Charter - in Croazia a vela


Croazia Info


Crociere | Dugi Otok | Isola Cres | Kornati | Isola Murter | Indietro | Croazia info


Charter in Croazia
Charter in Croazia


Navigare in Croazia è un'esperienza unica, sia che si scelga la navigazione a motore che la barca a vela: ci sono più di 1000 isole da vedere e da esplorare, una costa lunghissima ed articolata, mare limpido e pieno di vita - dai delfini alle tartarughe agli sqauli elefante e alla ritrovata foca monaca - 4 Parchi Naturali che possono essere visitati direttamente in barca (il Parco Nazionale delle Isole Kornati, il Parco Naturale di Telascica, il Parco Nazionale di Mljet e il Parco Nazionale di Lastovo), tantissime città d'arte con fortificazioni, torri, castelli e porti accoglienti, ma soprattuto baie inesplorate, spiagge nascoste, ristoranti "segreti" conosciuti solo ai diportisti dove assaporare piatti tradizionali a base di pesce freschissimo.
Noleggiare una imbarcazione è il modo più semplice ed economico per assicurarsi un'esperienza unica: navigare in Croazia! Esistono diverse agenzie tramite le quali è possibile noleggiare diversi tipi di imbarcazioni, barche a vela, catamarani, barche a motore, yachts e golette, anche senza essere esperti marinai o skipper, affiancandosi ad uno skipper professionista che conosca gli angoli più nascosti e suggestivi di questo bellissimo paese.

Navigare in Croazia in barca a vela
Crociera in barca a vela in Croazia


Di seguito indichiamo alcune soluzioni per le quali abbiamo avuto riscontri positivi e agenzia tramite le quali si può prenotare una crociera o una imbarcazione in Croazia.

Come e dove prenotare una barca a vela in Croazia


Yacht Charter Croazia - è un'agenzia con sede a Spalato che tratta noleggi di tutti i tipi d'imbarcazioni: da barche a vela e barche a motore, a yacht di lusso e cruising vessels (golette e cicchi) - con o senza skipper ed eventuale equipaggio di servizio.
Tramite il portale internet dell'agenzia è possibile accedere ad una base dati con oltre 350 imbarcazioni disponibili per charter, ancorate in oltre 20 marine lungo tutta la costa croata da Dubrovnik a Porec.
Oltre ad una invidiabile scelta di navi, Yacht Charter Croazia offre una consulenza competente competente sulle rotte da scegliere e seguire e consigli sulle attrazioni naturali e culturali da includere nei percorsi, tenendp cosnto delle preferenze e dei gusti personali dei singoli navigatori.

Yacht Charter Croazia


Yacht Rent – offre la possibilità agli amanti della navigazione di esplorare la bellissima costa Croata e le sue mille isole con ogni tipo di imbarcazione disponibile a partire da porti di Istria, Nord Adriatico, Dalmazia e Adriatico del Sud. Presso Yacht Rent – Yacht Charter Croatia sono disponibili barche a vela, catamarani, barche a motore, Speedboats, Golette e Mega Yacht a partire da diversi porti della Croazia secondo diverse formule, dall’affitto della sola imbarcazione a quello di imbarcazioni con skipper e equipaggio.

La scelta del noleggio della sola imbarcazione è ideale per chi abbia già esperienza di navigazione e una patente nautica valida : in questo modo si può pianificare liberamente un itinerario, magari cambiandolo durante la navigazione a seconda dei posti che si vogliono visitare.

L’affitto di una imbarcazione con skipper ed equipaggio è un’esperienza unica e garantisce una vacanza rilassante e piacevole secondo itinerari che possono essere programmati in anticipo seguendo i propri desideri e interessi e affidati alle mani capaci dello skipper: La presenza di un equipaggio e anche un di un cuoco garantiranno che la crociera sia il più confortevole possibile e che anche la gola venga soddisfatta!

Sono disponibili anche imbarcazioni per gite giornaliere, piccole barche con una o due cabine, imbarcazioni più grandi con 4/6 cabine e lussuosi yacht con partenze da Pola, Fiume, Zara, Sibenik, Spalato e Dubrovnik , ma anche Marine minori dislocate lungo la costa... Prenotando in anticipo è possibile usufruire di uno sconto sulla regolare tariffa, e si ha ampia scelta di imbarcazione e di itinerario

Yacht Rent Croazia


Navigare in Croazia
baia Saplunara a Mljet


         Diario di Bordo:

Racconti di viaggi in mare su un bellissimo veliero, navigazione tra le isole di Cres e Lussino, un giro all'isola Rab e poi rientro a Pola; ma anche navigazione e Ilovik (arcipelago di Cres e Lussino), Trogir, Spalato, Mljet e Dubrovnik e una visita alle isole Scedro e Korcula con fermata sull'isola Hvar.

