Premantura

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Istria
da Trieste (km) : 148 CAP: 52203 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Premantura
850 abitanti
classe turistica A
nessun hotel - 2 campeggi
non è su un'isola

Premantura, la porta al parco naturale Kamenjak

Premantura è il punto più a sud dell'Istria, un villaggio antichissimo collocato su una penisola lunga e stretta circondata da un mare splendido e trasparente: il paese venne chiamato prima Pormontorium Polaticum, diventando in seguito Promontore d'Istria e oggi è conosciuto con il nome di Premantura.
Premantura è un paesino turistico con pochi abitanti e ottimi appartamenti privati ed è la porta d'ingresso al Parco Kamenjak - una penisola lunga e stretta (3400 m di lunghezza per 500/1200 m di larghezza) con oltre 30 km di costa dove si avvicendano baie, insenature e spiagge spettacolari (di ciottoli e scogli, ma anche sabbia) dove la vegetazione cresce rigogliosa e gli animali e gli insetti abbondano.
Premantura si trova dieci chilometri a sud di Pola. Il clima è caldo e con poca pioggia - il mese più caldo è luglio. Relativamente poco frequentato ha il suo punto di forza nell'estensione della costa e nelle bellissime spiagge di roccia e ciottoli e ospita la Chiesa di San Lorenzo, circondata da case in pietra con arcate e rustici.
A sud dell'abitato di Premantura si trova il Parco Kamenjak, e questa penisola chiude in parte la baia di Medulin: da questo lato si trovano isolotti e scogli (oltre 30), mentre la costa occidentale più impervia e con spettacolari scogliere si rivolge in parte al mare aperto. Nei fondali attorno a Premantura si trovano due relitti di navi a vela del diciasettesimo e diciottesimo secolo.

Foto di Premantura

  • la spiaggia di Premantura

    spiaggia

  • centro storico di Premantura

    il centro

  • Premantura spiaggia

    passeggiata

  • Medulin

    Camping Village

Come arrivare a Premantura

Premantura si trova sulla punta più meridionale della penisola Istriana in Croazia: il modo pià facile per raggiungerla è in auto, ma è possibile anche utilizzare l'autobus.
Auto:
Dopo essere entrati in Croazia ed essersi diretti verso l'Istria (collocata nella parte occidentale della Croazia) si prosegue guidando verso sud imboccando l'autostrada A8 o A9 seguendo la direzione Pola - Medulin - Pomer - Premantura - le indicazioni stradali sono ottime ed è impossibile perdersi. All'uscita dall'autostrada basta poi seguire la direzione Medulin - Pomer - Premantura e se si sceglie l'autostrada A9 non bisogna uscire a Pola, ma proseguire verso sud.
Bus:
Per chi arrivi con l'autobus, la prima fermata è alla stazione degli autobus di Pola che si trova proprio in centro città - da qui si possono prendere l'autobus n.26 o 28 che proseguono fino a Premantura. Questi autobus hanno una frequenza di 5 /15 minuti la corsa dura dai 30 ai 35 minuti.

Informazioni sulla città

Il cuore del villaggio di Premantura si trova in collina a 47 m sul livello del mare e la sua posizione gli garantisce un clima mite, con estati fresche e ventilate, ma non per carenza di sole! Al contrario Premantura ha un'ottima esposizione solare, e il mare nei periodi più caldi dell'anno raggiunge e mantiene una temperatura costante di 25 gradi.
Il mare è sempre stata la prima fonte di reddito e sostentamento per gli abitanti di Premantura e questa ricchezza si riflette nella cucina locale: i piatti più autentici della zona sono quelli a base di granchio, che i Veneziani chiamavano granzo e gransievola, mentre il vento che soffia dal mare carico di micro-goccioline di acqua salata garantisce un sapore particolare all'erba che vengono date da mangiare alle pecore e al bestiame, ma anche alle piante...

Vacanze a Premantura

Vuoi ricevere delle offerte per questa destinazione? Da valutare senza impegno

RICHIEDI

Passeggiata nel centro storico

L'antico Forno per il Pane d Premantura:
Un tempo nel paese di Premantura c'erano moltissimi forni per il pane, mentre oggi ne rimane uno solo costruito secondo i canoni utilizzati al tempo come un edificio a se' stanti, con un forno in pietra e una specie di loggia di accesso con due pareti e un tetto anch'essi di pietra. L'apertura per il forno era costruita in forma semicircolare senza porta e nelle pareti c'erano, di solito, diverse mensole di pietra dove sistemare il pane che veniva cotto.
Chiesa si Sveti Lovro a Premantura:
La chiesa di San Lorenzo o Sveti Lovro si trova in centro paese, in cima a una collina e venne costruita nel 1632: ha una singola navata con abside più stretta con volta scolpita e finestre semicircolari. Un arco trionfale in pietra separa il santuario dalla navata e ci sono un pulpito e un battistero nella parte nord, una nicchia con la statua del Santo nella parte sud e un medaglione con San Lorenzo sul soffitto. all'interno della chiesa sono conservati i preziosi altari del XVII secolo, insieme a un crocifisso, le statue di San Lorenzo, della Vergine e sdi San Elisabetta sull'altare di San Nikola e la statua di Sant'Antonio da Padova. La chiesa ha delle bele finestre decorate, opera di Lino Skira, un artista di Pola con la figura della Madonna e di San Lorenzo.

