Isola di Krk - le spiagge

Croazia Info

Appartamenti | Krk | Omisalj | Dobrinj e Cizici | Baska | Isola Krk | Indietro | Croazia info


la baia di Omisalj
ciottolini, pineta e terrazze a Njivice
spiaggia davanti all'Hotel PInia di Malinska


Le spiagge dell'isola di Krk coprono a ventaglio tutta la varietà delle spiagge che è possibile incontrare in Croazia, a seconda del paese in cui ci si trovi e dell'esposizione (nord, sud...).
    Omisalj
Presso il primo paese che si incontra scendendo dal ponte che permette di raggiungere l’isola di Krk senza traghetto – Omisalj – ci sono spiagge terrazzate, ma anche scogli e ciottoli e baiette di sabbia grossa mista a ghiaia. La spiaggia cittadina offre terrazze lunghe e strette riempite di sabbia dove far giocare i bambini, ci sono anche piccoli parco giochi e l’ingresso in acqua avviene tramite scalini: il fondale è sabbioso. (continua Omisalj)
    Njivice
Le spiagge di Njivice – distante 6km da Omisalj – vanno dai ciottolini misti a sabbia agli scogli e sono collegate da una bella passeggiata alle spalle della quale si trovano ristoranti, bar e negozi. Davanti agli hotel ci sono grandi terrazze con docce e cabine per il cambio, servizi sanitari, ci sono anche punti noleggio per moto d’acqua, pedalò e piccole imbarcazioni o per attrezzatura sportiva. Alle spalle della passeggiata lungomare la pineta domina incontrastata, ricca, carica di profumi e generosa d’ombra fino alla baia Dumboka dove comincia la scogliera: tra scoglio e scoglio si trova l’occasionale lingua di ciottolini, mentre gli angoli più intimi sono dedicati al naturismo.

    Malinska
Le spiagge di Malinska sono collegate da una lunga passeggiata costiera e occupano diverse baie e insenature. Variano da spiagge terrazzate (presso Hotel Pinia, Baia Rova, presso il Resort Sisak...) attrezzate con docce e scalinate per accedere al mare, con cabine (aperte a “S”) per cambiarsi, collegate una all’altra. Tra le terrazze si incontrano baie di sabbia grossa mista a conchiglie minuscole, ciottolini e scogli. L’accesso al mare dalle terrazze avviene con scalini di cemento e dove il mare è subito profondo con scalette simili a quelle che si utilizzano in piscina. Da Punta Cuf (nord) parte un tratto di costa naturale: la passeggiata si inoltra in una bella pineta e si raggiungono baie e insenature nascoste, alte scogliere e rocce basse e la spiaggia naturista.


la spiaggia della città di Krk
spiaggia di ciottolini a Krk
spiaggia di Punat paese


    Glavotok:
A Glavotok vicino al campeggio si trova una spiaggia di ciottolini, ma anche terrazze e scogli - si parcheggia in alto e si scende a piedi lungo una strada abbastanza ripida. La spiaggia è attrezzata con doccia.

    Krk:
Le spiagge di Krk città vanno dai ciottoli alle terrazze, agli scogli, alla sabbia mista a conchigliette; le spiagge più vicine al centro sono attrezzate con docce, strutture sanitarie e collegate le une alle altre da una lunga passeggiata che corre tra la spiaggia e la pineta all’ombra della quale, spesso sono state posizionate le strutture turistiche... (segue Krk)

     Punat:
La spiaggia cittadina di Punat passa dalle ormai note terrazze a baie delimitate da rocce con ghiaia e ciottoli, collegate da una comoda passeggiata. Man mano che la passeggiata si allontana dalla città aumentano gli scogli e il mare diviene più profondo fino alle spiagge di Punta Debij (passato il faro bianco) e del Campeggio Konobe dove si trova un’ampia baia di ghiaia...

     Stara Baska:
a Stara Baska ci sono diverse spiagge di ciottoli, rocce e scogli. La strada corre in latro rispetto alle spiagge e si scende al mare con sentieri abbstanza ripidi. Su queste spiagge bellissime non c'è ombra, bisgna quiandi attrezzarsi con tende da sole e portarsi da bere. La spiaggia i piedi del campeggio di Stara Baska è un distesa di ciottolini e una parte è naturusta (ma ci sono le indicazioni)


     Baska:
Le spiagge di Baska son forse le più famose di tutta l'isola; la spiaggia cittadina è una lunga baia di ciottoli bianchi, ma il fondale appena entrati in mare è di sabbia. E' frequentatissima, soprattutto da famiglie con bambini piccoli, è attrezzata con docce, strutture igieniche, cabine per il cambio sulla passeggiata lungomare sulla quale si affacciano strutture turistiche (alberghi e campeggi), negozi, ristoranti e bar. La baia e la spiaggia proseguono verso il porto - appena sotto la strada - e oltre il lungo frangifluti diventa rocciosa, fino al campeggio naturista Bunkuluka oltre Punta Kricin, dove si trova una bella baia di ciottolini... (segue Baska)
    Silo:
Silo (di fonte alla Riviera di Crikvenica) ha spiagge di ciottoli e una bella spiaggia di sabbia adatta ai bambini, attrezzata con torreta per bagnino. (segue Silo)
     Vrbnik:
La spiaggia Zgribnica di Vrbnik si trova nella baia prima della salita che porta alla parte vecchia del paese, dal lungomare; in fondo a una scalinata si trova una lingua di ciottoli bianchi fiancheggiata da terrazze, con torretta per bagnino, docce, cabine per cambio, panchine ed è vicina al parcheggio...
     Cizici:
le spiagge di Cizici sono sabbiose, i fondali sono sabbiosi e vi si trovano fanghi terapeutici. SOno attrezzate con docce, cabine per cambio abiti e nelle vicinanze si trova anche un parcheggio.. (segue Cizici)


Baska, ombrelloni al sole
la spiaggia di Baska
il mare di Baska

Krk paese | Krk isola