Croazia Info di Branko e Nicoletta
Osservazioni degli ospiti al ritorno dalla Croazia:
Croazia Lovran spiaggia

Di seguito riportiamo le osservazioni e quello che ci scrive al ritorno dalla Croazia chi aveva trovato la casa vacanze tramite il nostro sito - ci teniamo molto ad avere queste informazioni e ci raccomandiamo di non essere pigri e di scriverci come sia andata (sia in positivo che in negativo).

Vostre osservazioni
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

Iris ed Adriano di Montebelluna

A Murter ci siamo trovati benissimo tanto che abbiamo allungato il soggiorno di 2 giorni. Il residence (casa Martin) era molto accogliente, i padroni di casa anche, e in 12 giorni sono riuscita a visitare tutto il visitabile in zona, grazie anche ad un piccolo manuale che avevo con me ed ai vs suggerimenti. L' ambiente in quei posti è meraviglioso: l'azzurro del mare, il verde degli alberi, il bianco delle pietre creano un atmosfera che da pace al cuore. La gente è gentile, molto ospitale, e noi ci siamo sentiti ben voluti. La cucina è ottima ed i prezzi sono alla ns modesta portata, nel senso che noi come famiglia non è che abbiamo tanto denaro, ma il budget che mi ero prefissata mi è bastato.
Il residence dove siamo stati è molto bello e ben inserito. Si potrebbe dire familiare anche se un vero contatto è difficile da stabilire in pochi giorni. Il giardino all'interno della struttura è bello e vario. Di notte si trovavano anche dei simpatici rospetti che se ne andavano in giro. Al mattino le rondini facevano dei voli e delle chiaccherate spettacolari (io adoro le rondini)! Forse la pecca era il campanile che scandiva il quarto d'ora, ma noi, che non siamo fastidiosi, ci siamo presto abituati al punto che ci mancava se non lo sentivamo! Ho fatto delle foto bellissime, ma non saprei come farvele avere.

Flavia di Milano

La vacanza è andata molto bene, tutto è stato perfetto, soprattutto l'appartamento (Jadranka B), piccolo ma molto carino. Banjole, a nostro parere, è molto bello bello come posto, anche se poco sfruttato e poco attrezzato, specialmente per il mare... per fortuna a noi piace fare snorkeling (penso si scriva così...) e quindi stavamo molto poco a crogiolarci al sole. Un consiglio per che deve fare la spesa è di non andare al GETRO, un mega market di Pula, ma piuttosto al BILLA, sempre a Pula, ma molto più pulito e meno caotico. Inoltre per chi ha voglia di raffinatezze c'è l'hotel-ristorante Valsabbion, in cui fanno cucina slow food... all'inizio ero scettica sulla scelta di andare a mangiare lì perchè convinta di spendere tanti soldi per non mangiare nulla, ma mi sono dovuta ricredere: il prezzo è contenuto (soprattutto paragonandolo all'Italia) e anche il cibo è abbondante. Per gli amanti dell'arte non c'è niente di meglio che un giro per il centro di Pula, e per chi vuole godersi la natura non può mancare una gita alle isole Brioni. Mi raccomando di comprare i biglietti all'agenzia perchè sono gli unici che vi permettono di attraccare all'isola.

Sara di Murano VE

La casa e ospitalità a Volosko è stata eccezionale. La signora è simpaticissima e disponibilissima. La casa (Nada) aveva ogni genere di necessità e anche se fosse mancato qualcosa la signora sarebbe stata disponibilissima a provvedere. Il posto, inoltre, era davvero vicino al lungomare roccioso su cui si poteva balnerare tranquillamente, passeggiare e cosa importante ci si arrivava a piedi in pochissimo tempo. Anche la posizione della città ci è stata congeniale, siamo riusciti in giornata a visitare il parco nazionale del Plitvice e inoltre siamo riusciti ad organizzare gite nell'entroterra alla scoperta di colli e castelli mediovaleggianti e visite alle vicine città.
La casa (Mara) a Pola ci è piaciuta meno e la spiaggia era più distante. Infatti, per raggiungere le zone balneari bisognava spostare la macchina. Lo stile delle spiagge era differente - infatti c'era molta più gente e meno tranquillità. Come posizione la casa, però, è da consigliare (sebbene la stessa non sia bellissima). Infatti noi raggiugevamo il centro città a piedi (anche se la strada è brutta). Da Pola siamo riusciti a spostarci lungo la costa e siamo riusciti a visitare altre città tipiche come Rovigno. Inoltre volendo si poteva da Pola prendere il traghetto per il parco nazionale sull'isola li vicino (Brioni) ma bisognava prenotare con lauto anticipo.
Per quanto riguarda il costo della vita invece Pola è molto più cara di Volosko. A Volosko mangiavamo pesce a volontà a bassissimo costo in un ristorante sotto casa. A Pola era più conveniente comprarsi il pesce nella pescheria della città (15 minuti a piedi dalla casa) e cucinarselo. Abbiamo provato molte tipologie di pane e ci sentiamo di consigliarlo caldamente oltre che per il gusto anche per la relazione quantità prezzo.
Ci sentiamo infine di consigliare Pola a coppie più giovani che alla sera vogliono uscire e Volosko a chi vuole passare un periodo tranquillo, rilassante e appagante.

Pola Arena

Annalisa e Mirco di Bologna

il nostro soggiorno a Pola è stato molto piacevole. Tutto è andato per il meglio e le vostre informazioni erano aggiornate e di buona utilità. Vorremmo soprattutto sottolineare la cordialità e lo spirito di accoglienza della famiglia presso la quale abbiamo soggiornato (Casa Mara)... queste rare doti umane hanno reso la nostra permanenza in Croazia veramente speciale!

Enrico di Firenze

E' andato tutto bene. In particolare per il nostro alloggio c/o il Sig. Martin (ambiente nuovissimo e decoroso, ottimo rapporto prezzo/servizio...). Unico neo: il campanile che suona ogni 15' (e alle 23 e 45....). Buoni anche 2 o 3 ristoranti dell'isola (se ritrovo i conti vi segnalo gli indirizzi). Altro neo (allora non era unico, ma credo che sia questione di tempo) la non diffusione della moneta elettronica - accettazione carte di credito negli esercizi (ci ha costretto a prestiti bancari non vantaggiosi).
Nel sud in particolare accoglienze sono molto "informali" (abbiamo pagato tasse di soggiorno, ma non presentato neppure un documento.....). Però, persone simpatiche e non critiche verso gli italiani come qualcuno mi aveva detto.... I posti sono splendidi (coste e Krka.... ). Le accoglienze numerosissime (anche sul mare).... speriamo che l'edilizia "spontanea" non rovini a breve.... con l'occasione complimenti per il vostro sito e l'augurio di trovare e promuovere contatti anche al sud (partire con già il contatto, come è stato a Tisno, credo che sia per molti "rassicurante").

Andrea, Stefania, Roberta ed Andrea - Parma

Come vi ha detto Andrea (nostro compagno di viaggio con Stefania) ci siamo trovati davvero bene anche quest’anno in Croazia (ormai è il terzo anno che ci andiamo), soprattutto devo dire che abbiamo molto apprezzato l’ospatilità del signor Ivo a Sali, l’appartamento (casa 149) era un po’ piccolo per 4 persone ma confortevole, e lui e la sua famiglia sono stati davvero molto gentili e cortesi, e l’isola, grazie al gommone di andrea è stata molto piacevole da visitare. Come sempre abbiamo mangiato del pesce davvero squisito.
Nella prima settimana, quando eravamo a Klenovica in casa MM (essendo senza gommone, Andrea e Stefania ci hanno raggiunti dal 7 agosto a Sali) siamo sempre andati a Krk, un’isola davvero bella, dove abbiamo trovato un paio di spiaggine molto carine circa 15km dopo Malinska dove finisce la strada. Vi invio un po’ di fotografie dei posti che abbiamo visitato.

Massimo di Faenza RA

In Croazia è andato tutto meravigliosamente bene, tanto è vero che vi torneremo l'anno prossimo. L'isola di Murter è veramente bella. Il Ristorante Toni di Tisno è veramente buono e il personale è estremamente gentile; anche a Jezera abbiamo trovato ottimi ristoranti di cui purtroppo ora non ricordo il nome. Le Kornati sono splendide e andrebbero ulteriormente pubblicizzate. Buono il suggerimento di raggiungere la Dalmazia via autosrada.

