 m dalla spiaggia e dal mare e 500 m dal centro cittadino. Ha 178 camere e 12 suites con aria condizionata, TV SAT.
Hotel Park Plaza Histria - ha 368 camere con aria condizionata e vista mare e dista solo 50 m dal mare e dalla spiaggia. E' dotato di centro wellness...
Hotel Park Plaza Belvedere Medulin - posizionato proprio sul mare ha 427 confortevoli camere arredate moderna,mente divise in due ali e su quattro piani, con aria condizionata, interner wi-fi, TV sat e terrazze vista mare (lato mare). Il ristorante dell'hotel ha una bella terrazza vista mare e viene offerto un ottimo miniclub per bambini...


Baia Bijeca a Medulin
campeggi e mare a Medulin vicino a Pola


Cosa fare e cosa vedere a Medulin:
Tra le attività consigliate da non perdere una visita agli isolotti dell'arcipelago di Medulin - Ceja, Levan e Bodulas - la pesca con pescatori locali, immersioni tramite uno dei club autorizzati, volo panoramico con aerei sportivi presso l'aeroporto sportivo di Medulin, la visita ai mulini a vento lungo la costa oppure al sito archeologico di Vizula (resti di ville romane tra cui i resti di una residenza estiva romana che un tempo ospitò Elena e Crispo, la moglie ed il figlio dell'imperatore Costantino) o agli stagni popolati da anatre.
Ci sono inoltre circa 40 km di piste per cicloturismo e mountain bike che serpeggiano per la linea costiera del parco Kamenjak e toccano villaggi e boschetti dell'entroterra. Si possono praticare tra l'altro anche equitazione presso i numerosi ranch sia per dilettanti che per esperti, fondo lungo 14km di piste che per la maggior parte seguono la costa, e golfi presso il campo pratica di Medulin.



Per i giovani sono presenti alcune discoteche e numerosi caffè bar che divengono terrazze con musica dal vivo, c'è anche un Luna Park che per i più piccoli diviene Family Park con giostre e attrazioni adatte ai più piccini.
Da non perdere la festa del patrono San Giacomo che si tiene ultima domenica di luglio; durante tutta la stagione vengono inoltre organizzate diverse competizioni sportive tra cui tennis, maratone di nuoto, gare di pesca subacquea.
Sempre ad agosto si tiene la "Brodet Cup", manifestazione culinaria durante la quale è possibile assaggiare oltre a piatti tipici della zona, anche il famoso brodetto.


Medulin baia Bijeca porto e vista sulla città
Chiesa parrocchiale di Santa Angnese


Da vedere:
- Chiesa di Nostra Signora della Salute:
si trova nel centro di Medulin, era la chiesa parrocchiale ed è il più antico edificio di Medulin. Vi si trova una statua rinascimentale-barocca della Madonna con Bambino di Paolo Campi, scultore veneziano, posta tra i rilievi che raffigurano San Sebastiano e San Rocco.
- Chiesa della Madonna della Salute:
L'altare maggiore è stato restaurato nel 2008 con i Fondi della Regione Veneto ad opera di un laboratorio di restauro veneziano. Vi si trovano anche la statue di Santa Lucia e Sant'Antonio, mentre placche in ceramica con scene del rosario sono state posate nel 1995. Sulla parete settentrionale si trovano frammenti di affreschi che raffigurano pellegrini che affrontano un viaggio in mare protetti dai Santi Nicola e Giacomo con graffiti in glagolitico cirillico e latino risalenti al quattordicesimo secolo.

- chiesa parrocchiale di S.Agnese:
è situata sulla collina nel sito dove precedentemente sorgevano un cimitero e una piccola chiesa con un campanile. La chiesa è a forma basilicale a tre navate più abside. Della struttura originale sono stati conservati l'altare con una statura di Sant'Agnese, il pulpito e i lampadari. Sull'arco dell'abside si trova un'incisione che riporta l'anno di costruzione (1893). Nell'abside dietro l'altare si trova un mosaico del pittore Josep Botteri con immagini di Gesù crocifisso che riceve il Padre Celeste, a destra scene dell'Annunciazione, la nascita di Gesù e l'entrata in Gerusalemme, e la figura si Sant'Agnese, sul lato sinistro Gesù tiene il discorso della montagna, nella parte bassa centrale ci sono i simboli degli evangelisti. Sulle pareti laterali si trova la Via Crucis del pittore Mario Schergat da Zajerci / Draguccio.
La caratteristica principale della chiesa di Sant'Agnese sono i due campanili completati prima del 1912. Le torri sono state costruite in pietra e intonacate, mentre anello e cupola sono in mattoni, sono alte trentatre metri e ospitano tre campane (torre nord) e quattro campane (torre sud), la più pesante delle quali si trova a sinistra e pesa 1200kg. Le campane attuali non sono delle copie, in quanto quelle originali vennero requisite per fini bellici prima dall'Austria e poi dall'Italia.
Nella chiesa viene custodita la croce usata per le processioni del quindicesimo secolo e solitamente vi vengono organizzati numerosi concerti di musica classica.
- chiesa di Sant'Antonio:
situata alla fine del Korso, era una chiesa privata appartenente alla famiglia Lorencin.
- cappella di San Marco:
si trova in centro paese e la piazza antistante viene chiamata piazza San Marco;

spiagge di ciottoli e scogli sull'isola Ceja
il mare intorno a Meduli isola Bodulas


- isolotti Ceja, Levan e Bodulas:
si trovano nella baia di Medulin.
- Pola;
distante dieci chilometri, importante centro portuale conosciuto per la bella arena romana (anfiteatro). Sviluppatasi in età romana intorno al primo secolo a.C. divenne comune nel 1177 e nel 1331 entrò a far parte della Repubblica di Venezia...(continua a leggere alla pagina Pola)
- il canale di Leme - Limski Kanal:
rappresenta la parte sommersa di una valle carsica, si trova tra Orsera e Rovigno è lungo undici chilometri e mezzo e largo mediamente solo 600 metri e le pareti che lo fiancheggiano solo alte fino a centocinquanta metri. Il mare ha una profondità che varia fino a trenta metri e la particolarità del canale è costituita dalla differente vegetazione che cresce sulle due sponde - sulla sponda settentrionale crescono ginestre e lecci, sull'altra sponda frassini, cornioli e roveri.
- il Parco Kamenjak;
penisola lunga cinque chilometri situata a sud di Pola - nel 1966 è diventata parco naturale. L'accesso al parco è gratuito a piedi o in bicicletta mentre le auto pagano un pedaggio. Le strade all'interno del parco sono sterrate... (continua a leggere alla pagina Kamenjak)
- penisola di Isola - Vizula:
collegata con un sottile tratto di terra al promontorio di Kastelji che chiude il porto di Medulin. Ospita un complesso archeologico con i resti di antiche tombe del periodo neolitico e i resti di ville rustiche romane. Altri resti importanti si trovano sulla collina di Vrcevan e nella penisola di Kaštelji (abitazioni dell'età del bronzo e del ferro).
- isola di Fenoliga:
si trova tra punta meridionale della penisola di Medulin e il faro di Porer - sono state scoperte orme di dinosauri.



San NIcola a Korcula
Mesulin spiaggia presso la penisola di Vizula


Il Parco Nazionale delle isole Brioni distante solo 20 km da Medulin, è una delle attrazioni più conosciute dell'Istria: il Parco si raggiunge in barca dal porticciolo di Fazana ed è formato da 14 isole, isolette e scogli. L'isola Maggio è Veliki Brijun che si trova a poco più di 2 km da Fazana: ospita parchi di piante esotiche, prati ben curati, un Parco Safari, una villa romana, un castelliere preistorico...
(continua a leggere alla pagina Brioni)

Rovigno si trova a 35 km da Medulin, ed è una delle località Istriane preferite dai visitatori di tutta Europa, ma anche uno dei centri turistici più sviluppati in Croazia: ha bellissimi boschi di Pino Punta corrente, un centro storico con case alte e strette e viuzze strette e labirintiche che portano alla bellissima chiesa di Sant'Eufemia...
(continua a leggere alla pagina Rovigno)

Porec o Parenzo si trova nella parte orientale di Korcula ed è formato dalle frazioni di Brdo, Prvo Selo, Kampus e Postrada, dal piccolo villaggio (continua a leggere alla pagina Parenzo)


spiaggia di sabbia a Medulin
la spiaggia di Pupnatska Luka a Korcula
la baia di Blato a Korcula
spiagge e beach bar a Medulin