Infiniti itinerari, luoghi da visitare incantevoli e ricchi di storia, isole in parte inesplorate, scogliere e baie sulle quali, a sorpresa, affacciano baie e ristoranti conosciuti solo agli esperti:

Cres (Cherso) - Mali Losinj - Rab
Cres - Pola - Rovigno
Mali Losinj (Lussinpiccolo) - isola Ilovik - Cres
Cres - Lussinpiccolo - isola Rab - isola Ilovik
Spalato - Trogir - Vis - Mljet - Dubrovnik - Korcula - Hvar
Spalato (Split) - isola Brac - Milna - isola Hvar - Scedro - Korcula
Spalato - Trogir - Kremik - Rogoznica
Split - Korcula - Ston - Scedro


in barca alla scoperta della Croazia
in barca a vela alle Kornati


         SailingEurope

Agenzia con sede a Zagabria che oltre alla possibilità di noleggiare barche a vela e yacht (dispone di barche modello Bavaria 38, 44, 49 - Elan 40, 45, 333) con o senza skipper, propone itinerari e rotte ideate con cura, tenendo conto delle preferenze e delle esigenze dei suoi clienti.
Si può scegliere tra crociere che diano la precedenza alle meravigliose attrazioni naturali dell'Adriatico - i Parchi Nazionali delle isole Kornati, dell'isola Mljet e dell'isola Lastovo e il Parco Naturale di Telascica - quelle che portano a visitare le antiche città fortifucate della Croazia, i castelli e le fortezze marine, oppure si può puntare sull'aspetto istruttivo e chiedere che la crociera sia organizzata come una scuola di vela dove con l'assistenza dello skipper potrete collaudare e migliorare le vostre conoscenze veliche.
SailingEurope organizza crociere con partenze da Pola, Murter (Kornati), Spalato e Dubrovnik e può provvedere anche all'organizzazione del trasporto dal porto, o dall'aeroporto fino al porto turistico dove è stata noleggiata la barca a vela o a motore.
Indicando al momento della prenotazione che si è venuti a conoscenza dell'Agenzia Sailing Europe tramite Croaziainfo.it verrà applicato lo sconto del 5%)

SailingEurope

Barca a motore in Croazia
affittare un catamarano ampio spazioso e stabile


Possibilità di scelta per una crociera Charter:

Se si decide per una vacanza in barca o barca a vela in Croazia è possibile optare per diverse soluzioni. La prima è il noleggio della sola imbarcazione quando si sia in possesso di paente nautica valida - tutte le agenzie di noleggio barche o Charter offrono infatti la possibilitù del noleggio della sola imbarcazione senza equipaggio, offrendo comunque assistenza nella scelta della rotta migliore.
Sono disponibili barche a motore e barche a vela con cabine (da 2 fino a 5 o più), catamarani, barche a motore con cabine, yachts e golette.
Il catamarano a vela è uan scelta interessante perchè il catamarano è un tipo di imbarcazione spaziona e stabile che consente maggior privacy rispetto alla barca a vela classica, e hanno anche meno pescaggio consentendo di ancorare anche in baie con acque poco profonde.
La goletta è un'altro tipo di imbarcazione affascinante: è solitamente in legno, di grandi dimensioni (16-35 m) e può navigare sia a vela che a motore. Le golette hanno solitamente dalle cinque alle sette cabine doppie con aria condizionata, un'ampio salone con bar e moltissimo spazio sul ponte all'aperto dove rilassarsi e prendere il sole; hanno inoltre un equipaggio completo con cuoco e personale di servizio per rendere il soggiorno il più confortevole possibile.
Ci sono poi le imbarcazioni a motore, facili da condurre, veloci e affidabili con 2 o 5 cabine, ideali per un week end...