Da vedere nei dintorni di Premantura

Torre di Prenatura o Turanj
La Torre di Premantura ha pianta quadrata con mura spesse ed è alta 27 m: venne costruita in 4 fasi successive con pietre via via più raffinate man mano che si raggiunge la cima - l'ultima corona di pietra dà alla torre una forma ottagonale ed è formata da blocchi grandi e di forma regolare. Le campane della chiesa si trovano sotto la seconda corona di pietre e delle campane di un tempo, ne rimane solo una. L'altezza della Campana Grande è 130 cm, mentre l'apertura nel campanile misura solo 127 cm, rendendo di fatto impossibile estrarre la campana dalla sua cornice. La campana è stata creata dalla Premiata Fonderia Campina di Crema e nella sua parte inferiore è incisa la data di creazione, mentre al di sopra dell'anello più basso ci sono incisioni di scene della crocefissione del Cristo, della Madonna e altri Santi. L'orologio si trova sotto alla cella campanaria ed è mosso dall'energia cinetica di pesi di pietra. Si trova dal lato della torre rivolto verso Pola. Fin dall'inizio la torre aveva propositi militari e sopra la cella campanaria si trovava una postazione per segnalazioni con le navi che salpavano dal Quarnero al porto di Pola. Venivano usati il sole di giorno e lampade a petrolio di notte e il codice Morse, e successivamente piccole bandiere maneggiate a mano. L'intera struttura venne rimossa nel 1984 per evitare il rischio di collasso.
Il Parco Kamenjak è una riserva naturale protetta e si trova nella parte sud della penisola dell'Istria, come parte di Premantura, a soli 10 km da Pola. Da Premantura il Parco Kamenjak può essere raggiunto in auto, a piedi, in bicicletta e in barca. I veicoli che entrino nel Parco devono pagare un biglietto, mentre ciclisti e pedoni possono entrare gratuitamente. Il Parco è uno dei punti di maggior interesse dell'area di Pola per i suoi bellissimi paesaggi, le spiagge diversissime tra loro - ciottoli, scogli da cui tuffarsi e sabbia - i sentieri didatti e i percorsi adatti al trekking e alla bicicletta
Ai tempi dei pirati venivano accesi dei grandi fuochi sulle coste per avvisare degli eventuali pericoli in mare, fuochi che i pirati spegnevano per confondere le navi e renderle facili bersagli per i loro saccheggi. Porer è un'isoletta rocciosa, priva di erba sulal quale si trova uno dei più bei fari dell'Adriatico. L'odierno faro di Porer o Lanterna venen costruito in pietra nel 1846 su disegno dell'architetto Pertsch che sviluppò il progetto del Nobile (1818). Precedentemente il faro costruito in legno venne distrutto da un incendio nel 1839.
(continua alla pagina Faro Porer)
L'arena di Pola o Anfiteatro è il monumento più famoso di Pola e risale al primo secolo a.C.: venne costruito durante il regno dell'Imperatore Vespasiano per ospitare i giochi dei gladiatori e nel Medioevo divenen cornice perfetta per le giostre cavalleresche. Oggi vi si organizzano diversi eventi tra cui il Pula Film Festival, concerti di musica classica e contemporanea, balletti, opere liriche e gare sportive, Ogni settimana durante i mesi estivi l'Arena di Pola ospita i giochi dei Gladiatori come parte degli Spctacula Antiqua, una serie di eventi, laboratori e presenazioni che mirano a ricostruire la vita dell'Arena e di Pola nel periodo dei Romani. L'anfiteatro si trova fuori dalle mura cittadine e vicino al mare e la strada che porta dal centro all'arena - la via Flavia - è una delle stade principali della città...
(continua alla pagina Pola)
la Grotta Gardina si trova a 200 m a nord del paese di Premantura e le ricerche archeologiche condotte hanno mostrato come la grotta sia stata usata dalla preistoria fino al Medioevo come abitazione, luogo di sepoltura e ci sono notizie di schiavi, ladri e persino di malati incurabili...
E' stata rinvenuta un'inestimable ascia a forma di croce preistorica datata al X secolo a.C., unico ritrovamento del genere in Istria. Vicino alla grotta si trova il sentero didattico sensoriale omonimo.

