Veli Rat


Croazia Info


Appartamenti | Spiagge | Mappa | Arcipelago | Traghetti | FAQ Dugi Otok | Indietro | Croazia info


Baia Cuna e Veli Rat
la Marina di Veli Rat

Veli Rat è un piccolo paese affacciato sulla baia Cuna, che è collegata alla baia Pantera cui si accede avvicinandosi all'isola Dugi Otok da nord (la parte del Faro). Una volta entrati nella baia Pantera, uno stretto canale che passa davanti alle case della frazione di Polje consente di arrivare fino a Veli Rat e a Verunic, piccolo paese con cui Veli Rat condivide la baia. La distanza che separa Veli Rat da Verunic via mare è meno di 100 m, mentre via terra è necessario compiere un lungo giro e accedere alla baia dalla sponda opposta percorrendo un tragitto di circa 3 km: i due paesi sono posti uno di fronte all'altro. In paese ci sono due ristoranti, una marina, un mini-market e la posta; il paese è inoltre collegato da una linea di autobus direttamente a Brbinj, porto di attracco del traghetto da Zara.
Il bellissimo faro di Veli Rat si trova 3 km da nordovest del paese e nella baia Cuna affacciano alcuni piccoli moli (con acque profonde da 1 a 2 m) e un molo a forma di "L" che può accomodare due grandi imbarcazioni. Presso l'entrata della baia Cuna si trova la Marina aperta tutto l'anno con 110 ormeggi equipaggiati con elettricità ed acqua; ci sono inoltre Reception,posta, cafè, servizi sanitari (wc e docce). La Marina offre anche servizio di noleggio biciclette e moto d'acqua. La Marina si trova vicina all'eccellente Ristorante Lanterna, con terrazza vista mare e ottimi piatti di pesce freschissimo.

Veli Rat ristorante e lungomare
barche in attesa sul molo di Veli Rat


     Come si arriva a Veli Rat?

Per raggiungere Dugi Otok bisogna imbarcarsi al porto di Zara sul traghetto per auto e persone con approdo a Brbinj, la traversata dura 75 minuti circa; da Brbinj si sale dal porto verso la strada principale che attraversa l'isola collegandone tutti i paesi e si prende la direzione nord superando le diramazioni per Dragove, Bozava, Soline, Sakarun (la bellissima spiaggia di sabbia dell'isola), e Verunic, scendendo poi verso il mare e il paese di Veli Rat.
Da Brbinj è possibile anche utilizzare l'autobus che fa servizio fino a Veli Rat e Verunic, con orario di partenza da Brbinj coordinato con l'arrivo del traghetto.
Proseguendo oltre la deviazione per il paese di Veli Rat attraverso la pineta si raggiunge il Faro di Punte Bianche.

     Trovare sistemazione a Veli Rat:

Lungo le sponde della baia di Veli Rat e Verunic si trovano alcuni ottimi appartamenti vista mare, con un bel lungomare e piccoli moli che servono sia da spiaggia che da ancoraggio per le imbarcazioni private.

Appartamenti a Dugi Otok

autobus di linea per e da Veli Rat
Faro di veli Rat panorama


     Cosa fare a Veli Rat?:

Da non perdere una alla torre del faro, fino in cima dove si trova la lanterna circondata da una sottile balaustra metallica e dalla quale si gode una vista spettacolare: non solo sul promontorio di Veli Rat con le sue bellissime spiagge e la pineta, ma anche verso il resto dell'isola, la baia Pantera e i villaggi vicini. Guardando verso est si possono ancora vedere i resti di un mercantile italiano affondato a causa di una secca davanti al promontorio: il mare lo sta lentamente erodendo (infatti alcune parti metalliche si trovano sulla costa), ma costituisce una delle attrazioni del promontorio.
Più interessante per bellezza la baia Pantera che si raggiunge con una passeggiata lungo la scogliera e in riva al mare, fino a un sottile promontorio di rocce, ciottoli e pietre ricoperte da posidonia secca larghe meno di 20 m: da un lato si trova il mare aperto (che affaccia verso Molat), dall'altro una baia poco profonda con acque turchesi dove nuotare in tranquillità assoluta. Proseguendo lungo la costa interna alla baia si riesce ad arrivare fino al paese...(6 km circa).
Una delle attività più praticate a Veli Rat è sicuramente la pesca con conseguente grigliata del pescato... tutte le case del paese hanno infatti dei grill molto efficienti in giardino o sulle terrazze...