Spiagge di Medulin:

La spiaggia cittadina di Medulin, chiamata Bijeka è una spiaggia di sabbia di oltre 1 km, ideale per bambini con mare poco profondo anche a diversi metri dalla riva...
La spiaggia Skrape è la più amata dagli abitanti di Medulin, è rocciosa, ideale per prendere il sole e il mare è cristallino con fondale di ciottoli...
La spiaggia Belvedere è un tratto di costa rimesso a nuovo e attrezzato con sdraio e ombrelloni in affitto, docce e connessione internet wi-fi. Anche l'area intorno alla spiaggia è stata risistemata, e la passeggiata lungomare dotata di illuminazione...
In località Porer distante solo 3 km da Medulin ci sono diverse belle spiagge, tra cui una bella spiaggia di ciottoli, tranquilla e soleggiata, alle cui spalle di trova una pineta ombrosa...
La spiaggia Scuza si trova vicino a Pomer, ed è una spiaggia di ciottoli con ombrelloni e sdraio in affitto, pedalò e kayak, campi sportivi e un beach bar...
Kamenjak oltre ad essere un bellissimo Parco Naturale Kamenjak ha le più belle e spettacolari spiagge dell'area di Pola distribuite lungo 30 km di costa, con scogliere, caverne, baie e insenature. Kamenjak è raggiungibile in auto, a piedi in bicicletta in barca - chi arrivi a piedi o in bici non paga l'ingresso, mentre per gli automobilisti e i motociclisti c'è un biglietto da pagare... ma ne vale la pena! Le principali spiagge sono Pinizule, una piccola baia di ciottoli bianchi racchiusa da alte scogliere, Polje, una baia di ciottolini bianchi, Plovanje, Njive, Kolumbarice - un'alta scogliera piatta dalla quale tuffarsi in mare - Drazice, Debeljak, Portic una baia frequentata soprattutto da doportisti... (continua a leggere alla pagina Kamenjak)
Ci sono poi le spiagge sulle 10 isole che formano "l'arcipelago di Medulin", non tutti sono facilmente accessibili, ma tra queste ci sono Bodulas (ciottoli), Ceja (ciottoli e scogli), Levan (ciottoli), Fenoliga (scogli bianchi), Fenera (scogli bianchi)...

La spiaggia Citinera si trova nel paese di Banjole, è una bella spiaggia di ciottoli bianchi e scogli...
Del Mar - la spiaggia si trova vicino all'Hotel del Mar da cui prende il nome; è una spiaggia lunga poco meno di 500 m di ciottoli, molto amata dalle famiglie...
(continua a leggere alla pagina Spiagge Medulin)

Camp Runke a Medulin vicino a Pola
spiagge sull'isola Korcula Zitna


Sport e vacanze attive a Medulin
A Medulin sportivi e amanti delle vacanze attive possono trovare una varietà di modi per intrattenersi durante il loro soggiorno: se non bastassero la bellezza del mare, i Parchi Naturali, le pinete e le scogliere tutte da esplorare è possibile optare per uno dei seguenti sport.
Equitazione:
Nei dintorni di Medulin si trovano numerosi ranch dove praticare l'equitazione e un gran numero di sentieri adatti sia a passeggiate a cavallo che a piedi. Vengono organizzati corsi per principianti e uscite per i più esperti, con escursioni che durano anche più giorni; ci sono poi corsi per bambini di tutte le età e la possibilità di entrare in contatto con gli animali di una fattoria, dai simpatici pony, alle caprette...
Bicicletta e mountain bike:
Ci sono oltre 60 km di piste ciclabili e tracciati che consentono di esplorare non solo la costa, ma anche l'entroterra di Medulin e Pola, visitando località storiche e punti di interesse, attraversando vigneti, oliveti, bellissimi frutteti e piccoli centri residenziali, lungo tratti di costa a picco sul mare e scogliere spettacolari...
Tra gli sport praticabili dagli amanti delle vacanze attive ci sono anche banana boats, sci d'acqua, e moto d'acqua in affitto, parasailing ma soprattutto immersioni.
Diving immersioni:
Nelle acque intorno a Medulin e Pola ci sono moltissimi siti dove vengono organizzate immersioni di gruppo, navi affondate, scogliere sommerse e angoli di mare da esplorare. Nei centri diving autorizzati della Riviera di Medulin vengono organizzati corsi per principianti e corsi avanzati, escursioni in barca di mezza giornata o più giorni, si possono affittare le attrezzature, si possono ricevere consigli e dritte sui luoghi più interessanti da visitare...
Barca a vela:
Muoversi in barca a vela tra le isole dell'arcipelago di Medulin o lungo le baie e la costa del Parco Naturale Kamenjak è un'esperienza unica, da non perdere. La Riviera ha due piccole ma ben attrezzate marine che offrono un servizio completo che va dall'ormeggio, al ricovero dell'imbarcazione per l'inverno, all'affitto di imbarcazioni di vario tipo.