Premantura - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Premantura è un paesino piccolo, sperduto, senza attività collaterali. Ci sono ristoranti, pizzerie, un market discretamente fornito, vari forni e bar, una pescheria e altre cosucce carine. Insomma non vi manca niente...

    ciottoli in riva al mare Massimiliano | Vacanze a Premantura e Pola
  • Premantura (in punta dell'Istria). E' un piccolo paesino e non c'é gran che da fare la sera, ma il parco naturale di Kamenjak é favoloso. Ci sono tantissime spiagge, la maggior parte di scogli, ma anche qualcuna con sassi e sabbia, tutto selvaggio...

    tramonto a Premantura Heidi | Vacanze a Premantura
  • Premantura è il paese giusto per rilassarsi e godersi la natura, le passeggiate, le belle spiagge e i tramonti spettacolari della Riviera di Pola. Il paese è tranquillo, ma vicino a grandi centri come Pola, Medulin e persino le città di Rovigno e Parenzo...

    immersioni a Premantura e Kamenjak consiglio di Branko e Nicoletta
  • Siamo stati un giorno con degli amici al ristorante MA & FRA di Premantura, consigliatoci da conoscenti. Ottimo pesce, appena pescato e cucinato in modo eccellente servizio impeccabile. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Da consigliare vivamente ...

    pesca in Croazia Maura

Da fare a Premantura

Corsa e Trekking:
Grazie alle sue caratteristiche naturali e alla vicinanza al Parco Kamenjak Premantura ha molto da offrire agli amanti di corsa e trekking. Ci sono strade e sentieri sterrati, coperti di ghiaia e in terra battuta che corrono all'ombra di pini e boschi o lungo la costa. Al di sopra della spiaggia di Penizule c'è anche un campo sportivo per allenarsi - dista solo 70 m dalla spiaggia e ogni anno viene organizzata la Kamenjak Rocky Trails Maraton...
Bicicletta:
le piste ciclabili dell'Alto e Basso Kamenjak sono molto popolar tra i visitatori dell'Istria che amino la bicicletta e ogni anno ci sono migliaia di ciclisti che attraversano il Parco, immergendosi nell'incanto della natura incontaminata del promontorio di Kamenjak. Vengono inoltre organizzate manifestazioni sportive e competizioni internazionali come la Alpe Adria Cup e iniziative come la Full Moon Bike Ride, una corsa che si tiene nelle notti estive di luna piena organizzata con il supporto della direzione del Parco.
Windsurf e Kayak:
Tutta l'area di Premantura e Kamenjak è un paradiso per chi pratichi surf, windsurf e kytesurf: il mare del Promontorio che ospita il Parco Kamenjak è sottoposto a venti regolari che si alternano durante il giorno e in auttunno soffia lo Jugo rendendo questa località una tra le destinazioni preferite dai surfisti d'Europa. Uno degli eventi più popolari di Premantura e Kamenjak è il campionato Europeo di windsurf "Hallowind" e in ottobre e novembre si organizza il Freestyle European Championship per giovani e bambini.
Sentiero dei dinosauri a Kemenjak:
Il sentiero educativo e ricreativo "Seguendo le orme dei dinosauri" si trova nella parte destra della penisola di Kamenjak, a 300 m dall'entrata dove Graco, un piccolo dinosauro, mostra la strada. Il sentiero è lungo 600 m ed è stato attrezzato con riproduzioni in scala reale di dinosauri ed altre creature che nel Cretaceo vivevano a Kamenjak.

Foto di Premantura

  • immersioni in Croazia

    immersioni

  • spiaggia vicino a casa Dejan

    spiagge vicine al paese

  • le baie di Premantura

    le baie

  • Kamenjak

    Kamenjak

  • Parco Naturale Kamenjak vicino a Premantura

    il Parco Naturale

Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Premantura

Premantura ha belle spiagge di ciottoli, ghiaia e rocce, immerse nel verde e ideali per famiglie perchè nella parte centrale il mare si alza gradatamente consentendo anche ai nuotatori meno esperti di godersi un bel bagno. Si tratta di spiagge comode per trascorrervi l'intera giornata perchè possono appoggiarsi ai servizi dei vicini campeggi - la spiaggia Stupice fa riferimento al campeggio Stupice, la spiaggia Runke al campeggio Runke e la spiaggia Tasalera al campeggio tasalera.
Stupice è una spiaggia rocciosa, con numerose piccole baie ed è adatta a famiglie con bambini. Runke a 200 m dal paese è rocciosa e ha grandi ciottoli e il fondale marino si abbassa dolcemente rendendola datta anche ai nuotatori meno esperti, mentre la spiaggia Tasalera ha ciottoli più o meno grandi e anche sabbia. La spiaggia Runke all'interno del campeggio Runke è una spiaggia rocciosa con larghi ciottoli e accesso dolce al mare - si trova inoltre vicino ad un piccolo porto turistico e a un centro immersioni...
Ci sono poi le bellissime spiagge del Parco Kamenjak, di ciottoli, scogli a picco sul mare dai quali tuffarsi e persino ghiaia e sabbia per gli amanti delle lunghe ore trascorse sotto il sole...
(continua alla pagina Spiagge Premantura)

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI