Croazia Info di Branko e Nicoletta

 Croazia - come programmare un buon itinerario

Telascica

Quali sono le località da visitare in Croazia, quali i posti più belli e "da non perdere", cosa deve sapere chi parte per la Croazia e vuole vedere il più possibile. Come e quando organizzare il viaggio, consigli, alcuni percorsi tra i più belli e consigliabili.

cascate di Krka

Croazia - Itinerari

Indietro | Croazia info


¤ Paesi in Croazia

¤ Posti Da Visitare

¤ Diari e racconti



newsletter gratuita - Croazia info


Aggiungi questa pagina ai
Preferiti


Il primo e il miglior consiglio in assoluto che is possa dare a chi volesse viaggiare in Croazia con l'idea di girare e vedere più posti possibile, è di evitare il periodo di luglio ed agosto. Oltre ad evitare le code nei luoghi di principale interesse turistico, i problemi del traffico negli spostamenti, le alte temperature e i prezzi più alti, c'è una ragione più che pratica: in luglio ed agosto nessuno, o quasi nessuno, vi darà alloggio (alberghi compresi) per periodi più brevi di 7 giorni e l'idea di fermarsi uno/due giorni in un posto per spostarsi poi in altro, significherà perdere metà del tempo a cercare una sistemazione (con scarse possibilità di riuscire a trovarla).
Potendo partire nei periodi da Pasqua a fine giugno e specialmente in settembre, non c'è bisogno di prenotare con anticipo, ci is può fermare ovunque trovando subito sistemazione, anche solo per un paio di giorni ed a prezzi veramente ottimi.

Gruppo

Volendo comunque viaggiare in agosto, il successivo "buon consiglio" è di scegliere di visitare il nord o il sud della Croazia. Il nord va dall'Istria (Pola, Parenzo, Rovigno), isole Krk, Rab, Opatija, fino ai Laghi di Plivice, Zagabria. La zona a sud comprende la costa da Zara fino a Dubrovnik con le isole (Hvar, Dugi Otok, Korcula, Kornati, Vis, cascate di Krka, Split).

Per ciascuna delle due zone ci vorrebbe una settimana per visitare tutti i posti "da vedere" (anche senza fermarsi troppo nelle singole località). Per tentare di esplorare tutta la costa, ci vogliono come minimo 2 settimane - facendolo abbastanza di corsa.
Una volta scelto nord o sud, is risolve "il problema dell'alloggio" sistemandosi in una località che sia abbastanza "centrale" dove avere la base per 7 giorni e da dove poi poter visitare comodamente tutta la zona.

Quali sono i posti "da vedere"? Abbiamo cercato di indicarli tutti (secondo il nostro giudizio) sulla pagina "Posti Da Visitare". Una volta scelta "la base" is può valutare se la visita valga la pena o meno (può darsi che il posto sia un pò troppo "fuori mano", che non sia giudicato "interessante" o che, dopo 2 gite, is preferisca rimanere sdraiati in spiaggia tutto il giorno - il giudizio è soggettivo e preferiamo lasciarlo a chi deve compiere il viaggio).

spiaggia Krk

 Programmare il percorso


 Distanze tra paesi

Oltre alle località indicate sulla pagina "Paesi Da Visitare", abbiamo aggiunto sul sito le schede relative a molti altri paesi in Croazia - si possono visualizzare velocemente "clickando" sopra i nomi sulla piantina riportata qui sotto.

Pola Fasana Banjole Medulin Premantura Krk Omisalj Opatija Volosko Lovran Kastav Crikvenica Selce Klenovica Dugi Otok Sali Telascica Brbinj Zaglav Zman Molat Brgulje Ugljan Kukljica Susica Muline Bibinje Tisno Murter Rogoznica Grebastica Ciovo Kastel Novi Hvar Stari Grad Zagreb - Zagabria Dubrovnik Croazia Info di Branko e Nicoletta

paesi presentati sul sito in ordine alfabetico

paesi presentati sul sito ordinati da nord a sud

In fondo della pagina di ogni paese si trova un elenco "linkabile" di tutte le attrazioni vicine con indicata la distanza. Crediamo che così sarà possibile a tutti fare le valutazioni ed estendere un percorso ed itinerario soddisfacente ed "a misura".

 Mezzi di trasporto

Il mezzo di trasporto maggiormente consigliabile è la macchina. Utilizzando gli autobus o la nave si perderebbe molto tempo alla ricerca delle coincidenze e molte località rimarebbero "fuori portata".
Chi pensi di trascorrere una settimana (o più) al nord per poi andare al sud, può evitare il lungo viaggio di ritorno, utilizzando la linea navale tra Dubrovnik e Rijeka, oppure rientrare da Spalato (o Zara) direttamente ad Ancona (bisogna prenotare i biglietti con anticipo - provi Traghetti).
Per spostarsi durante il soggiorno a vedere le singole località è consigliabile non effettuare i viaggi più impegnativi nel fine settimana (causa traffico)

 Quale località scegliere come "la base"

Chi cerca il divertimento e la vita notturna, è meglio che stia vicino alle località che abbiamo indicato sulla pagina "Divertimento". Le cascate si vedono solo a Plitvice e Krka; Dubrovnik e Trogir sono uniche, ma quando si tratta di trovare mare pulito, un buon ristorante, la spiaggetta carina, tutti i paesi lungo la costa si assomigliano ("tipico paese di pescatori") e veramente l'uno vale l'altro.

 Altri consigli

Un buon stradario vale oro - sui percorsi "secondari" a volte si fa fatica a credere di trovarsi sulla strada giusta e solo un buon stradario ci può aiutare ("Slovenia e Croazia" 1:300.000 di Eurocart di Bologna è ottimo; oppure "Slovenia e Croazia" 1:500.000 di Touring). Tra le guide turistiche assolutamente la più raccomandabile è "Croazia" di Lonley Planet. Chi nella guida apprezza più l'immagine che il testo si troverà bene con la guida "Croazia" nell'edizione Mondadori.

 Alcuni percorsi


Istria e regione Quarnero

Crikvenica e riviera

Martinscica - isola Cres

Isola Dugi Otok

Isola Pag - Novalja - Sveti Duh

Bibali - Istria

Istria - Cres - Losinj - Krk - Crikvenica - Plitvice - Slovenia

Dubrovnik - Split - Brac - Hvar - Mljet

Rovigno - Isole Brioni - Lussin Piccolo - Veli Iz - Murter - Sali - Orsera - Parenzo (crociera)

Barbat - isola Rab


... e molti altri percorsi e diari di viaggio in pagina:    Croazia - Racconti


Lovran vacanza in Croazia barca a vela Ragazzi in Croazia Arena di Pola

Chi siamo

Contattaci

© Copyright

Segnala errore

Aiuto