Faro di Veli Rat o Punte Bianche
Veli Rat la spiaggia


     Da vedere nei dintorni di Veli Rat:

Il faro Veli Rat Distante 3 km dal paese il faro costruito nel 1849 ha una torre con lanterna alta 40 m che domina il promontorio sul quale è costruito: è visitabile tramite una vorticosa scala a chiocciola e dalla cima si gode di una vista spettacolare...
Le bellissime spiagge vicine al faro sono un'altra delle ragioni per cui visitare questa località: si tratta di spiagge di ciottoli bianchi e scoglie, con mare di tutti i colori del blu e dell'azzurro i cui fondali poco profondi sono ideali per la pesca subacquea, infatti non è infrequente vedere gruppi di sub all'opera...
(prosegue alla pagina Veli Rat Faro)

Spiaggia Sakarun
La spiaggia Sakarun con il promontorio Lopata si trovano a soli 3 km circa da Veli Rat, direzione sud (verso Brbinj): si tratta di due spiagge uniche per bellezza, molto amate dai visitatori di Dugi Otok, ma anche dai diportisti. Sakarun è una spiaggia di sabbia bianca con mare poco profondo e di recente si è dotata di un beach-bar (alle dipendenze del vicino Hotel Bozava), mentre Lopata è un promontorio a forma di pala che funge da barriera a Sakarun dalle correnti del mare aperto e ha due spiagge di ciottoli bianchi piatti, una affacciata sulla baia chiusa, una che guarda al mare aperto... (prosegue alla pagina Sakarun)

la Grotta Strasna Pec
La grotta Strasna Pec o “fornace spaventosa” si trova vicino a Savar, a 27 km da Veli Rat direzione sud (verso Sali) ed è stata recentemente aperta al pubblico, attrezzata con luci ecologiche e scalette di metallo. Si raggiunge con strada sterrata panoramica a picco sul mare: ha un'entrata larga 10m con soffitto alto 7 m che ricorda le volte gotiche si una cattedrale, colo stalattiti e stalagmiti che si uniscono a formare grandi colonne. Da vedere!

Il Parco Naturale di Telascica
Si trova a 40 km da Veli Rat, nella parte sud di Dugi Otok ed è una profonda baia che incide la costa dell'isola per oltre 8 km. In questa insenatura si trovano 13 piccole isole, un lago salato (il lago Mir) e alte scogliere bianche che si alzano per oltre 160 m sul livello del mare e vi sprofondano per oltre 80 m...
(prosegue alla pagina Telascica)

Spiaggia Veli Zal - Mezanj
Veli Rat si trova a 11 km circa dalla spiaggia Veli Zal o Mezanj dal nome dell'isolotto che si trova davanti alla costa di Dugi Otok, proprio all'altezza della spiaggia. Si tratta di un lungo tratto di costa con ciottoli bianchi e mare turchese con fondali sabbiosi, scogli piatti e muretti a secco... (prosegue alla pagina Mezanj - Veli Zal)

Parco Nazionale Kornati
Il Parco Nazionale delle isole Kornati si trova nella parte sud di Dugi Otok (45 km da Veli Rat), è formato da 89 delle 152 isole che costituiscono l'arcipelago delle isole Kornati, e comprende isole, isolotti e scogli disabitati o abitati solo durante il periodo estivo quando le famose "case dei pescatori" vengono aperte a turisti e villeggianti da Zara, Murter e Sibenik. Il parco può essere visitato in barca, con gite organizzate e si possono praticare immersioni tramite centri sub autorizzati, ma anche nuotare nel mare cristallino tra isolette più o meno grandi, o approfittare di uno dei piccoli ristoranti che aprono durante l'estate e offrono piatti tradizionali a base di pesce...
(prosegue alla pagina Kornati)


Parco di Telascica a Dugi Otok
Sakarun e Lopata a Dugi Otok

continua a leggere - Cosa vedere e fare a Dugi Otok



Mappa e paesi | Cosa vedere e fare a Dugi Otok | Appartamenti