Ciovo

Croazia Info

Trogir | Sibenik | Spalato | Zara | Krka | Indietro | Croazia info


Ciovo spiaggia Okrug Okrug spiaggia

Ciovo si trova nella Dalmazia centrale, è un'isola con una superficie di quasi ventinove chilometri quadrati, ed è collegata da un ponte a Trogir - ospita numerose spiagge ed esssendo stata colonizzata già in epoca romana diversi siti di interesse storico e archelogico.
I villaggi principali sono:
Arbanija - pittoresca località turistica ideale per vacanze in famiglia si trova nella parte nord dell'isola a 4kn dal centro di Trogir; ha 500 abitanti e numerose insenature e una rigogliosa pineta.
Bušinci - piccola località turistica nella parte sud di Ciovo, con vista sulle isole di Brac, Hvar e Solta. Le spiagge sono di ciottoli .
Mavarštica, piccolo villaggio e insenatura nella parte sud di Ciovo a 1km da Okrug Donji e 5km dal centro di Trogir con vista sulle isole Brac e Solta, ideale per vacanze rilassanti in famiglia.
Okrug si trova nella parte occidentale dell'isola di Ciovo ed è divisa in Okrug Gornji e Okrug Donji.
Ci sono numerosi ristoranti, konobe, caffè e una quantità di possibilità turistiche e ricreative dalle immersioni alle gite giornaliere in barca, dal tennis al fitness Trogir dista 2km, Split 33km e le cascate Krka 60km.


Okrug Donji si trova a ovest di Okrug Gornji ed è famoso per le fishing nights che si tengono più volte durante il periodo estivo. Il paese è estremamente tranquillo e l'atmosfera particolarmente rilasante, ci sono una manciata di konobe che offrono ottmi piatti della tradizione e bellissime spiagge di ghiaia, ciottoli e terrazza cementate.
Slatine si trova nella parte nordorientale dell'isola, dista 8km da Trogir. Gli abitanti si occupano principalmente di turismo, pesca e agricoltura e vi sono numerose konobe con una ricca offerta di vino fatto in casa, olio proveniente dagli oliveti di famiglia, frutta e verdura coltivate nei vicini campi con metodi nturali e specialità di pesce. Si organizzano gite giornaliere verso Hvar, Brac e Solta e durante il periodo estivo una linea di traghetto collega Slatine a Split.
Mastrinka è una località nell parte nord dell'isola di Ciovo, vicino ad Arbanija e a 3 km dal centro di Trogir. Ha spiagge di scogli e ciottoli. Rastici è una baia nella parte sud dell'isola e fa parte di Okrug Gornji, ci sono spiagge di roccia e ciottoli.
Nel mare davanti a Ciovo, presso la parte nordorientale dell'isola Kluda, a nord-ovest dell'isola Piscena e di fronte a Drvenik Veli c'è un allevamento di tonni - Drvenik Tuna BFT Ranch.

Ciovo Ciovo Ciovo spiaggia

Da vedere:
- la chiesa di Nostra Signora di Prizidnica con annesso ereitaggio del 1546 - si trova sulle colline nella parte sudorientale dell'isola.
- Il villaggio di Slatine nella parte dell'isola rivolta verso Split.
- la chiesetta di Sv.Petar.
- il villaggio di Zedno nell'entroterra con la chiesa di San Maurizio e quella di San Giovanni di Trogir.
- il convento domenicano di Santa Croce del quindicesimo secolo con diipnti del diciassettesimo secolo ad Arbanija.
- il convento francescano di S.Antonio che ospita una scultura raffigurante la Maddalena di Ivan Duknovic e una scultura del diciassettesimo secolo di Jacopo Palma il Giovane.
- chiesa di San Nicola del quattordicesimo secolo.
- chiesa di S.Andrea a cavallo tra sesto e settimo secolo.
- chiesa di S.Pietro del sedicesimo secolo.
- Chiesa di Nostra Signora di periodo romanico con aggiunte rinascimentali situata vicino al mare.
- chiesa di S.Tudor a Okrug Gornji.
- chiesa di S.Carlo Borromeo a Okrug Donji del diciotesimo secolo.
Da Ciovo è inoltre possibile visitare in giornata, oltre alla vicina Trogir le seguenti località:
- l'isola Brac - terza isola per grandezza dell'adriatico croato, ha 12 villaggi abitati ed è famosa oltre che per la bellissima spiaggia di Zlatni Rat, soprattutto per le cave da cui si estrae la pietra bianca utilizzata in innumerevoli costruzioni/decorazioni/sculture. I paesi principali con una tradizione turistica consolidata sono Milna, Mirca, Povlja, Splitska, Sumartin, Pucisca, il capoluogo dell'isola Supetar, Skrip, Sutivan, Selca, Bol... (segue)

Hvar - dista 25km da Ciovo, è raggiungibile in traghetto da Spalato ed è una delle mete turistiche più richieste soprattutto dai giovani. I paesi dell'isola si differenziano per atmosfera - alcuni sono più famigliari, altri più cosmopoliti - ma non per fascino e ricchezza storica
Primosten:
dista 38km da Ciovo, la parte vecchia caratteristica si trova su un'isoletta collegata alla terraferma da un terrapieno, la parte nuova occupa un breve tratt di costa e raccoglie i servizi principali... segue
Split/Spalato:
distante 28km da Trogir, conosciuta e visitata soprattutto per il palazzo di Diocleziano, che oltre ad essere uno splendido monumento ospita negozi, bar, abitazioni... imperdibile! segue
isola Solta - è un'isola dalla costa rocciosa raggiungibile con traghetto di linea da Split. Ci sono baie per amanti della navigazione, spiagge di ciottoli intime e tranquille e piccole konobe dove apprezzare la cucina tradizionale a base di pesce freschissimo...
cascate Krka - il Parco delle cascate del fiume Krka dista 60km da Ciovo. Per cominciare la visita si prende il traghetto a Skradin (20 km da Sibenik) e percorrendo il fiume si raggiunge l'entrata del Parco... segue
isola Murter - si trova a 70km da Ciovoè collegata alla terraferma da un ponte mobile e oltre a piccoli paesi ricchi di scorci pittoreschi e angoli da visitare offre una grande varietà di spiagge, baie e insenature. E' uno dei punti di partenza per visitare il Parco Nazionale delle isole Kornati... segue

Arbanija Ciovo isola Ciovo Ciovo Okrug