Le possibili mete di una crociera Charter:

L'Istria e il Quarnero si trovano nella parte settentrionale della Croazia: ofrono un'ampia possibilità di scelta per quanto riguarda le località da visitare, scegliendo tra le città costiere o le isole.
Tra le città lungo la costa Rovigno è la più apprezzata per il suo bellissimo centro storico che si arrampica sulle pendici della collina dove svetta la basilica di Sant'Eufemia. Nelle vicinanze della città ci sono piccole isole - l'isola Rossa è la più rappresentativa - dove navigare e ancorare per godersi un bagno in mare.
Molto apprezzate anche Parenzo, le isole di Susak, Unije e Ilovik nell'arcipleago di Cres e Lussino, la città di Lussinpiccolo o Mali Losinj, ma anche il Parco Nazionale delle isole Brioni (vicino a Pola), l'isola di Rab con le sue spiagge e baie di sabbia e le isole di Silba e Olib.
Nella Dalmazia Settentrionale non si può mancare di visitare il Parco Nazionale delle isole Kornati: più di 150 isole, isolette e scogli che mettono alla prova l'abilità di ogni marinaio, offrendo uno spettacolo unico di natura paradisiaca. Sulle isole Kornati, disabitate, ci sono alcune graziose case di pietra - le famose case dei pescatori - che vengono affittate durante la stagione estiva e piccoli ristoranti di pesce straordinari, tutti da scorprire durante la navigazione...
Vicinissimo al Parco delle Kornati si trova l'isola Dugi Otok, con le bellissime spiagge del suo lato occidentale e il Parco Naturale di Telascica, una profonda insenatura che ospita diverse isolette e un lago salato: la scogliera del lato occidentale di Telascica alta oltre 160 m sul livello del mare, è uno spettacolo imperdibile.
La Dalmazia Centrale è la destinazione preferita da chi scelga di navigare in Croazia: lungo la costa si trovano numerosi porti accoglienti e due - tra le molte - bellissime città. Parliamo di Spalato e del Palazzo di Diocleziano e di Trogir, bellissima città museo cinta da mura, entrambe sono state dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità...
In questo tratto di mare si riuniscono alcune delle isole più spettacolari della Croazia: l'isola Vis, le isole Pakleni e Lastovo.
La Dalmazia Meridionale ospita la bellissima città di Dubrovnik, meta non solo di charter e diportisti, ma anche di grandi navi da corciera che nelle loro rotte Mediterranee non possono non includere questa bellissima città-museo circondata da alte mura di pietra bianca interamente visitabili.
Ma la bellezza della Dalmazia del sud non si esaurisce con Dubrovnik: ci sono le piccole isole Elafiti da esplorare, la città di Korcula con le due torri e le serate etnografiche, la bellissima isola di Mljet con il suo Parco Nazionale che comprende ben due laghi salati, Lastovo e il suo arcipelago...


Crociera a Telascica
Navigare tra le Kornati

Marine e Marine Aci in Croazia:

Istria e Quarnero:
Umag ACI Marina
Novigrad Marina Laguna
Cervar Porat Marina
Porec Marina Parentium
Porec Marina
Vrsar Marina
Rovinj Marina Valalta
Rovinj ACI Marina
Pula ACI Marina
Pula Marina Veruda
Pomer ACI Marina
Opatija Marina Admiral
Opatija ACI Marina Icici
Krk Punat Marina
Cres ACI Marina Cres
Rab ACI Marina Supetarska Draga
Rab ACI Marina Rab
Losinj Y/C Mali Losinj


Dalmazia del Nord:
Pag ACI Marina Simuni
Ist Marina Ist
Zadar Marina Borik
Zadar Marina Vitrenjak
Zadar Marina Tankerkomerc
Ugljan Marina Olive island
Sukošan Marina Dalmacija
Biograd Marina Kornati
Biograd Marina Sangulin
Murter Marina Betina
Murter Marina Hramina
Murter ACI Marina Jezera
Tribunj Marina
Vodice ACI Marina
Skradin ACI Marina
Sibenik Marina Mandalina
Sibenik Marina Solaris
Kornati ACI Marina Piskera
Žut ACI Marina Zut


Dalmazia Centrale:
Primosten Marina Kremik
Rogoznica Marina Frapa
Marina Marina Agana
Trogir ACI Marina
Kastela Marina
Split ACI Marina
Split Marina Spinut
Split Marina Zenta
Tucepi Marina
Makarska Marina Krvavica
Brac ACI Marina Milna
Palmizana ACI Marina
Hvar Vrboska ACI Marina

Dalmazia Meridionale:
Dubrovnik ACI Marina
Korcula ACI Marina Korcula
Korcula Marina Lumbarda
Orebic Marina

Crociera a Telascica
Navigare nell'arcipelago Zaratino


Dugi Otok | Kornati | Cres