isole Brioni vicino a Pola
Medulin Riviera


Golf
A Medulin, come nel resto dell'Istria stanno crescendo i campi dove è possibile praticare il golf. Proprio a 1 km prima dell'ingresso in Medulin città si trova il Golf Club Medulin, dove è possibile allenarsi a golf; si tratta di un piccolo campo da golf, equipaggiato con mini postazioni in erba artificiale con rete dove anche i principianti possono mettere a punto la propria tecnica...
Windsurf e kytesurf:
Il mare intorno a Medulin e Pola abbonda di vento durante tutto l'anno, creando le condizioni ideali per gli amanti di windurf e kytesurf in estate, certo, ma anche fuori stagione. Ci sono diversi centro dove noleggiare attrezzatura o iscriversi a corsi da quelli per principianti ai livelli più avanzati a Medulin, Premantura e Pomer. Le località preferite per praticare questi due sport sono i dintorni di Kamenjak, ma anche la baia di Medulin, vicino al campeggio, ma anche le acque davanti al promontorio di Pomer, dove anche i più inesperti non rischiano di trovarsi in mare aperto...!
Tennis:
Per gli amanti del tennis ci sono diversi campi posizionati strategicamente sul lungomare, con vista sulle spiagge e sui promontori della baia di Medulin. E' possibile prendere lezioni - sia per adulti che per bambini, singole o di gruppo - affittare campo e attrezzatura per una partita tra amici e assistere ai tornei che vengono organizzati durante l'estate, ma anche tutto l'anno...
Calcio:
A Medulin ci sono 6 campi da calcio posizionati vicino all'Hotel Belvedere e legati allo Sport Center di Medulin dove si organizzano corsi e preparazioni atletiche, e gli atleti hanno a disposizione anche centro fitness, piscina coperta riscaldata e sauna. Oltre a curare la preparazione atletica di varie squadre sportive lo Sport Center si occupa anche di organizzare tornei e partite amichevoli... spettacolo assicurato!



Vacanze attive a Medulin Kayak
Immersioni a Medulin e dintorni


Gastronomia
Medulin e la sua Riviera hanno un tipo di gastronomia che è un mix di sapori che vanno dalla freschezza del pesce appena pescato, a piatti carne succulenti, a verdure coltivate tradizionalmente condite con olio d’oliva di produzione locale e accompagnati con vino proveniente dai vigneti Istriani...
Da provare la Manestra Istriana, una zuppa densa a base di patate e fagioli alla quale ogni ristoratore aggiunge un suo ingrediente segreto, secondo una tradizione tramandata in famiglia di generazione in generazione...
L'insalata di granchio è un'altra specialità della zona - lo stesso granchio dal sapore dolce e delicato viene spesso usato per preparare risotti o salse.
Il risotto al nero di seppia è un piatto casalingo e tradizionale, semplice e gustoso così come il Brodetto a base di pesce preparato con piccoli pesci appena catturati, granchi di diverso tipo ed erbe aromatiche che variano a seconda del ristorante...
Non può mancare la pasta fatta in casa - se la pasta è fatta in casa si tratta di un taglio caratteristico della zona, condito con sughi tradizionali a base di carne o di pesce, che soddisferanno anche i più esigenti...! Da provare anche il Prosciutto Istriano, i tartufi e l'olio d'oliva dal sapore inconfondibile...


Medulin vacanze attive
sabbia nella baia di Medulin


Pola | Kamenjak | Brioni | Banjole