Christian e Cinzia di Carpaneto PC

Possiamo solo dire che siamo stati veramente soddisfatti sia della sistemazione che dei luoghi che abbiamo visitato. Abbiamo soggiornato negli appartamenti Darko a Krk, sull'omonima isola.
Che dire, il nostro appartamento era pulitissimo (sembrava che non fosse mai stato utilizzato prima), molto carino e abbastanza spazioso, con un bel balcone vista paese/mare. Se proprio vogliamo trovare qualche difetto (ma bisogna essere davvero pignoli!!) il soffitto in camera da letto era un pò 'bassino' (l'appartamento è in mansarda) ed il bagno è cieco .... ma come dicevo, bisognerebbe essere proprio mooooolto pignoli per lamentarsi.
L'isola di Krk è molto bella ed offre diversi luoghi interessanti da visitare ed un mare davvero molto pulito. Sicuramente le 'spiagge' più belle sono state Stara Baska (molto tranquilla, per raggiungerla c'è da scarpinare un pò ma ne vale davvero la pena ...) e Baska (molto più turistica ed affollata, ma c'è un paesaggio con le altre isole in lontananza davvero molto bello !!). Il paese di Krk è molto carino, la sera sempre molto 'animato' con tanta gente in giro per le viuzze del centro e con diversi posti dove mangiare pesce o carne molto buoni e ad un prezzo molto accessibile.
Durante il nostro soggiorno siamo anche andati sull'isola di Cres (prendendo il traghetto e girandola un pò in auto), davvero molto carina. C'è anche un paesino, di cui adesso non ricordo il nome, a picco sul mare, molto caratteristico (Lubenice op.a.). Inoltre, abbiamo passato un'intera giornata ai laghi di Plitvice. Sono un pò lontani da raggiungere, ma ne è davvero valsa la pena, sono incantevoli !!! Unico aspetto 'negativo' della nostra vacanza in Croazia è stato il tempo non proprio 'clemente' ... ha piovuto un paio di volte e abbiamo avuto solo due giornate senza qualche nuvoletta a disturbarci .... ma si sa, questa (2004) è stata un'estate un pò anomala.
Allego qualche foto scattata durante la vacanza.

Rovinj - Rovigno

Lucio e Sonia di Gaiarine TV

Prima di tutto devo dire che Mira, la nostra padrona di casa è stata fantastica ed il posto era proprio quello che ci aspettavamo. Direi che la baia di Banjole è un ottimo compromesso di tranquillità e accessibilià a divertimenti e sevizi (Pola e dintorni). Ci siamo sentiti come "a casa", ma in contesto marino veramente bello.
Casa Emilia è molto molto meglio adesso rispetto alle foto sul sito. Se non l'avete fatto, andate a trovare Bruno, Marino e Mira, stanno facendo un ottimo lavoro. Molto bello anche il picoclo parco dove i bambini possono giocare e noi (sigh possiamo dormire sull'amaca). La disponibilità di Marino ad organizzare fantastiche grigliate di pesce è poi proverbiale. Vi allego qualche foto di Banjole.

Michele di Calcinato BS

In Croazia è andato tutto bene; nella casa ( 144 ) non mancava niente e ho trovato un'ospitalità meravigliosa da parte dei proprietari. A Sali c'è solo un piccolo problema: il pesce fresco, se non lo prendi dai pescatori alle 7 di mattina, è difficile trovarlo; l'unico sistema è quello di farti amico qualcuno del paese che lavora nell'allevamento di branzini ed orate che si trova in una baia dietro a Sali; fortunatamente il proprietario della casa era il cugino del cugino del cugino ...... e ci ha portato per compassione (dopo averci visto diverse mattine andare a pesca e tornare a mani vuote) due chili di branzino a 100 Kune!
Oltre a Saharun c'è una spiaggia di sabbia molto bella che si trova a circa metà Isola Lunga della quale vi invio qualche foto perchè merita segnalarla; c'è la sabbia come a Saharun, ma non è sporca perchè ci vanno solo i pescatori e non ci fanno feste.
Per le ricetrasmittenti che ho portato - nessun problema.... non ho detto niente a nessuno.